mercoledì 28 luglio 2004


Diario 27/07/04


Nelle mani dell'Onnipotente


di Mario Portanova



Ecco l’inchiesta che il settimanale di Enrico Deaglio ha dedicato alla riforma della Costituzione.


Il titolo di copertina è Carta straccia. ...


Nelle mani dell’Onnipotente


Il primo ministro presenterà giovedì prossimo alla Camera la proposta di legge che sottomette la magistratura al governo. Il testo sarà probabilmente approvato in tempi rapidi, nonostante la netta contrarietà dell’opposizione e i malumori diffusi nella stessa maggioranza. Il capo del governo, infatti, ha minacciato di sciogliere la Camera in caso di voto contrario.


Fantascienza costituzionale. Che può diventare realtà se verrà approvata la famosa “devolution” che la Lega pretende, pena l’uscita dal governo, e che Berlusconi ha giurato di darle in fretta. Sotto l’etichetta mediatica della “devolution”, infatti, si nasconde ben altro. Il federalismo, infatti, è bilanciato da un primo ministro (e non più “presidente del Consiglio”) in pratica onnipotente.


La riforma della seconda parte della Costituzione, partorita dai “quattro saggi” del centrodestra a Lorenzago di Cadore e approvata dal Senato lo scorso 25 marzo, è arrivata alla Camera. È il nuovo, grande scoglio, che la Casa delle libertà sta affrontando, dopo aver rattoppato le dimissioni di Giulio Tremonti e incassato (in senso pugilistico) quelle di Umberto Bossi, che di questa riforma era il ministro. Per la Lega resta una questione di vita o di morte, ma guastatori dell’Udc hanno già presentato in Commissione una cinquantina di emendamenti (poi ne hanno ritirati 14) indigesti per i nordisti. L’ennesimo salvataggio di questa maggioranza esangue dovrebbe passare per l’approvazione della riforma. Solo che questa volta il prezzo è molto alto: per tenersi buona la Lega, Berlusconi e soci rischiano di varare in tutta fretta un testo che devasta la nostra Costituzione. E disegna un sistema politico che non esiste in nessun altro Paese del mondo.


È il “premierato assoluto” in una “Costituzione incostituzionale”, per dirla con Giovanni Sartori. Un sistema in cui “il popolo è libero solo nel giorno in cui vota mentre è schiavo tutti gli altri giorni”, secondo Leopoldo Elia.


Una “delega totalitaria al primo ministro” per Giuliano Amato. “Un allontanamento tout court dalla forma democratica”, sintetizza Umberto Allegretti.


“Il sogno autoritario di avere un’Assemblea legislativa solo “per approvare”, asservita e ridotta all’obbediente esecuzione della volontà del premier”, nell’analisi di Lorenza Carlassare.


Sono soltanto alcuni dei 63 eminenti costituzionalisti e studiosi della politica che hanno raccolto i propri giudizi sul testo approvato dal Senato nel volume Costituzione. Una riforma sbagliata (Passigli editori), curato dall’ex ministro Franco Bassanini, senatore dei Ds, per Astrid (Associazione per gli studi e le ricerche sulla riforma delle istituzioni democratiche e sull’innovazione nelle amministrazioni pubbliche). “La maggior parte dei testi che abbiamo raccolto è fortemente critica, indipendentemente dalla collocazione politica degli autori”, commenta Bassanini. “Compreso quello di Antonio Baldassarre, che è stato presidente della Rai per il centrodestra”.


Naturalmente il giudizio dei costituzionalisti non dipende dal fatto che, nella prossima legislatura, l’Onnipotente primo ministro possa chiamarsi Silvio Berlusconi o Romano Prodi o in qualsiasi altro modo. La macchina, secondo le loro analisi, è pericolosa (e difettosa) indipendentemente dal pilota. Poi certo che se l’Onnipotente è uno che vuole risolvere con la politica i propri guai giudiziari, che ha un sacco di interessi economici, che possiede giornali e tv, che tende alla megalomania e all’autoesaltazione.. be’, peggio ancora.


