giovedì 1 aprile 2004


Verso l'Etica tra Specie


Chi ha scritto che al posto mio va bene anche un gatto? Protesto!!!




 ? !


esseri senzienti,


 Coral reef


This week 


 


Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali


(D.U.D.A.)


La Dichiarazione Universale dei Diritti dell' Animale è stata proclamata il 15 ottobre 1978 presso la sede dell' UNESCO a Parigi. Il suo testo è stato redatto, nel corso di riunioni internazionali, da personalità appartenenti al mondo scientifico, giuridico e filosofico e alle principali associazioni mondiali di protezione animale.


Tale Dichiarazione costituisce una presa di posizione filosofica riguardo ai rapporti futuri tra la specie umana e le altre specie. All'alba del XXI secolo essa propone infatti all'uomo le norme di un' ETICA che dovrebbe essere fermamente e chiaramente espressa nel mondo attuale, già così turbato, minacciato di distruzione e nel quale violenza e crudeltà esplodono in ogni istante.



Articolo 1 Tutti gli animali nascono uguali davanti alla vita e hanno gli stessi diritti all'esistenza.


 


Articolo 2 a) Ogni animale ha diritto al rispetto;
b) l'uomo, in quanto specie animale, non può attribuirsi il diritto di sterminare gli altri animali o di sfruttarli violando questo diritto. Egli ha il dovere di mettere le sue conoscenze al servizio degli animali;
c) ogni animale ha diritto alla considerazione, alle cure e alla protezione dell'uomo.
Chi ha detto che sono stupida? Mah!

 
Volete smettere di rovinare la mia immagine?

Cattivi e diabolici sarete voi.


E poi non mi piace che mi si schiacci la testa. Ohibò! Ho sentito dire che "a nessun animale si devono attribuire qualità immaginarie, positive o negative, per soddisfare le nostre superstizioni o i nostri pregiudizi religiosi." Finché sono positive si può anche essere d'accordo, ma quelle negative no e poi no. Seccherebbe anche a voi. Garantito.


Articolo 3 a) Nessun animale dovrà essere sottoposto a maltrattamenti e ad atti crudeli; b) se la soppressione di un animale è necessaria, deve essere istantanea, senza dolore, nè angoscia.





Articolo 4 a) Ogni animale che appartiene a una specie selvaggia ha il diritto di vivere libero nel suo ambiente naturale terrestre, aereo o acquatico e ha il diritto di riprodursi; b) ogni privazione di libertà, anche se a fini educativi, è contraria a questo diritto. 

17 commenti:

  1. alla fine come sospettavo quello di Neri era uno scherzo... più seria è la storia dell'arresto degli organizzatori del campo anti imperialista. Personalmente mi pare una forzatura accusarli di essere dei terroristi

    RispondiElimina
  2. Commento dopo uno sguardo sull'Indipendente... Graficamente spettacolare ( Il Foglio mette tristezza ed il Riformista è parecchio bruttino), ma illeggibile per chi non ne condivide l'impostazione

    RispondiElimina
  3. Harmonia, un abbraccio per augurarti una serena notte. Alain.

    RispondiElimina
  4. Da te faccio percorsi a 360° ....e mi piace!!!!!!!!!..Sei grande, Harmonia!...questa sono io con un'amica... ahahahahah.... lucilla

    RispondiElimina
  5. Da te faccio percorsi a 360° ....e mi piace!!!!!!!!!..Sei grande, Harmonia!...questa sono io con un'amica... ahahahahah.... lucilla

    RispondiElimina
  6. Da te faccio percorsi a 360° ....e mi piace!!!!!!!!!..Sei grande, Harmonia!...questa sono io con un'amica... ahahahahah.... lucilla

    RispondiElimina
  7. Da te faccio percorsi a 360° ....e mi piace!!!!!!!!!..Sei grande, Harmonia!...questa sono io con un'amica... ahahahahah.... lucilla

    RispondiElimina
  8. Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguali degli altri

    RispondiElimina
  9. Un poco :-)... Anche se ammettere di non saper sorridere molto. Il sorriso è segno di letizia nell'animo. A me si addice più il sarcasmo

    Hai indovinato il senso della citazione... dalla fattoria degli animali do Orwell

    RispondiElimina
  10. anch'io mi riferivo agli uomini sapiens...Mi è venuto da ridere :-)))
    Ma se gli aforismi non fossero laconici ed amibigui, che aforismi sarebbero ?

    RispondiElimina
  11. L'ho fatta leggere al mio cagnone. E' molto contento. Mi ha detto che vuole più rispetto. Un bacio, Harmonia, e una bella serata. Percival

    RispondiElimina
  12. Ho interpellato in proposito le mie gatte. Apprezzano ma non si fidano molto; preferiscono intanto confidare in me. Mi hanno eletto mamma gatta.
    Un saluto affettuoso

    RispondiElimina
  13. un 'ottimo post!!!! mentre lo aprivo, i miei animaletti che ho in casa, hanno fatto festa!!!!
    ciao e buon weekend! claudio

    RispondiElimina
  14. Il mio Fumo apprezza molto questo post e ringrazia..io ti abbraccio e ti auguro buona domenica:-)Mara

    RispondiElimina