sabato 12 gennaio 2008

LAICITA'  [2]


Villa Pisani_2007


Nel blog di Gianni Cuperlo, deputato del Partito Democratico, c'è un appello dei "laici" in favore della "laicità". La necessità di un appello come questo la dice lunga sulle contorsioni delle vicende politiche italiane. Che facciamo? Realismo e pragmatismo ( "sani", s'intende ), ma soprattutto l'impegno a rimanere centrati sull'obiettivo, spingono a cogliere questo segnale, per quanto piccolo, di un inizio di "reazione democratica" alle imposizioni "teoiste" ( quante virgolette! ). D'altra parte anche Veltroni ha finalmente avuto una sana e non tanto "pacata" reazione all'ultima intemerata del sovrano della Città del Vaticano, che infatti ha dovuto rimangiarsi ( a modo suo, si sa ) il suo imprudente intervento e frenare le "strumentalizzazioni" politiche delle sue parole ( la cronaca dell'amaro stupefacente caso su Italia OggiVeltroni fa ritrattare il Papa - 12/1/2008 ). E' troppo sperare in un rinsavimento? No, anche perché non abbiamo altra scelta.  Per vedere le cose nelle loro dimensioni dobbiamo guardare anche il resto del mondo. E' sicuramente il caso di interessarci alla Francia e al presidente che i francesi hanno appena scelto. Cercherò di recuperare il discorso del nuovo comunicatore a San Giovanni in Laterano.


PER UN CONFRONTO APERTO: LAICITA’, NUOVO CIVISMO E VALORE DELLA PERSONA


Si discute molto di laicità, diritti civili e temi ‘eticamente sensibili’. Lo si fa sui giornali, con saggi, nelle istituzioni, nei partiti. Lo fanno le religioni. Lo fa la Chiesa cattolica. E ovviamente la politica. Dico, Cus, testamento biologico, fecondazione assistita, interruzione volontaria della gravidanza, rispetto dell’orientamento sessuale e lotta all’omofobia, il grande capitolo della convivenza: da mesi sono alcuni temi del confronto politico e pubblico. Per molte ragioni è una discussione inevitabile. Quegli argomenti, infatti, alludono a domande di “senso” fondamentali per la democrazia e per l’autonomia della politica. Per classi dirigenti che sentano l’onere di contribuire a una nuova etica pubblica. Questa discussione ovviamente accompagna, e per certi versi scandisce, la nascita del Partito Democratico. Ne interroga scelte e cultura politica. Pensiamo sia una riflessione strategica per l’avvenire del progetto. E però scorgiamo una sovrapposizione di concetti che ci preoccupa. Il punto è che si scambia di frequente la richiesta di legittimi diritti civili per tematiche etiche. [...] continua in: giannicuperlo.it - qui


*


Domenica 13 gennaio 2008. Una lettura dei fatti di Eugenio Scalfari:


Una Chiesa che scambia il sacro col profano.


[ ..."Quando un Papa arriva al punto di bacchettare un sindaco di Roma e un presidente di Regione e reclama maggiori aiuti finanziari per il Gemelli e il Gesù Bambino e per le scuole cattoliche; quando il Vicariato di Roma e il vertice della Conferenza episcopale intervengono direttamente sui membri del Parlamento e del Consiglio comunale romano per bloccare una legge o mandarne avanti un'altra; quando questa prassi va avanti da anni di fronte a problemi mondiali che chiamano in causa civiltà e culture, bisogna pur dire che siamo in presenza di spettacoli desolanti.

Aggiungo che si tratta di responsabilità condivise. La gerarchia cattolica baratta da anni (o da secoli?) il sacro con il profano; le istituzioni politiche l'accompagnano su questa strada di compromessi al ribasso per cavarne improbabili tornaconti elettorali; lo stuolo sempre più vociante degli atei devoti affianca o precede il corteo."...



Ieri il mio blog ha compiuto 5 anni.  Contatore _ visitato 232352 volte.


Ringrazio tutti i viandanti e gli amici e le amiche.


 

15 commenti:

  1. Ti ringrazio per la preziosissima segnalazione e sono emozionato anche per il pensiero nobile e gentile che mi hai riservato. Ovviamente ho firmato la mia adesione all'appello. La candela accesa e tenuta al riparo dal vento resta accesa.
    Namaste!
    Ed anche da non-loggato, tpnO.

    m.

