martedì 18 marzo 2008

Incenso


Defying a Chinese government directive not to gather in groups, monks at Tongren in Qinghai Province burned incense on Sunday to protest a crackdown against demonstrations in Tibet. Cara Anna/Associated Press


Monaci al Tongren in Qinghai Province hanno bruciato incenso domenica per protestare contro il giro di vite contro le dimostrazioni in Tibet. Cara Anna/Associated Press. New York Times .


*



 I tibetani trasformano il Festival in una muta protesta contro la Cina. 16 agosto 2007. The New York Times 


*


La questione tibetana



Per capire come stanno le cose è forse utile una descrizione della situazione sul terreno, cioè in Tibet. LIMES .


*


Estremo Occidente. Il blog di Federico Rampini.


*


Qualche link per approfondire le informazioni e per rispondere alla domanda decisiva: com'è possibile? Com'è possibile che la lunga "ombra di Mao" (Rampini) continui a offuscare e a frenare il progresso dei diritti umani e della democrazia in Cina? Com'è possibile che il maoismo sia ancora operante, sia pure sotto apparenze diverse? Com'è possibile che il mondo intero o almeno la sola Unione Europea siano titubanti di fronte al potere cinese e non sappiano contare sul potere della reciprocità?


Bisogna fare tesoro di questo momento di visibilità del Tibet, che inevitabilmente ricadrà nell'oblio come la Birmania, il Darfur, la Somalia, la Cecenia...Sono almeno dieci le crisi dimenticate che vengono denunciate da Medici senza Frontiere: qui . Questo, però, è il momento del Tibet: lo sanno i tibetani, lo sa il governo cinese, lo sappiamo tutti. "Se non ora, quando?"


 

1 commento:

  1. Lascio anche a te questo link :

    http://www.tchrd.org/press/2008/pr20080317c.html

    RispondiElimina