lunedì 19 gennaio 2004


Il World Parliamentary Forum Cambia la Sua Decisione sul Tibet

I Parlamentari Tibetani, esclusi un mese fa, sono stati accettati al

Forum, grazie anche al forte Sostegno della

Delegazionedei Parlamentari Italiani.






Mumbai, 18 January 2004: In un maggiore sviluppo per la delegazione Tibetana al World Social Forum, World Parliamentary Forum (WFP) che si è aperto questa mattina, ha cambiato la sua decisione e ha invitato i parlamentari Tibetani di presenziare al resto del loro incontro. Il WFP aveva scritto all'Assemblea dei Deputati del Popolo Tibetano (ATPD) un mese fa che non era nella condizione di accettare la partecipazione dei tre membri del Parlamento Tibetano (ATPD), in quanto loro dovevano uniformarsi alla posizione dei Paesi partecipanti.

Sebbene i partecipanti Tibetani al World Social Forum (WSF) non sapessero della discussione che aveva avuto luogo sulla partecipazione dei parlamentari Tibetani al WPF, un ruolo maggiore in questo capovolgimento della decisione del Forum era stato assunto da una forte delegazione di Italiani MPs. Più tardi si è saputo che gli Italiani hanno perfino minacciato di boicottare il WFP se il loro colleghi Tibetani non fossero stati ammessi a partecipare alla sessione.


“Noi accogliamo di buon grado questa decisione del WPF e ringraziamo tutti quei parlamentari per il loro sostegno,” ha detto Lobsang Galak, il coordinatore della Delegazione Tibetana al WSF. Mentre i parlamentari stavano arrivando ai SRP Grounds alla periferia di Mumbai questa mattina, circa 50 Tibetani hanno tenuto una veglia silenziosa alla porta del campo con cartelli che dicevano, “WPF mette il bavaglio ai Tibetani".



Dopo qualche discussione con la polizia, i Tibetani hanno avuto il permesso di entrare e di vegliare di fronte alla sede del WPF.


La Delegazione Tibetana questo pomeriggio ha organizzato il suo primo fondamentale evento, una conferenza ad alto livello sul tema:


“Another World is Possible: Make Tibet a Zone of Peace and Ahimsa (Non-violent)."


Expert speakers include Mr. Pema Jungney, Chairman of the Assembly of Tibetan People’s Deputies (Tibetan Parliament-in-Exile), Ms. Nirmala Deshpande, a renowned Gandhian, Mr. Sulak Sivaraksa, a leading Buddhist scholar and peace activist from Thailand and Major General (Retired) Vinod Saighal, a defence analyst from India.


La conferenza, ascoltata da più di 300 partecipanti al WSF, ha chiarito perché supportare la visione di Sua Santità il Dalai Lama fare del Tibet una Zona di Pace e di Non-violenza era legittimo. La lotta non-violenta di sei milioni di Tibetani è stata messa in rilievo come un contributo all'aspirazione di un mondo smilitarizzato, pacifico e non-violento.


Durante la sessione delle domande e risposte, una donna Cinese ha preso la parola dicendo che “il popolo Cinese e il governo Cinese amano il popolo Tibetano" e ”che la Cina versando una grande quantità di denaro per sviluppare e aiutare il Tibet. numerosi speakers, incluso uno dei partecipanti alla tavola rotonda, hanno reagito ai suoi commenti. Mr. Sivaksha ha detto che era facile dire che il popolo Cinese ama il popolo Tibetano ma che lui si sarebbe meravigliato se la ragazza Cinese avesse un vero amore per i Tibetani.


Dr. Anand Kumar, professor of social sciences at Jawaharlal Nehru University, New Delhi, moderated the conference


During the past two days, the Tibetan Delegation to the IV WSF engaged itself in various activities making daily walks around the venue to be visible and distributing various literatures, including the Tibetan Appeal, “Make Tibet a Zone of Peace.” The Tibetan children yesterday performed twice at the WSF-organised cultural programme drawing the appreciation and affection of the participants.


This morning, majority of the Tibetans joined Indian supporters and Indian Buddhists in Mumbai to take part in a 7 km march led by Mr. Pema Jungney and senior Indian supporters towards the venue of the WSF.


The final event for the Tibetans today will be a cultural performance at the Intercontinental Youth Camp (the youth forum) to the WSF. A photo exhibition on the current human rights and environment situation in Tibet has been organised at the youth gathering.


Grande notizia per chi ama il Tibet e l'Italia: I Tibetani partecipano a un evento mondiale


e i parlamentari Italiani si distinguono nella lotta per la giustizia e la pace.


Sono felice. (h)


L'articolo è pubblicato in: Tibet. net









 









 

3 commenti:

  1. Scusa se vado OT, cara Harmonia, ma ho ricevuto tramite una Ml di storia una notizia di quelle "accadde"...Mi pare giusto fare memoria di questo grande Uomo..Il 20 gennaio 1948 il Mahatma Gandhi , promotore dell'indipendenza dell'India tramite la resistenza pacifica , è assassinato da un fanatico a colpi di pistola.Un bacio

    RispondiElimina
  2. un abbraccio, carissima amica, adesso ci sono...a presto dany

    RispondiElimina
  3. Splendida notizia! ( naturalmente niente se ne è saputo...)

    RispondiElimina