martedì 13 luglio 2004



13 luglio 2004 - COMUNICATO CAP ANAMUR

.


I 37 Naufraghi sbarcati dalla CAP Anamur sono per la maggiorparte Sudanesi



Il Missionario Comboniano P. Cosimo Spadavecchia smentisce quanto affermato dai telegiornali a riguardo dei 37 Naufraghi sbarcati dalla CAP Anamur.

I telegiornali (Tg1 e Tg2) di questa sera hanno annunciato che i 37 naufraghi sbarcati questa mattina dalla nave “Cap-Anamur” non sono, per la grande maggioranza, sudanesi di origine.
Personalmente sono stato sulla nave “Cap – Anamur” da sabato mattina 10/7 fino al primo pomeriggio di oggi, lunedì 12/7.
In questi tre giorni ho potuto costatare che i profughi presenti sulla suddetta nave sono per la maggior parte sudanesi di origine. Le prove sono le seguenti:
1) Dal loro modo di salutarsi al mattino e alla sera.
2) Dal modo con cui hanno pregato, sia i musulmani come i
cristiani.
3) Dai loro stessi nomi.
4) Dalle loro reazioni alla situazione disperata, che rivela la
loro provenienza da situazioni di guerra.
5) Da come mi hanno seguito quando parlavo con loro, sia in
lingua araba che in lingua inglese.
Menziono che sono stato, come missionario, in Sudan 18 anni (soprattutto all’Ovest) e per altri 18 anni sono stato tra i profughi sudanesi (provenienti dal Nord, Sud, Est, Ovest Sudan) in Egitto.
P. Cosimo Spadavecchia, mccj
Missionario Comboniano
Si Comunica che questa sera Martedì 13 luglio alle ore 18: 30 ci sarà un sit-in di preghiera davanti al CPT di Agrigento (S. Benedetto) e contemporaneamente un sit-in di preghiera davanti alla prefettura organizzato da diverse associazioni e dai Missionari Comboniani. Ora sono in corso trattative sulla sorte di questi Rifugiati.

 


Fonte: Missionari Comboniani


 


Appello urgente al Parlamento

 

Per una legge equa ed efficace sul diritto d'asilo

 


I maggiori enti di tutela e assistenza dei rifugiati in Italia nonché le confederazioni sindacali rivolgono un appello urgente affinché la legge sul diritto di asilo attualmente in discussione alla Camera dei Deputati permetta il pieno rispetto dei diritti dei rifugiati garantendo una procedura di asilo, equa ed efficace, ed un adeguato sistema di accoglienza. [...]

 


Fonte: Mailing List Diritti Globali: http://lists.peacelink.it/dirittiglobali/msg05197.html - 18 maggio 2004

Nessun commento:

Posta un commento