lunedì 29 marzo 2004

In salvo il tesoro della cultura Maori


La Nuova Zelanda ha lanciato il suo primo canale nazionale in lingua Maori.


Più di 600 persone si sono riunite di fronte alla sede centrale del canalae di Auckland prima dell'alba per l'emozionante cerimonia di apertura.


"Abbiamo dato impulso a un grande inizio," ha detto il Primo Ministro Helen Clark.


Ha detto anche che sperava che ogni Neozelandese avrebbe voluto mantenere come un tesoro e coltivare la lingua e la cultura Maori, che ha aiutato a definire il Paese nel mondo.


La stazione televisiva fondata dal governo ha lo scopo di preservare la cultura del popolo autoctono della Nuova Zelanda, che costituisce circa il 12.5% di un Paese con quattro milioni di abitanti.


Metà dei programmi dovrà essere in Maori, che è ora parlato da meno del 10% dei Maori. (... continua BBC News, 28 Marzo 2004)


MA RICORDIAMO!


Molti popoli tribali sono in via di estinzione nel nostro mondo e


noi, "detentori di una civiltà sviluppata", non ignoriamo che


quelle civiltà sono un tesoro inestimabile e insostituibile. +


Link per informazioni:


Survival International ("Survival") è un'organizzazione mondiale di sostegno ai popoli tribali.


 




Non voglio mancare di rispetto a fratelli e sorelle della Terra afflitti dall'imparagonabile problema dell'estinzione, tuttavia anche le Italiane e gli Italiani devono sopravvivere alle trovate prioritarie di:


Berlusconi: "Dovremo far lavorare di più gli italiani"


Berlusconi torna a promettere la riduzione delle tasse. Impegno preso all'inizio del mandato e non ancora rispettato. "Solo così i consumi torneranno a crescere, lasciando più soldi nelle tasche dei cittadini", prevede il presidsente del Consiglio. La riduzione, assicura il premier, partirà dall'imposta sulle persone fisiche che scenderà "dal 46 al 33 per cento". "E che nessuno pensi che la riduzione dell'Irpef al 33% la faccio per me. Vi posso garantire che quello che risparmio sull'imposta lo darò tutto in beneficenza".



Ma come si permette, signor primo ministro? Qui vogliamo giustizia, non beneficenza.


Ma, allora, l'ha capito anche lei che esiste un conflitto d'interessi che si misura a miliardi


di EURO, per non parlare del peso del potere?


"dal 46 al 33 per cento" - Immagina già la felicità dei poveri, signor primo ministro???


Italiani, troppe feste. A lavorare. "Ci sono molte festività in eccesso, dovremo far lavorare di più gli italiani. Ci sono ponti festivi in eccesso" annuncia Berlusconi. Un taglio dei giorni di vacanza che produrrà, giura il premier, "un benefico effetto sul pil".

La barzelletta


(MACABRA. h) . Anche a Cernobbio il premier non ha perso l'occasione per esibirsi nella consueta storiella. Tema: la ricchezza dei politici. "Sono andato a Pechino e a Shanghai - ha raccontato il premier - e ho notato che c'era un fervore da far spavento: grattacieli, negozi, fiumi di persone. Con un funzionario del Comune sono andato a fare un giro e, sapete com'è, quando voglio io ho una simpatia particolare. Lui mi ha detto: 'qui si lavora sette giorni la settimana, 12 ore al giorno, non ci sono i sindacati. Qui lei diventerebbe ricco'. No guardi, io sono uno dei pochi politici che è diventato ricco prima". "Gli ho anche fatto notare che loro hanno 3.500 esecuzioni capitali all'anno. Lui mi ha risposto: 'sì', ma almeno la metà erano davvero criminali". (viaggio istruttivo, non c'è che dire)
(28 marzo 2004, LA REPUBBLICA)

4 commenti:

  1. Grazie Harmonia. Tieni desta la nostra coscienza. Ti abbraccio. Alain.

    RispondiElimina
  2. alla fine applicheranno il contratto nazionale dei costruttori di piramidi

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, un abbraccio e buona settimana:-)Mara

    RispondiElimina
  4. Cosa devo fare? gioire per i Maori o inc...mi per il cavaliere??? ...Evidentemente tutte e due...eheheheheh...lu

    RispondiElimina