giovedì 12 febbraio 2004











Di che cosa erano accusati i monaci Tibetani condannati a morte?


Riporto il dossier pubblicato dall' Associazione Italia Tibet




Il 2 dicembre 2002 sono stati condannati a morte Tenzin Deleg Rinpoche (al secolo: Ngawang Tashi nota 1) e Lobsang Dhondup, entrambi accusati di essere coinvolti nell'esplosione di una bomba avvenuta il 3 Aprile 2002 nella piazza principale di Chengdu, capoluogo della provincia del Sichuan.


 


 


 


 


 


 


 


La sentenza è stata emessa dalla Intermediate People's Court in Karze (Cinese: Ganzi), nella provincia del Sichuan. Ganzi appartiene all'area storicamente indicata come Kham, regione orientale del Tibet, che nello smembramento seguito all'occupazione del Paese delle nevi è stato incluso nella provincia cinese del Sichuan. Il 2 dicembre la Corte ha condannato Dhondup alla pena capitale con esecuzione immediata e Tenzin Deleg Rinpoche alla pena capitale con una sospensione di due anni della esecuzione. Notizia della sentenza è apparsa in un articolo del "Quotidiano del popolo del Sichuan" pubblicato il 3 Dicembre 2002.



Lobsang Dondrub è stato condannato a morte perché riconosciuto colpevole di attentati, incitazione al separatismo e possesso illegale di armi e munizioni. Tenzin Deleg Rinpoche, di Lithang (Cinese: Litang) una contea della prefettura di Kardze, provincia del Sichuan, accusato di attentati e di attività separatiste alla pena capitale con una sospensione di due anni della esecuzione. La notizia è comparsa anche sul sito cinese Zhong Xin Sichuan Wang il 5 Dicembre. Le due sentenze, che rimettono in discussione il riavvicinamento fra Cina e governo tibetano in esilio, sono le prime condanne a morte emesse, dopo molti anni, contro Tibetani accusati di crimini legati ad attività politica.












Skyline di Chengdu
clicca per ingrandire
© FR april 2002


I due Tibetani sono accusati dell'esplosione causata da una bomba deposta in Tianfu, una delle piazze principali di Chengdu il 3 aprile 2002. Secondo gli investigatori, Lobsang Dondrub (nell'atto d'accusa chiamato come Luorang Dengzhu) fu visto fuggire dalla piazza dopo aver causato l'esplosione. La polizia inoltre avrebbe accertato dhe i due Tibetani sarebbero stati coinvolti anche in altri attacchi avvenuti a Dartsedo (cinese: Kangding) e nella contea di Lithang, e che volantini incitanti alla "separazione fra il Tibet e la madrepatria (la Cina ndr) furono ogni volta trovati sui luoghi delle esplosioni.


Gli attentati causarono una vittima, ma il rapporto della polizia non indicherebbe prove evidenti che legherebbero i due Tibetani agli attentati.


 


Un comunicato del primo ministro Samdhong Rinpoche


Il Primo Ministro del Governo Tibetano in esilio, Samdhong Rinpoche, attualmente in visita negli USA ha espresso incredulità e rammarico per le due sentenze capitali, emesse in un momento in cui Pechino e Dharamsala hanno avuto contatti informali.












Monastero di Garze
clicca per ingrandire
© FR agosto 2000


Un articolo dello storico Wang Lixiong



Alcuni giornalisti cinesi hanno affrontato e discusso il caso di Tenzin Deleg Rinpoche in diversi siti WEB. Wang Lixiong, storico ed autore del best-seller sul Tibet "Sky Burial", aveva già espresso il proprio interesse al caso in questione subito dopo l'arresto del Rimpoche. In un articolo pubblicato online il 14 aprile 2002 e ripreso da vari sitiweb cinesi, incluso il sito Duo Yei (pubblicato a New York e molto seguito in Cina) e da pubblicazioni cinesi.


 


Nell'articolo, Wang richiamò l'attenzione dei lettori sul fatto che il Rimpoche fosse stato trovato colpevole prima ancora che il processo avesse avuto luogo. "Al momento, sebbene i tribunali non si siano ancora pronunciati, - scrisse Wang Lixiong - la prefettura di Ganzi ha già lanciato una campagna affinché fosse noto a tutti, come ha ricordato un capo villaggio della contea ai suoi compaesani, come richiesto dalle autorità superiore, che: A'an Zhaxi sarà trattato anch'egli come un criminaleSe questa è la situazione, anche se A'an Zhaxi fosse realmente colpevole, decine di migliaia di locali non lo crederanno mai, e lo considereranno una esempio storico dell'oppressione del popolo Han nei riguardi della popolazione del Tibet" .».



Le sentenze emesse nei confronti di Tenzin Deleg e Lobsang Dondrub rivestono un significato particolare poiché negli ultimi anni condanne a morte sono state pronunciate per motivi politici solo nella Regione Autonoma del Xinjiang Uighur. Dopo l'11 settembre 2001, il governo cinese ha cercato un appoggio internazionale al teorema che "separatismo etnico" equivale a "terrorismo", teorema applicato fino ad ora ai Musulmani Uiguri del Xinjiang.












Monastero di Litang
clicca per ingrandire
© FR agosto 2000

«Chiunque pronuncerà una parola in favore di


Samdhong Rinpoche ha definito Tenzin Delek Rinpoche "un fautore, da molti anni, della rinascita spirituale del suo paese", affermando che questo nuovo soppruso non farà che accrescere il risentimento dei tibetani.
In realtà Tenzin Delek Rinpoche, oggi 52enne, sconta la sua immensa popolarità e l’incrollabile fedeltà al Dalai Lama apertamente professata in molte occasioni. Da anni nel mirino della polizia cinese per essersi rifiutato di riconoscere il "falso" Panchen Lama voluto da Pechino e per essersi prodigato a favore della popolazione locale, Tenzin era già stato minacciato d’arresto nel 1997. La sua instancabile attività non era comunque mai cessata.


I condannati hanno diritto ad una domanda di appello entro dieci giorni dalla sentenza, ma raramente questa procedura ottiene risultati.Tenzin Deleg Rinpoche è un importante lama della Contea di Litang in Kardze. Venne arrestato in aprile assieme a tre suoi studenti. Informatori del TCHRD riferiscono che il lama avrebbe respinto le accuse. Nel corso del procedimento avrebbe gridato "Lunga vita al Dalai Lama" prima di essere bloccato dalle guardie e trasportato in un'altra sala.












Dossier su altri siti





 

2 commenti:

  1. Harmonia, ho letto già...e ripeto: il mio pc non riesce a scaricare il modulo. Ti ho mandato una email con i miei dati....Ti prego, aggiungimi, se puoi, al tuo elenco.

    RispondiElimina