lunedì 24 maggio 2004










Michael Moore

CANNES - 22 Maggio 2004


Palma d'oro per Fahrenheit 9/11 di Michael Moore


Michael Moore:


"Ma cosa avete fatto?".


"Avete fatto tutto questo per mettermi nei guai. Abbiamo avuto non poche difficoltà".

«Ora abbiamo una distribuzione anche in Albania, così il film sarà visto in tutto il mondo tranne che negli Stati uniti. Ma sono ottimista, so che ce la faremo, voglio che gli americani vedano Fahrenheit, c'è molta gente che vuole la verità».


«Che ore sono ora in America? Probabilmente (Bush) non sarà neppure alla Casa Bianca. E sapete una cosa? Sarà persino contento, in fondo è un onore per l'America portare un premio così ambito a casa».


«Avete dato una nuova luce a questo film. Le persone vogliono la verità ma ci sono altre persone che vogliono nascondere la verità. Avete fatto uscire la verità dall'ombra. Un presidente americano diceva che bisogna dire la verità alle gente perché le cose vadano meglio. Ma era Lincoln, un altro repubblicano. Credo che le cose possano cambiare, credo in un mondo migliore, e chi è morto in Iraq non deve essere invano. Noi americani siamo responsabili di questa classe politica, ma quando un presidente arriva al potere rubando le elezioni è chiaro che pensi di potersi permettere tutto. Anche dire `che ne pensate dell'Iraq?' pensando alla guerra come se fosse un gioco. Sono davvero felice, anche per questo, del premio. È la cosa più bella che si poteva dedicare a tutti i morti in questa guerra».


"Ieri ero in America per consegnare dei diplomi nella scuola di mia figlia, ho ricevuto una chiamata in cui ci si diceva di tornare a Cannes senza dirci perché. Per questo motivo vorrei dedicare la Palma d'oro a mia figlia, ai ragazzi in America e in Iraq e a tutti quelli che soffrono per le azioni degli Stati Uniti".


"Ho la speranza che le cose inizieranno a cambiare, ci sono milioni di americani che la pensano come me. Spero che questo premio possa dare nuova speranza al mondo. Spero che coloro che hanno perso la vita in Iraq almeno non siano morti invano".


"All'inizio delle riprese abbiamo perso il distributore americano ma ora abbiamo un distributore anche in Albania. In questi giorni i produttori Bob e Harvey Weinstein stanno trattando molto seriamente con la Disney, tutti si comportano in modo adulto e confido in una soluzione positiva. In palcoscenico ho dimenticato di ringraziare gli attori, il presidente Bush per primo, che dovrebbe avere un premio speciale per il miglior ruolo comico, ma la scena d'amore tra il vicepresidente Cheney e il ministro Rumsfeld mi dà ancora i brividi. Non so se il presidente saprà di questo premio e di che cosa si tratti".
"Io e mia moglie abbiamo potuto studiare solo fino agli esami di maturità e siamo quindi particolarmente orgogliosi per nostra figlia, ma anche perché pensiamo che sempre di più ai ragazzi deve esser data la possibilità di studiare, sapere, capire".

Anch'io la penso come Michael Moore. E come gli Americani che non si sentono rappresentati né da Bush né dai suoi volenterosi collaboratori. Come si può amare l'America ed essere d'accordo con Bush e non ribellarsi alla sua politica di devastazione? h







7 commenti:

  1. Ma Moore senza Bush come camperebbe ? :-)))
    Per chi si sente jack hawksmoor, i comuni sonnacchiosi sono una prigione

    RispondiElimina
  2. sarò onesto, applicando la stessa metodologia, si può facilmente dimostrare come Moore sia pagato dagli Ayatollah... Qualunque sia il giudizio sulla politica di Bush, mostrare agli americani un aggregato di fatti reali e voci indimostrate, di cortocircuiti logici e di chiacchiere degne di area 51, danneggia la causa della Verità,qualunque sia, piuttosto che aiutarla. Ci si ricorderà delle bufale, invece che riflettere sui dati.

    Riguardo alla definizione di Islam e cristianesimo, da una parte c'è l'ama e fai quel che vuoi, dall'altra la centralità della Legge.

    RispondiElimina
  3. la doccia è di sinistra, la vasca da bagno di destra.

    RispondiElimina
  4. Per alderano. Poiché preferisco la vasca da bagno, io sono di destra? Mi arrendo. Non ho capito. h

    RispondiElimina
  5. W le vasche da bagno con le paperette ma sopratutto W Moore! ;) ::angelic::

    RispondiElimina
  6. Anch'io amo farmi il bagno in una bella e spaziosa vasca da bagno, ma tutto sono tranne che di destra! Moore? Un genio secondo me, ma come al solito è un'opinione del tutto personale. Buona notte... vado a farmi un bel bagno

    RispondiElimina
  7. "Qualunque sia il giudizio sulla politica di Bush, mostrare agli americani un aggregato di fatti reali e voci indimostrate, di cortocircuiti logici e di chiacchiere degne di area 51, danneggia la causa della Verità,qualunque sia, piuttosto che aiutarla. Ci si ricorderà delle bufale, invece che riflettere sui dati." cavolo brugnols, sei davvero fortunato ad aver visto il film prima di tutti noi! eri a cannes? Io ho visto bowling for columbine e mi è piaciuto davvero molto,e soprattutto non era un accozzaglia di "fatti reali e voci indimostrate", ma erano interviste a persone direttamente coinvolte nei fatti.

    RispondiElimina