Chiameremo questo ipotetico, pessimo primo ministro con una lettera convenzionale scelta del tutto a caso: B.
Vi proponiamo alcuni scenari della politica italiana del 2006, così come sarebbe se la riforma approvata al Senato diventasse legge. Sono basati sulle considerazioni raccolte nel volume di Astrid, che Franco Bassanini ha sintetizzato in un colloquio con Diario.


B. È PIÙ FORTE DI BUSH.


Il presidente degli Stati Uniti è inamovibile per quattro anni, a meno che non cada nell’impeachment per comportamenti particolarmente gravi. Ha molti poteri di governo, visto che è stato eletto direttamente dal popolo. Ma non può mettere la fiducia sulle leggi, farsi dare deleghe legislative, nominare ministri o ambasciatori senza il consenso del Senato.


Il primo ministro italiano B. è più potente di lui: ha il potere di sciogliere la Camera se i deputati della sua maggioranza non votano un provvedimento che gli sta particolarmente a cuore. Per esempio sulla giustizia, sull’informazione, sulla legge elettorale... E si sa che in genere i parlamentari sono pronti a votare quasi tutto pur di non “sciogliersi”, soprattutto in vista di un Parlamento che nel 2011 subirà una drastica cura dimagrante: i deputati passeranno da 630 a 400 (più gli eletti all’estero), i membri del Senato federale da 315 a 200 più i senatori a vita (ridotti pure loro a non più di cinque). Una specie di lotteria, per i cosiddetti “peones”. (Tant’è che la Commissione affari costituzionali della Camera ha già ridotto la riduzione: i senatori saranno 258, i deputati 516).


Il presidente degli Stati Uniti se lo sogna di sciogliere le Camere: se le sue proposte vengono bocciate da Congresso e Senato può solo rassegnarsi. Come è successo anche a George W. Bush in diverse occasioni, quando la maggioranza repubblicana gli ha bocciato provvedimenti che concedevano ai privati la detenzione di armi da guerra o sgravi un po’ troppo munifici ai suoi colleghi petrolieri. Tanto i congressmen mica rischiavano il posto.


B. È PIÙ FORTE ANCHE DI BLAIR.


Anche il primo ministro britannico è potente, ma non inamovibile. Se perdesse la fiducia della maggioranza dei laburisti, Tony Blair dovrebbe dimettersi, cosa di cui si parla spesso negli ultimi tempi. E al suo posto salirebbe il sostituto scelto dal partito, cioè l’attuale ministro del Tesoro Gordon Brown.


Il primo ministro B. non ha di queste preoccupazioni. Se la sua maggioranza lo rinnegasse, con una mozione di sfiducia, la Camera si scioglierebbe automaticamente. E qui si torna nelle delicate controindicazioni del “tutti a casa”.


Il primo ministro B., insomma, assomma i poteri di Bush e quelli di Blair, ma non deve vedersela con il sistema di “controlli e contrappesi” tipici delle democrazie dotate di un capo del governo forte. E dire che B. non è stato neanche eletto direttamente dal popolo, almeno formalmente. Si è presentato agli elettori come candidato premier della sua coalizione, che ha vinto le elezioni. Grazie alla riforma, il presidente della Repubblica lo ha dovuto nominare automaticamente e non ha potuto dire mezza parola sulla lista dei nuovi ministri. Nemmeno su nomi controversi come C.P. alla Giustizia e M.D’U. all’Interno (anche queste sono sigle di pura fantasia, naturalmente).


B. SOTTOMETTE I GIUDICI.


La riforma non tocca la prima parte della Costituzione, dove sono scolpiti i diritti fondamentali dei citadini, né il Titolo IV che custodisce l’indipendenza della magistratura da ogni altro potere. La porta è chiusa, ma davanti al primo ministro B. si spalanca una finestra. Per esempio l’articolo 13 della Costituzione dice che la libertà personale è inviolabile: i cittadini non possono essere imprigionati se non nei casi e con le procedure stabiliti dalle legge. Che è una legge ordinaria, non costituzionale. Grazie a un emendamento del centrosinistra proposto da Franco Bassanini, con la riforma restano “bicamerali” (cioè devono essere approvate da Camera e Senato) le leggi di attuazione degli articoli della Costituzione dal 3 al 21 (cioè, diciamo così, dalla libertà personale alla libertà di stampa).


