lunedì 12 luglio 2004






Arrestati!


favoreggiamento dell'immigrazione clandestina?


In punta di diritto, quindi, il comandante Schmidt, l'armatore Elias Bierdel e il primo ufficiale hanno commesso un reato.


Ora si deve avere fiducia nella magistratura, non c'è scelta. E' tutto così incomprensibile in questa vicenda, anche se è stata abbastanza lunga da permettere ai governi Europei e alla stessa Unione Europea di definirla con chiarezza e con sollecitudine.


Ritengo che ci sia stato tutto il tempo anche per sapere chi sono le persone, che hanno soccorso i naufraghi in nome della solidarietà. h





.


Ho riflettuto ancora molto su questa vicenda. Non conosco le leggi, ma credo che una buona legge dovrebbe dare la possibilità di capire se un'azione è giusta o meno.


"... io non chiedo che si abolisca immediatamente il governo, ma chiedo immediatamente un governo migliore", ha scritto Henry D. Thoreau (Disobbedienza Civile).


Parafrasandolo, mi sento di dire che "io non voglio andare contro le leggi, ma chiedo immediatamente leggi migliori."


1° foto: L'Unità


2° foto: Il Corriere della Sera

9 commenti:

  1. No harmonia, la vicenda non è incomprensibile, ma demenziale. Il trionfo dell'egoismo e della cattiveria e della stupidità umane.
    Il rifiuto di aiutare il fratello che ti chiede aiuto

    RispondiElimina
  2. No harmonia, la vicenda non è incomprensibile, ma demenziale. Il trionfo dell'egoismo e della cattiveria e della stupidità umane.
    Il rifiuto di aiutare il fratello che ti chiede aiuto

    RispondiElimina
  3. Credo che l'arresto sia contrario alle norme del diritto internazionale, norme che in quanto consuetudinarie prevalgono automaticamente sulla legge ordinaria italiana...occorre aver fiducia nella magistratura. Bene, buona notte ora, cara Harmonia.

    RispondiElimina
  4. Si Harmonia hai ragione...leggi migliori...C'è speranza? Buona notte. Alain

    RispondiElimina
  5. Purtroppo temo di non avere grande fiducia nella magistratura, nonostante i reiterati tentativi di berlusconi di farmela piacere.Graziedavvero per il lavoro che hai fatto qui sulla vicenda.

    RispondiElimina
  6. Purtroppo temo di non avere grande fiducia nella magistratura, nonostante i reiterati tentativi di berlusconi di farmela piacere.Graziedavvero per il lavoro che hai fatto qui sulla vicenda.

    RispondiElimina
  7. la questione non è semplice, ma è già abbastanza sapere che la cap anamur è un'associazione piuttosto provocatoria che sta cercando di creare dei movimenti di opinione. tra l'altro ultimamente, la squadra ha cambiato i vertici...
    assistere gli emigranti è un bene, ma farlo in questi termini utilizzandoli come merce, mi sembra eccessivo. gli arresti vanno da sè. un saluto

    RispondiElimina
  8. la questione non è semplice, ma è già abbastanza sapere che la cap anamur è un'associazione piuttosto provocatoria che sta cercando di creare dei movimenti di opinione. tra l'altro ultimamente, la squadra ha cambiato i vertici...
    assistere gli emigranti è un bene, ma farlo in questi termini utilizzandoli come merce, mi sembra eccessivo. gli arresti vanno da sè. un saluto

    RispondiElimina
  9. è una faccenda grave dal punto di vista umano: l'Italia (ma anche l'Europa che continua a fingere di non vedere) si è comportato in modo disumano verso delle persone lasciate in balia delle onde per dei giorni... Certo è anche una faccenda complessa da altri punti di vista, non solo burocratico: ci sono parecchi punti oscuri che è bene che vengano chiariti... Resta che umanamente siamo stati terrificanti...

    RispondiElimina