domenica 11 luglio 2004

CAP ANAMUR. UN AGGIORNAMENTO ...


RAINEWS24


Immigrazione. La Cap Anamur è stata bloccata dalla Guardia Costiera all'ingresso di Porto Empedocle.

Porto empedocle, 11 luglio 2004 16:11



La Cap Anamur è stata bloccata davanti all' ingresso del porto di Porto Empedocle da due motovedette della Guardia Costiera, mentre stava facendo manovra per entrare nello scalo.

Una motovedetta della Guardia Costiera, con due medici a bordo, è partita da Porto Empedocle per raggiungere la Cap Anamur. Sull' unità sono imbarcate complessivamente una decina di persone, tra cui i volontari dell' associazione La Misericordia che gestisce il Centro di prima accoglienza di Lampedusa. 
I due medici e i volontari stanno trasportando anche acqua, viveri e generi di prima necessità per i 37 profughi sudanesi che da 21 giorni sono a bordo della nave tedesca.

Sul posto anche il presidente della Regione Salvatore Cuffaro, giunto a Porto Empedocle per seguire personalmente gli sviluppi della vicenda della Cap Anamur.
   "Quello che ci interessa salvaguardare - ha detto Cuffaro - è il diritto alla salute che sta a cuore a tutti. Ci hanno riferito che gli extracomunitari hanno già fatto richiesta di asilo all' autorità tedesca; qualora quest' ultima deciderà positivamente gli italiani si incaricheranno di trasferirli in Germania".

CAP ANAMUR. FINALMENTE!


Ho appena saputo dal TG3 che la Cap Anamur ha avuto il permesso di attraccare. E' un primo passo, ma fondamentale.


RAINEWS24


Immigrazione. Autorizzato l'attracco della nave Cap Anamur a Porto Empedocle




La nave tedesca Cap Anamur
La nave tedesca Cap Anamur



Porto Empedocle, 11 luglio 2004 13:55


Alla nave tedesca Cap Anamur, a bordo della quale vi sono 37 profughi sudanesi, ha ottenuto dalle autorità italiane l'autorizzazione a far rotta verso Porto Empedocle e ad attraccare. L'imbarcazione si trova a 3 miglia dalla costa siciliana.

Una volta giunti a terra i 37 profughi sudanesi saranno trasferiti nel centro di accoglienza di Agrigento in attesa che venga definito il loro status. Nel frattempo il comandante e l'equipaggio del mercantile tedesco saranno ascoltati dalla Polizia di frontiera.


http://www.rai.it/news/0,6350,,00.html


da LA REPUBBLICA


AGRIGENTO [...] "Non risulta un'autorizzazione formale da parte del Viminale ma, visto che non c'è stato alcun impedimento all'operazione, di fatto è stata autorizzata": così Christofer Hein, direttore del Cir, il Consiglio italiano per i rifugiati, che sta seguendo dal primo momento la vicenda. Hein ha ribadito che i profughi hanno presentato domanda di asilo politico alle autorità tedesche attraverso il comandante della nave. Appena saranno a terra consegneranno materialmente le richieste al rappresentante del Cir che le inoltrerà in Germania e all'Unhcr di Ginevra e, per conoscenza al governo italiano, per l'espletamento dell'iter.


http://www.repubblica.it/












8 commenti:

  1. Grazie delle tue parole Harmonia.Ti abbraccio e ti auguro buona serata:)Mara

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace. Non potranno rimandarla indietro, in ogni caso.

    RispondiElimina
  3. Terminato l'incubo...finalmente. Un caro abbraccio, Harmonia. Alain

    RispondiElimina
  4. E' tutto a posto..credo andranno in Germania..^^

    RispondiElimina
  5. Povera gente! tante aspettative... e questa Europa che non li vuole e non li può, forse, accogliere....

    RispondiElimina
  6. In realtà altro non fanno che trasferirsi dall’inferno domestico a quello internazionale…

    RispondiElimina
  7. E meno male che comunque oggi sono sbarcati. Curiosa? Ho un trasloco in atto. A fine settembre sarò in Toscana. Un bacio, Harmonia. Percival

    RispondiElimina