Solo che l’indipendenza della magistratura è collocata ben lontana da quest’oasi protetta, negli articoli 101 e 104. E altrettanto può dirsi dei diritti civili e sociali (famiglia, scuola, lavoro).


Di più: la maggioranza parlamentare, alla Camera, ha già proposto di rendere monocamerali anche le leggi in materia di libertà personale, di libertà di riunione e di associazione, di libertà di stampa (e il centrosinistra non si oppone). Così queste leggi saranno decise dalla sola Camera, sotto la minaccia di scioglimento agitata dal capo del governo.
(……)


Il resto lo si può leggere sul numero 29, anno IX, in edicola dal 23 luglio.


Libertà e Giustizia e Astrid hanno promosso per il 2 ottobre, a Roma, una giornata di mobilitazione per dire ''no'' al testo sulla devolution già approvato al Senato e ora all'esame della Camera. E’ il secondo appuntamento dopo quello del 19 giugno allo Smeraldo di Milano. "Abbiamo deciso di preparare questa mobilitazione per tempo - dichiara Sandra Bonsanti di Libertà e Giustizia - perché intendiamo aprire nel Paese una battaglia a tutto campo. Questo testo è pericoloso e fa carta straccia della Costituzione e, in vista del referendum confermativo che ci dovrà essere, dobbiamo informare l'opinione pubblica".


Alla mobilitazione del 2 ottobre, rende noto Bassanini di Astrid, aderiranno anche "le tre organizzazioni sindacali, i rappresentanti dei vertici delle categorie imprenditoriali, i Girotondi, i movimenti, molte forze politiche dell'opposizione e molti amministratori locali, da presidenti di Regione come Errani e Bassolino, a sindaci come Veltroni e Domenici".


fonte: http://www.libertaegiustizia.it/


E' estate, abbiamo bisogno di andare in vacanza, anche solo metaforicamente. Abbiamo bisogno di staccare da questi incubi. Ma è un lusso che non possiamo permetterci. La lettera B., dopo oltre tre anni di impegno nei suoi personalissimi affari, ora va avanti velocissimo. Non ha bisogno del 51% per fare tutto quello che vuole, perché il ricorso ormai continuo al voto di fiducia è un buon surrogato di quel 51%.


Berlusconi è "un uomo d'onore". Fa quello che si è ripromesso di fare. Sapevamo tutte e tutti che cosa voleva fare. Sapevamo che l'avrebbe fatto, perché lui è "un uomo d'onore". Certo ha bisogno della collaborazione volenterosa di un certo numero di deputati e senatori che giurarono fedeltà alla Costituzione della Repubblica Italiana. Sono loro i maggiori responsabili in definitiva. I Pera, i Casini, i Buttiglione, i Fini, ... e i Follini, sì, anche i Follini in cui avevamo riposto qualche speranza.




4 commenti:

  1. sta attuando passo passo lo statuto della p2.

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  2. ha ragione Isocrazia, il programma è quello. Però possiamo contrastarlo e lo faremo da uomini liberi, con le buone, cambiando il voto, partecipando alle associazioni, restando attenti ai referundum abrogativi. Se basta. Se non bastasse il 14 Luglio buttiamo giù la Bastiglia. Non siamo più tonti dei francesi.

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  3. Isocrazia. Ci sono resoconti particolareggiati sulla realizzazione del programma della P2. Lo stesso Gelli se compiacque in una intervista, mi pare.
    Caro vecchio, se non riusciamo a mandare via B. con il voto, non so chi dovrebbe prendere la Bastiglia. Prescindendo dal fatto che non abbiamo Bastiglie e già con le pastiglie abbiamo qualche difficoltà. Pessimismo nero (un po' da strapazzo). Ottimisticamente. harmonia

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  4. Isocrazia. Ci sono resoconti particolareggiati sulla realizzazione del programma della P2. Lo stesso Gelli se compiacque in una intervista, mi pare.
    Caro vecchio, se non riusciamo a mandare via B. con il voto, non so chi dovrebbe prendere la Bastiglia. Prescindendo dal fatto che non abbiamo Bastiglie e già con le pastiglie abbiamo qualche difficoltà. Pessimismo nero (un po' da strapazzo). Ottimisticamente. harmonia

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