    RispondiElimina
  2. Ah, avevo dimenticato il regalino:

    RispondiElimina
  3. @ m.

    Grazie del regalo: mi mancava un'immagine. Felice di averti incontrato, felicissima della nostra amicizia, par la quale l'incorporeità non è un ostacolo.
    TpnO.

    RispondiElimina
  4. cinque anni, cinquantamila all'anno..mica male per un mezzo cosi spartano.Buon compliblog,Harmo, e ai prossimi 5

    RispondiElimina
  5. Beh per prima cosa auguri per il tuo blog!

    :O)

    Non è la prima volta che questo papa si trova a uscire dal seminato.
    Leggo con calma gli articoli e poi ti lascio un commento...
    ciao ciao
    Lo

    RispondiElimina
  6. Al centro dovrebbe esserci il rispetto della vita. Punto. Laico... religioso... addirittura politico... da qualsiasi punto di vista la si guarda questa strana macchina l'interesse dovrebbe essere quello del mero rispetto per la vita.
    se non fosse che ad un certo punto ci si trova a dover difendere la propria bandiera. La necessità cioè non tanto di costruire un edificio complesso che sia in grado di accogliere tutte le possibili inclinazioni...
    Il problema risiede in ciò che da sempre ha guidato il pensiero e la mano dell’uomo.
    L’interesse.
    Tutto si muove non per la pura buona volontà bensì per il mero interesse.
    Laicità o fede... alla base dovrebbe esserci la difesa della vita... se diventa la difesa della mia legittimità allora non ci capiremo mai.

    Quando un’idea diventa istituzione, chi gestisce questa istituzione ha due doveri: 1. gestione e sopravvivenza dell’istituzione 2. Salvaguardia dell’identità di quella idea.
    Il problema qui non è (non lo è mai stato) se è la Laicità o la chiesa a saper difendere veramente il principio essenziale della vita... e quindi quanto è giusto che una parte invada l’altra... bensì qui il problema sembra essere una lotta tra titani per il governo delle idee.
    Si cerca di far passare la propria posizione per poter guidare... sempre però in funzione non della vita bensì della guida.

    ciao
    Lo

    RispondiElimina
  7. Auguri per questo traguardo ragguardevole.
    L'immagine è un bellissimo mandala.
    Orange

    RispondiElimina
  8. AUGURI, complimenti per il tuo blog. per quanto riguarda la laicità, mi domando dove sta? PPPPurtroppo in Italia, il vaticano è troppo di casa, guarda se in Spagna, fa lo stesso, Zapatero non scherza, mica è come i nostri, intanto a loro cosa importa, con i soldi pagano chi vogliono,avvocati, per annullamenti vari, medici per interruzioni varie eccccccccccc. buona settimana ciao ciao penny se mi vieni a trovare mi fai piacere ciao

    RispondiElimina
  9. d'altrocanto io credo che un buon aiuto, da non sottovalutare, potrebbe essere quello della personalizzazione delle coscienze comuni, al fine di togliere le condizioni che conseguono in imposizioni disorientanti e spesso nebulose ...
    ---
    Complimenti per i 5 anni invece Ahimsa, è sempre un piacere per noi viandanti chinar la testa sul tuo fulgido fiore di loto :)

    RispondiElimina
  10. d'altrocanto io credo che un buon aiuto, da non sottovalutare, potrebbe essere quello della personalizzazione delle coscienze comuni, al fine di togliere le condizioni che conseguono in imposizioni disorientanti e spesso nebulose ...
    ---
    Complimenti per i 5 anni invece Ahimsa, è sempre un piacere per noi viandanti chinar la testa sul tuo fulgido fiore di loto :)

    RispondiElimina
  11. Grazie per i commenti...forse volevo far passare un concetto troppo grande...ma da studente antropologo ho bisogno di decodificare la vita quotidiana nella quale viviamo!

    RispondiElimina
  12. a te cara Amica Harmonia per i tuoi 5 anni di blog (di impegno sociale, umano ed etico!) e per ogni nuovo giorno che verrà :)

    Ancora una volta 'sin-patia':ho fatto un post (a modo mio) sullo stesso argomento, in concomitanza col tuo ;))
    Mi farebbe piacere lo leggessi e magari trovassi il tempo di sentire l'audio cui faccio riferimento :)
    TPNC
    (Naturalmente se chi ti legge ti segue mi farebbe altrettanto piacere)

    RispondiElimina