mercoledì 2 gennaio 2008

Ricominciare nel 2008


Dante Alighieri, painted by Giotto in the chapel of the Bargello palace in Florence. This oldest portrait of Dante was painted during his lifetime before his exile from his native city.   Ricomincio da Dante, l'uomo politico che sento  più vicino per passione e idee. Non dimentico che era un guelfo bianco, non un truce ghibellino scacciapapi, eppure seppe opporsi a quella buona lana di Bonifazio VIII, campione di brama di potere e di ingerenze nella vita politica altrui.


libertà va cercando, ch'è sì cara,
come sa chi per lei vita rifiuta.


Dante cerca la libertà spirituale e morale, fondamento della libertà civile, a cui Catone Uticense sacrificò la sua vita nel 46 a. C. (Purgatorio, I, 71-72).


   Ricomincio dalla sessantenne Costituzione della Repubblica Italiana ( qui ). Di nuovo dall' Art. 1: L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro, ma per ricordare l' Art. 35: La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. [...] e l' Art. 36: Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. [...] e l' Art. 41: L'iniziativa economica privata è libera. *Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. [...] Vi sembra vecchia come sostengono i soloni del liberismo senza remore né rimorsi né pietà? A me sembra attuale, anzi più che attuale non ancora attuata. Il rispetto di questi articoli aiuterebbe i lavoratori su cui la vita nazionale si fonda e avrebbe evitato molti dei morti sul lavoro del 2007 e degli altri anni.


   Ricomincio dai Diritti Umani.


  Ricomincio da un'etica laica, umanista e gratuita, autonoma dai dogmi delle diverse confessioni religiose e indipendente dall'idea di premi e castighi, tesa a unire le persone che credono in principi fondamentali come la giustizia, la libertà, la solidarietà, la compassione, il senso del limite.


   Ricomincio dall'informazione. Informazione asservita, imbavagliata, nata morta. In Italia e non solo, anzi dovunque. Strumento di potere e di confusione da inseguire, scovare, smascherare. controllare. Impresa quasi impossibile ma ineludibile.


Ricominciare...continuare...ricominciare...

12 commenti:

  1. Un buon inizio, poi mi citi Dante... Che dire? Sono con te e l'impegno non può mancare.

    RispondiElimina
  2. un programma impegnativo, ma che continua nel solco di quello che hai sempre pubblicato, cara Harmonia. I temi "civili" sembrano cuciti dall'unico filo della libertà reclamata. Anche Dante, uomo severamente libero: "libertà ch'è sì cara/ come sa chi per lei vita rifiuta" E questo blog è dentro quel "Quarto Potere" così odiato dai potentini di turno.
    Ad maiora!

    RispondiElimina
  3. ciao, grazie della visita. Quanto sono vere le tue parole,ricominciare, io ci aggiungerei anche trasformare, perchè se tutti non , hanno la consapevolezza, di cambiare e di trasformare le loro idee in azioni sensate, non so come faremo, la chiesa è sempre in mezzo, negli affari dello stato, sembra che siamo chiusi in gabbia, forse è il popolo osia noi che dovremmo ribbellarci, non ho più parole !!! ciao ciao penny

    RispondiElimina
  4. Un inizio impegnativo ma necessario. Un buon inizio! Ecchediamine! Ricordiamocele certe cose! Si può ancora fare, perchè più che dire c'è molto da fare.
    Buon inizio, dunque. Ma, soprattutto, buon proseguimento in solchi che paiono ben tracciati.

    RispondiElimina
  5. Etica laica e informazione libera sarebbero importantissimi ma sono irraggiungibili in un paese non liberale come l'Italia...Ciao

    RispondiElimina
  6. Quelle dieci regoline, sono state abbastanza stravolte dalla chiesa. NOn dico solo nella prassi, dico proprio nel catechismo.
    IL decalogo originale, quello di Mosè, dell'Antico testamento, diceva cosette che ai cattolici risultavano un tantinello indigeste.

    RispondiElimina
  7. un bel modo di ricominciare direi
    un abbraccio stef

    RispondiElimina
  8. c'era chi oggi aveva ricominciato, per come mi raccontava, con il superminimo a 900 euro 10 ore sotto zero a scavar palificate, è passato da me nella lottizzazione nuova e m'ha chiesto se per caso potevo prestargli dell'acqua per la lavorazione delle malte. E' venuto col sorriso, a ricominciare quello che nemmeno noi sapevamo, ma era fondamentale per occupare quello spazio nuovo, di nuova vita, quella che non si può rifiutare davvero.

    RispondiElimina
  9. @per tutti
    Ringrazio della presenza e dei suggerimenti. L'interazione e lo scambio sono di grande valore e utilità.

    RispondiElimina
  10. mi unisco ai tuoi saggi e immaginifici propositi(ahinoi)(ma necessari)(w l'utopia)

    RispondiElimina
  11. Allora cominci bene. E ti auguro di continuare bene cara amica.

    RispondiElimina