martedì 13 aprile 2004

Quando l'angoscia cr...

Quando l'angoscia cresce a dismisura, quando si corre il rischio di


cedere a uno sterile senso di impotenza, serve ripetersi le parole


dell'antica saggezza e delle divine immutabili leggi morali.


Il cammino evolutivo ha tempi non commesurabili con la durata


delle nostre vite, ma ogni passo, uno dopo l'altro, va comunque


mosso nella direzione della giustizia per tutti gli esseri viventi,


umani e no.



Shantideva, santo e saggio Indiano


vissuto intorno al VII-VIII secolo, diceva:


 


"Ci sono care le mani e le altre membra, per il fatto che sono


parti del nostro corpo; come mai non ci sono care le altre


creature, che sono parti dell'umanità?"


 


"Poiché tanto a me che agli altri è ugualmente gradita, di quale


privilegio gode il mio Io perché si debba cercare solo la sua


felicità? Poiché tanto a me quanto agli altri non sono graditi


pericolo e dolore, di quale privilegio gode il mio Io, perché io


debba proteggere lui solo e non un altro?"


 


"Chi desideri prontamente proteggere


Sé e gli altri


Pratichi il grande segreto:


Lo scambio di sé con gli altri".

4 commenti:

  1. Ammetto di non aver capito il commento !!!

    RispondiElimina
  2. Una convenzione implica un interesse comune tra due controparti

    RispondiElimina
  3. detto in altre parole "ama il prossimo tuo come te stesso" ..più o meno credo sia così... :-) naturalmente "prossimo" va inteso nel senso più ampio del termine. Buonanotte Ahimsa :-) (p.s. il mio post è riportato ala lettera)

    RispondiElimina
  4. Sono completamente d'accordo con la citazione ed Ahimsa è solo uno dei principi della mia ricerca spirituale.

    RispondiElimina