giovedì 18 novembre 2004

I  MAPUCHE



Mapuche Singing



«Petu Mogelein», siamo ancora vivi




MAPUCHE significa 'Uomo della terra ', e sulla terra si fondano la vita, la cultura, il sostentamento dei Mapuche.


La terra dei Mapuche si trova in parte in Cile, in parte in Argentina. Sono 1,5 milioni in Cile e 200:000 in Argentina. Parlano il Mapudugun (=linguaggio della terra) e lo Spagnolo. Sono una minoranza non riconosciuta, ma dal 1993 fanno parte dell'U.N.P.O (United Nations People).


STORIA DEI MAPUCHE


500 Anni fa dei cacciatori chiamati "spaniards" attrversarono l’oceano alla ricerca di un nuovo mondo, il Sud America. Lasciarono dietro di loro una scia di sangue e distruzione dominando tutti i popoli indigeni che incontrarono sul loro cammino. Tutti eccetto gli indiani Mapuche del Cile meridionale e precisamente della regione dell’Araucacia (o Araucania). [continua: http://www.cisi.unito.it/eidetica/riscatto/mapuche.htm#STORIA]


CULTURA E CIVILTA' MAPUCHE





I riti, le tradizioni, le simbologie che ancor oggi permeano la vita e l'immaginario dell'antico popolo Mapuche.

ceremonia religiosa mapuche conocida como nguillatun

La religión profundamente espiritual que mezcla dogmas cristianos con ideas más místicas. A los ojos del pueblo mapuche, el mundo está perfectamente equilibrado entre Ngenechen, dios de la vida, la creación y el amor, y Wekufu, dios de la muerte y la destrucción. A este último los mapuches atribuyen la llegada de los españoles, quienes, en busca de oro, esclavizaron a los indígenas, invadieron sus territorios y causaron destrucción y sufrimiento. (dal sito: http://www.cholchol.org/es_mapuche.php)


 


MAPUCHE E BENETTON







E' POSSIBILE E NECESSARIO CHE RISULTI COME UNA RESTITUZIONE

Hernán Scandizzo (trad. M. di Terlizzi)
Fonte: Indymedia Argentina

15 novembre 2004

Gustavo Macayo è l'avvocato della famiglia Curiñanco - Rúa Nahuelquir ed uno dei componenti della delegazione mapuche che domenica si è recata in Italia. A poche ore dal concretizzarsi della riunione con l'imprenditore Luciano Benetton a Roma, che potrebbe culminare con la restituzione del lotto Santa Rosa, parla della rilevanza giuridica di un accordo e delle conseguenze della controversia. http://italy.peacelink.org/latina/articles/art_8128.html



Argentina: Intervista al Dr. Gustavo Macayo sul caso Benetton - Mapuche





9 commenti:

  1. OT: ti saluto prima della partenza, al ritorno recuperero' le tue perle di comoscenza e consapevolezza, i tuoi colori che, come sai, sono l'acqua fresca del risveglio. Tpno.
    M.

    RispondiElimina
  2. OT: ti saluto prima della partenza, al ritorno recuperero' le tue perle di comoscenza e consapevolezza, i tuoi colori che, come sai, sono l'acqua fresca del risveglio. Tpno.
    M.

    RispondiElimina
  3. OT: ti saluto prima della partenza, al ritorno recuperero' le tue perle di comoscenza e consapevolezza, i tuoi colori che, come sai, sono l'acqua fresca del risveglio. Tpno.
    M.

    RispondiElimina
  4. Non sapevo niente dei mapuche.E chissà di quanti altri non so. Per questo vengo sempre a leggerti cara harmonia.Anche quando rimango in silenzio.

    RispondiElimina
  5. molto interessante, adesso mi leggo la storia. ciao harmonia, a presto

    RispondiElimina
  6. ...ciao, harmonia...grazie sempre, per le tue perle!...:::*:::...

    RispondiElimina
  7. Bellissima presentazione di uno splendido e saggio popolo. Speriamo possano conservare terra e saggezza. Un saluto affettuoso

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo gli Indiani dell'America del sud. E' proprio una bella scoperta, grazie a te. Un caro saluto.

    RispondiElimina