venerdì 4 gennaio 2008

BIRMANIA



 Sono sicura che molti nel mondo non abbiano dimenticato la sollevazione non violenta dei monaci buddhisti e del popolo contro l'oppressione della terribile giunta militare, tuttavia è difficile oggi trovare notizie sulla Birmania, quasi fosse risucchiata in un silenzio mortale. Elenco semplicemente quel che ho trovato nel WEB:


* Wednesday, 31 October 2007. Burma army 'recruiting children'





Burmese child begging
The report says brokers are paid for providing recruits

The Burmese army is forcibly recruiting children to cover gaps left by a lack of adult recruits, says a report by a US-based human rights organisation.


Human Rights Watch (HRW) says children as young as 10 are beaten or threatened with arrest to make them enlist. BBC News

* Washington, 20 dic. - (Adnkornos/Dpa) - Il Senato degli Stati Uniti ha approvato oggi sanzioni economiche e finanziarie piu' dure nei confronti della giunta militare di Myanmar. La misura, simile a quella varata la settimana scorsa dalla Camera dei Rappresentanti, vieta l'importazione di pietre preziose e legno da Myanmar ed impone limitazioni agli spostamenti per i leader della giunta ed i loro collaboratori. "Questo provvedimento legislativo invia un forte messaggio alla giunta militare birmana ed al mondo", ha commentato Aung Din, direttore esecutivo di 'Us Campaign for Burma'.




* RANGOON. 2 gennaio 2008. La giunta aumenta il canone satellitare di 166 volte per ostacolare la libera informazione. Per evitare che la gente possa vedere servizi e notiziari dissidenti o internazionali, la giunta militare al potere in Birmania ha decretato, senza preavviso, un aumento di 166 volte del canone di abbonamento annuale alla tv satellitare. ...
Per molti dei 56 milioni di birmani, da 45 anni sotto una dittatura militare, le uniche fonti di informazione diverse da quelle di regime sono le emittenti satellitari internazionali come ’Al Jazirà, la Cnn o la ’Democratic Voice of Burmà (Dvb, Voce democratica della Birmania), un network di dissidenti birmani con base in Norvegia. ( La Stampa )

* January 3, 2008. Burma’s 60th Independence Anniversary: Where’s the Independence? By Kyaw Zwa Moe.  “Let us rejoice at the independence which has come to us today, the result of sacrifices undergone by us and those who preceded us in the years that have passed.” ... continua su The Irrawwaddy News Magazine.





poy07.JPGU Gambira of Saffron Revolution:


Burma’s Person of the Year  -  Burma Digest


 


* Friday, 4 January 2008. Burma marks independence day.  BBC News


  




8 commenti:

  1. non ci sono più notizia sulla birmania perchè la cina è un grande partner commerciale del governo birmano e non vuole che si parli della situazione in questo paese.

    RispondiElimina
  2. Ma no..niente complotti: semplicemente non sta succedendo niente di sufficentemente e drammaticamente eclatante da occupare le pagine dei media.

    Del resto anche tra noi la vicenda birmana sarà seguita finito il clamore dai pochi costantemente sensibili a ciò avviene al di là dle proprio giardino

    RispondiElimina
  3. .... e come si può dimenticare????
    Vero è che ogni giorno che passa il cuore di alcuni diventa sempre più arido... mah!!!!

    Buon anno e speriamo che a tutti, oltre la pace, porti serenità... (e magari qualche sorriso)

    Tanto di tutto ed un saluto carissimo da Mutty ;-)

    RispondiElimina
  4. e cosa mi dici del fine anno a venezia....ciao harmo


    giulio

    barhotel.splinder.com

    scopone.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Bah secondo me... probabilmente sono superficiale come al solito... non ci sono più notizie sulla birmania solo perchè è passata! Non fa più notizia... questa sommossa ha semplicemente avuto tempi scenici troppo lunghi... ormai i film troppo lunghi non piaciono più ai "più"
    ciao
    Lo

    RispondiElimina
  6. Anche se i giorni scorrono e le ore si intrecciano fra sorrisi, impegni, fatiche varie, nessuno dimentica e nessuno vuole dimenticare:-)Io ti ringrazio infinitamente carissima Harmonia, perche' attraverso te ho modo sempre di approfondire ogni importante argomento sociale, ma non solo;-) Mi sono commossa davvero guardando il tuo "regalo";-)))che scopro in ritardo ma mi ha riempito il cuore di gioia;-)) Adoro Venezia, con i suoi colori ..e amo la creativita', l'arte della semplicita';-))) Ti abbraccio forte e grazie ancora...infinitamente;-)Angelika. Gli auguri per tutto cio' che desideri, a prescindere dal nuovo anno;-)))):-*

    RispondiElimina
  7. vuoi mettere la birmania con la notizia dell'ecopass della moratti? non c'è partita...

    ti auguro comunque un buon inizio d'anno. anche se con tutte le cose che accadono è più un inizio dannato.

    RispondiElimina
  8. ..fai bene a ricordare e rilanciare. Ogni evento è aduso e consumo del pubblico mondiale, che generalmente dopo qualche giorno si stufa e va alla ricerca di altri (disastri sensazionali).

    manca l'impegno costante e serio.

    RispondiElimina