Cina: Tibet e Diritti Umani
By GREG BAKER, Associated Press Writer 16 minutes ago (9:25)
ZHONGDIAN, China - Migliaia di soldati sono avviati a piedi, in camion ed elicotteri verso le aree tibetane della Cina occidentale questo venerdì, mentre il governo ha aumentato la sua caccia ai dimostranti nelle rivolte antigovernative dell'ultima settimana nella capitale del Tibet.
La violenza a Lhasa - una straordinaria manifestazione di sfida contro 57 anni di dominio cinese - ha scatenato dimostrazioni di simpatia nelle province vicine, inducendo Pechino a coprire una vasta area con truppe e ad avvertire turisti e giornalisti stranieri parché stiano lontano. [ ... ]
*
Pelosi denounces China's Tibet crackdown. AP
DHARMSALA, India. Fri Mar 21, 4:47 AM ET - House speaker Nancy Pelosi ha chiesto al mondo, venerdì, di denunciare l'attacco della Cina contro le proteste antigovernative in Tibet, definendo la crisi "una sfida alla coscienza del mondo."
Pelosi, una dei più fieri critici Congressional della Cina, è stata accolta da tibetani acclamanti quando è arrivata per incontrare il Dalai Lama. Pelosi è il primo major official a fare visita al leader della comunità del Tibet in esilio da quando le proteste sono diventate violente la scorsa settimana nella regione Chinese-ruled.
"Se If freedom loving people throughout the world do not speak out against China's oppression in China and Tibet, we have lost all moral authority to speak on behalf of human rights anywhere in the world," Pelosi ha detto prima di un incontro con centinaia di tibetani, inclusi monaci e scolari. [ ... ]
*
qualche informazione da Amnesty International
Human Rights for China - conto alla rovescia per le Olimpiadi"
" ... autorizzando Beijing a ospitare i Giochi noi vogliamo aiutare lo sviluppo dei diritti umani " Liu Jingmin, then Vice President of the Beijing 2008 Olympic Games Bid Committee - April 2001
In linea con le promesse fatta dalle autorità cinesi e dei Principi Fondamentali dell'Olimpismo, che includono "la tutela della dignità umana", stiamo sollecitando le autorità cinesi ad andare avanti con le riforme all'avvicinarsi delle Olimpiadi di Beijing, specialmente nell'area di:
- Pena di morte
- Processi giusti e prevenzione della tortura e dei maltrattamenti
- Protezione dei difensori dei diritti umani
- Libertà di espressione e informazione
Questo è essenziale se la Cina è all'altezza delle sue promesse di migliorare i diritti umani. Quando arriverà l'agosto 2008, Amnesty vuole che il popolo cinese sia orgoglioso riguardo a tutto ciò che il loro Paese ha da offrire al mondo.
Tensione in Tibet
La polizia cinese sta invadendo le case dei residenti nella capitale tibetana Lhasa in cerca di persone coinvolte nelle recenti proteste in città. Amnesty International abbiamo sollecitato le autorità cinesi a evitare l'uso di forza eccessiva nel ristabilire l'ordine.
Stato dei diritti umani in Cina
Critici del governo mandati ai campi di lavoro, grande diffusione della tortura e sindacati al bando - soltanto alcuni degli argomenti che riguardano la Cina nella corsa di avvicinamento ai Giochi.
Find out more about China's human rights record
Act now
Stop executions in China China has expanded their lethal injection programme. Urge the Chinese government to reduce the use of the death penalty as a step towards full abolition. Take action now - More actions
China: Free human rights activist Hu Jia Hu Jia is the latest activist to be charged with 'inciting subversion'.
New report
China: Il conto alla rovescia per le Olimpiadi - un anno rimasto per mantenere le promesse di miglioramento dei diritti umani. Questo rapporto evidenzia il crescente attacco contro i giornalisti, la censura pervasiva di internete, e le preoccupazioni continue riguardo all'altamente segreto e diffuso uso della pena di morte.
Che cosa puoi fare
Il mio primo blog si intitolava orchidepurpurea ... magari abbiamo delle cose in comune ... visitami ... ho un progetto di beneficenza ... potresti aiutarci!
RispondiEliminaLidia
un bacio e buona pasqua stef
RispondiEliminaGrazie carissima degli aggiornamenti: ho firmato gli appelli di Amnesty, ma mi devi spiegare meglio cosa significa "Read the blog Countdown for China".
RispondiEliminaUn bacio. B.
Sto seguento anche io questa tragica vicenda, e l'ho postata. Grazie per questo tuo dettagliato contributo molto interessante.
RispondiEliminaPace
ciao. Grazie per la tua sollecita informazioni, io ho molte difficoltà con internet ( per mia incapacità, lo so),e non sempre riesco a postare, le notizie che vorrei. per ora. Ho firmato l'appello.
RispondiEliminaUn augurio di una pasqua serena. ciao penny
sembra che ieri sera, sotto la pioggia del colosseo, Benedetto XVI abbia perlomeno tentato una sorta di riabilitazione. Non avrei mai creduto...
RispondiEliminaUn abbraccio Aimsha, serene giornate anche a te :)
Tanti affettuosi auguri, mia cara amica :)
RispondiElimina