domenica 23 marzo 2008

Pasqua di Resurrezione


Giotto di Bondone_Maria di Magdala_ Noli me tangere_1320_Assisi_Basilica Inferiore_Cappella della Maddalena 


1Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro. 2Corse allora e andò da Simon Pietro e dall'altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: "Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l'hanno posto!". 3Uscì allora Simon Pietro insieme all'altro discepolo, e si recarono al sepolcro. 4Correvano insieme tutti e due, ma l'altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. 5Chinatosi, vide le bende per terra, ma non entrò. 6Giunse intanto anche Simon Pietro che lo seguiva ed entrò nel sepolcro e vide le bende per terra, 7e il sudario, che gli era stato posto sul capo, non per terra con le bende, ma piegato in un luogo a parte. 8Allora entrò anche l'altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. 9Non avevano infatti ancora compreso la Scrittura, che egli cioè doveva risuscitare dai morti. 10I discepoli intanto se ne tornarono di nuovo a casa.


11Maria invece stava all'esterno vicino al sepolcro e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro 12e vide due angeli in bianche vesti, seduti l'uno dalla parte del capo e l'altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. 13Ed essi le dissero: "Donna, perché piangi?". Rispose loro: "Hanno portato via il mio Signore e non so dove lo hanno posto". 14Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù che stava lì in piedi; ma non sapeva che era Gesù. 15Le disse Gesù: "Donna, perché piangi? Chi cerchi?". Essa, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: "Signore, se l'hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo". 16Gesù le disse: "Maria!". Essa allora, voltatasi verso di lui, gli disse in ebraico: "Rabbunì!", che significa: Maestro! 17Gesù le disse: "Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va' dai miei fratelli e di' loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro". 18Maria di Màgdala andò subito ad annunziare ai discepoli: "Ho visto il Signore" e anche ciò che le aveva detto.


19La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: "Pace a voi!". 20Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. 21Gesù disse loro di nuovo: "Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi". 22Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: "Ricevete lo Spirito Santo; 23a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi".


24Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. 25Gli dissero allora gli altri discepoli: "Abbiamo visto il Signore!". Ma egli disse loro: "Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò".


26Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: "Pace a voi!". 27Poi disse a Tommaso: "Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!". 28Rispose Tommaso: "Mio Signore e mio Dio!". 29Gesù gli disse: "Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!". (Vangelo di Giovanni)


Giotto di Bondone_Resurrezione_Noli me tangere_ Scrovegni_Padova


*


Tibetans light up thousands of oil lamps to pray for the souls of those who died during protests in China as they urge the Chinese government to resist from using brute force against Tibetan protesters, in Katmandu, Nepal, Saturday March 22, 2008.

15 commenti:

  1. Ti auguro una serena e pacifica festa! :-)

    RispondiElimina
  2. Io sono per festeggiare le feste di ogni religione! E di aggiungerne di laiche.
    Buona Pasqua, Harmonia.
    Lorenz

    RispondiElimina
  3. Buona Pasqua!
    E che il username sia viatico di armonia tra tutti gli uomini in terra.

    RispondiElimina
  4. Tanti cari auguroni di buona Pasqua! e grazie ancora per la tua disponibilità!

    Un caro saluto

    Giacomo

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri cara amica..
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. @lorenz: lo sai che il satanismo è una religione? non sarebbe contraddittorio gioire e disperarsi nello stesso giorno?
    bart1

    RispondiElimina
  7. non sono credente, ma adoro fare gli auguri agli amici anche se in ritardo!!!



    chicca

    RispondiElimina
  8. @ melchisedec

    Grazie, Mel, ricambio, qui e da te.

    @ pistorius

    Bello ma difficile ma non impossibile.

    @ perlasmarrita

    Grazie dell'augurio. Condivido l'auspicio.

    @ linodigianni

    Buongiorno a te, Lino!

    @ lamaratonetaGio

    Abbraccio e tanti auguri.

    @ sadlandscape

    Ricambio gli auguri e l'abbraccio.

    @ bart1

    Per favore, almeno per le feste comandate: pace! Tanti auguri!

    RispondiElimina
  9. Auguroni anche se in ritardo tornando dalla montagna.

    RispondiElimina
  10. @ ozne

    Grazie, Enzo, felice ritorno.

    RispondiElimina
  11. Ringrazio Harmonia per aver postato quello che è il più bel racconto della Resurrezione. Il racconto evangelico non ha nessuna pretesa di precisione storica o di adesione ai fatti. Traspare emozione e sorpresa, incredulità. Nessuno dei discepoli e delle seguaci immaginava niente del genere. E nessuno ha poi avuto l'ardire di "inventarsi" un racconto più verosimile. I sinottici raccontano l'avvenimento ognuno a modo suo. Questa approssimazione e incertezza, questa mancanza di trionfalità ( insieme a considerazioni più complicate ma meno importanti ) mi ha convinto che l'inaspettato fu vero. Cristo è davvero risorto, nel silenzio di quell'alba di Gerusalemme.

    RispondiElimina
  12. Un augurio credo sia sempre gradito anche se posticipato...
    lo stupore dell'imprevedibile continua ad avere anche per me un richiamo incomparabile
    nel misterioso percorso della vita possa essere l'alba della Resurrezione fonte di fiducia consolazione e pace per questo mondo così tormentato .
    ti abbraccio cara Harmonia
    Sil

    RispondiElimina
  13. ciao. Bellissimi dipinti. Non sono sicura è "Giotto" ?
    Per il resto, anche io mi sono distaccata dalla chiesa, mi sono svegliata una mattina e ho detto, mi sa che ci stanno prendendo in giro, forse non ci credono neanche loro " preti"
    Ma mi piace sentire la pasqua come un cambiamento, una trasformazione, che ognuno dovrebbe fare con se stesso. nuovamente auguri per questo. penny

    RispondiElimina