sabato 24 luglio 2004

Uomini?


 


Fotografia sulla prima pagina de


La Repubblica del 24 Luglio 2004.


Domani è il 25 Luglio. Matematico.


Mi colpisce, la osservo.


Il presidente del Consiglio con la destra stringe la mano a Buttiglione, mentre con la sinistra l'accarezza o la liscia. Lui, il Buttiglione, sorride, piegando vezzosamente il capino, schermendosi quasi virginea fanciulla in imbarazzo davanti a cose più grandi di lei. Lui, il Berlusconi, mostra un viso impassibile, il labbro inferiore appena decontratto, fissi gli occhi dal taglio cineseorientaleggiante, espressione ... espressione?


La mano è, come sempre, di colore cereo, cadavericamente bianca. Come sempre, nelle fotografie e nelle immagini televisive, quel bianco esangue contrasta col colore terra di sole del viso, un compatto marroncino opaco che assorbe, risucchia la luce, come accade ai buchi neri. Delle due l'una: o sbiancare il volto o scurire la mano.


Qualcuno potrà rimproverarmi questa attenzione ad aspetti fisici, sono disdicevoli le ubbìe lombrosiane. Ma, vi prego, questa è una fotografia, queste sembrano maschere. A volte, nelle immagini, è difficile distinguere.







4 commenti:

  1. Berlusca viaggia con i truccatori: prima delle foto danno un ripassino al fondotinta e aggiustano i capelli in modo che non si noti la pelata... Tutto vero! Buon week end

    RispondiElimina
  2. eh dal berlusca, aspettati di tutto!!! ciao e buon fine settimana!!! claudio

    RispondiElimina
  3. ahahahahahah... tutto vero! una foto emblematica....una recita continua con attori da strapazzo...

    RispondiElimina
  4. è già la seconda volta che effettuando delle ricerche sui termini buddhisti su google mi compari tu (questa volta era Metta Sutta, ma il post: http://ahimsa.splinder.com/1053471268, risulta bianco), sarà un caso? Una coincidenza? O il tuo bellissimo karma?

    RispondiElimina