lunedì 22 marzo 2004

20 marzo 1994 Ilar...

20 marzo 1994


Veilchen Ilaria Alpi e Miran Hrovatin uccisi in Somalia


A Mogadiscio, un commando somalo uccide la giornalista Ilaria Alpi, inviata del Tg3 della Rai, e l'operatore Miran Hrovatin che seguono le vicende della missione Onu "Restore Hope" in Somalia. Si pensa subito ad un agguato da parte di una delle fazioni somale in lotta. (da REPUBBLICA)


Prima e dopo questa data, numerosi giornalisti sono stati uccisi mentre svolgevano il loro lavoro.


"Grazie alla Commissione di inchiesta ora non ci saranno barriere politiche"
Giorgio Alpi


(...) Giorgio Alpi ha ringraziato per l' opportunità che il lavoro della Commissione potrà dare per ricordare la figlia. "Non più con disperazione e dolore - ha sottolineato - ma con tranquillità, perché sapremo che il loro sacrificio non è stato inutile, in un Paese che spesso sa dimenticare". Un grazie rivolto in particolare a Casini e Taormina per il loro impegno. In precedenza era stato lo stesso presidente della Camera ad esprimersi con affetto nei confronti della giornalista e dell'operatore uccisi in Somalia, ma anche dei loro colleghi. "Noi uomini politici e istituzioni - ha affermato - dobbiamo rinnovare la nostra gratitudine per il servizio straordinario che viene dal lavoro dei giornalisti". Casini ha poi ricordato che la Camera, oltre ad avere istituito una commissione d'inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e di Miran Hrovatin, ha intitolato un premio alla cronista del Tg3, a Maria Grazia Cutuli e ad altri "servitori dello Stato che facendo lealmente il proprio lavoro, servono il proprio Paese e le istituzioni". "Voglio esprimere la gratitudine che tutte le istituzioni - ha affermato ancora il presidente della Camera - hanno per il sacrificio straordinario di Ilaria e Miran. (...)


da Articolo 21


3 commenti:

  1. mai dimenticare... Ricordare è anche cercare di capire!

    RispondiElimina
  2. Ammirevole la composta dignità e la risoluta fermezza dei due splendidi genitori di Ilaria...davvero un esempio per tutti. Un abbraccio. Alain.

    RispondiElimina
  3. bello questo articolo..se ti va mettilo anche in battello mondo--un abbraccio-maqroll

    RispondiElimina