lunedì 22 novembre 2004
















PeaceReporter, il sito di informazione collegato a Emergency, ha una sezione dedicata alle buone notizie. Oggi ne hanno pubblicata una particolarmente buona. E' una prova della possibilità concreta di attuare pacificazioni difficili, anche molto difficili. E' un progetto realistico di convivenza pacifica positiva e produttiva.


SCUOLA DI PACE


In Libano, tra mille problemi, un segnale di tolleranza e convivenza.


Una scuola dove cristiani e musulmani vivono e studiano fianco a fianco.



un cedro, simbolo del libano



Una delle caratteristiche dei conflitti dell'era moderna è quella che difficilmente si riesce a scrivere la parola fine, anche quando le bombe smettono di cadere e i fucili di sparare. Un esempio in questo senso è il Libano. Il Paese dei Cedri è stato sconvolto da una sanguinosa guerra civile dal 1975 al 1990. Più di 100 mila persone morirono per il conflitto che vedeva una contro l'altra l'anima cristiana e quella musulmana del Paese.


http://bloggerscontroguerra.splinder.com/1099393081#3289643


I Libanesi sono per il 60 per cento musulmani e per il 40 per cento cristiani, con rappresentanze di tutte le confessioni conosciute delle due grandi religioni madre. Uno dei retaggi della guerra è il sottilissimo equilibrio politico che garantisce la pace: il Presidente della repubblica è un rappresentante della comunità cristiano-maronita, il Primo Ministro è esponente dei musulmani sunniti e il Presidente del Parlamento è un musulmano sciita. ... CONTINUA


http://www.peacereporter.net/dettaglio_articolo.php?idc=0&idart=436


Per richiudere ricordo l'opera di Emergency e la necessità di dare un aiuto.

3 commenti:

  1. Harmonia cara, tu sai quanto mi sia nel cuore Emergency e quanto ogni parola in suo favore sia una piccola perla di saggezza ben lustrata. Ben venga questa iniziativa ed il suo parlarne.
    Tpno
    M.

    RispondiElimina
  2. Harmonia cara, tu sai quanto mi sia nel cuore Emergency e quanto ogni parola in suo favore sia una piccola perla di saggezza ben lustrata. Ben venga questa iniziativa ed il suo parlarne.
    Tpno
    M.

    RispondiElimina
  3. Harmonia cara, tu sai quanto mi sia nel cuore Emergency e quanto ogni parola in suo favore sia una piccola perla di saggezza ben lustrata. Ben venga questa iniziativa ed il suo parlarne.
    Tpno
    M.

    RispondiElimina