venerdì 19 dicembre 2003

Italy Bravo, Presi...

Italy

Bravo, President Ciampi
Dec 18th 2003
From The Economist print edition



The Italian prime minister's power needed to be checked. Thank goodness it now has been














Il settimanale inglese attacca ancora il premier:
"Il suo potere andava controllato, ora lo è"
L'Economist: "Bravo Ciampi
Berlusconi arrogante"










Ciampi al Quirinale

LONDRA - "Bravo, presidente Ciampi": il settimanale inglese Economist in un editoriale scrive che "il potere del primo ministro italiano aveva bisogno di essere controllato: grazie a Dio, adesso lo è".

"Durante la campagna elettorale del 2001 - ricorda l'Economist , spesso critico nei confronti del premier - Berlusconi aveva promesso di risolvere il conflitto tra i suoi interessi economici e quelli politici entro 100 giorni dalla sua elezione. Naturalmente non lo ha fatto".

Il 15 dicembre, però, Berlusconi "ha ricevuto uno shock. Questo rifiuto coraggioso e fondato su principi è la migliore notizia che la Costituzione italiana abbia ricevuto in due anni e mezzo, da quando Berlusconi è premier".

Secondo il settimanale britannico "un primo ministro che sia rispettoso della Costituzione e del molto stimato presidente Ciampi ci dovrebbe riflettere su.
Dovrebbe non solo studiare attentamente il documento di cinque pagine che il presidente ha inviato al Parlamento, ma anche ritornare alla sua promessa di risolvere il conflitto di interessi. Berlusconi, comunque, non ha questo rispetto" attacca ancora l'Economist, che definisce tra l'altro di "un'arroganza sconcertante" la reazione del premier ("non ho letto il testo, nè lo leggerò").

Il 'suggerimento' dell'Economist è di "modificare la legge. E Berlusconi dovrebbe "eliminare il suo conflitto di interessi, vendendo la holding dei media sua e della sua famiglia". "Una promessa mantenuta, per quanto tardivamente - conclude il settimanale - adesso sarebbe una novità".


LA REPUBBLICA - 18 Dicembre 2003



















Nessun commento:

Posta un commento