mercoledì 14 aprile 2004

La foto dei caduti ...

La foto dei caduti



Il sito americano American Leftist ha creato


un'immagine di Bush


con le foto dei soldati morti in Iraq.


NEW YORK - Un mosaico di foto tessera dei soldati americani morti in Iraq. Uno accanto all'altro, quei visi compongono un'immagine più grande, quella del volto del presidente degli Stati Uniti George W. Bush sotto un titolo che si commenta da solo: "La guerra del Presidente". Un'opera, perché di questo si tratta secondo Joe, colui che l'ha messa a disposizione di American Leftist, un sito-raccolta di blog. "Ho pensato a lungo se farlo, perché non ho avuto il consenso dei familiari delle vittime" spiega Joe presentando il mosaico. "Mi scuso sin d'ora se usando questi volti procurererò altro dolore ai familiari - prosegue Joe - ma l'arte, a differenza di altre forme di discorso, deve rischiare".
(13 aprile 2004 - da LA REPUBBLICA, 14 Aprile 2004)


Capita anche a me di vedere, come in un film mentale, le immagini delle vittime in sovrimpressione sui volti dei responsabili politici. Ma si tratta di una lunga teoria di vittime, di tutte le vittime. Comunque l'opera presentata da American Leftist ha la tragica efficacia di un atto di accusa. I cittadini e le cittadine USA non devono essere confusi con la politica di Bush e compagni. Forse conosco solo "leftists", ma gli Americani con cui ho contatti diretti sono tutti contrarie alla guerra. Tra questi ho anche un amico che ha un parente che combatte in Iraq, e tuttavia non è d'accordo. h


9 commenti:

  1. 'sto figlio di una cooperativa non muore mai?

    RispondiElimina
  2. ..un'intera siepe di ginestre per te, carissima..

    RispondiElimina
  3. Harmonia un'immagine un po' discutibile (per i familiari dei soldati morti, intendo) ma per Bush un grosso peso sulla coscienza. Visto la situazione in Iraq di questi ultimi giorni non ho proprio potuto fare a meno di esprimere il mio punto di vista sull'argomento, nel mio post di oggi. Un carissimo abbraccio. Alain

    RispondiElimina
  4. Ho postato la stessa foto...Ritornano sempre le nostre sintonie! Un forte abbraccio. Aslepigeniaceleste

    RispondiElimina
  5. che malinconia!!! Certo che gli americani non sono tutti guerrafondai come il loro presidente..ma finchè lui sta al suo posto lo subiranno!

    RispondiElimina
  6. Non puoi soccombere davanti alla paura di una "brutta figura", dai Harmonia..io ti aspetto..se non ora al prossimo gioco..ok ? :)

    RispondiElimina