Censura: chiudere la bocca colpendo nel portafoglio
Fo e Rame querelati, per diffamazione attraverso il loro nuovo spettacolo,
da parte del parlamentare di Forza Italia Marcello Dell'Utri.
«Questa è una querela pesante, forsennata la definirei. Perché la richiesta di due miliardi di vecchie lire è veramente una minaccia concreta, al di là della tristezza di essere ancora e sempre alle prese con queste reazioni violente alla nostra satira».
La moglie del premio Nobel ripete ancora una volta anche ad Articolo 21: “ci vogliono chiudere la bocca a tutti”.
D’accordo con lei suo marito: “la verità è che siamo di fronte all’ennesimo tentativo di creare panico”. Dopo la Guzzanti (querelata da Mediaset per 20 milioni di euro), ora tocca ai due artisti milanesi che sono stati denunciati dal senatore di Forza Italia, Marcello Dell’Utri. Il motivo?
Risarcimento per danni morali.
Secondo Dell’Utri i due attraverso il loro spettacolo, “l’anomalo bicefalo”, utilizzerebbero la satira per effettuare un gratuito attacco al Presidente Berlusconi e alla reputazione del senatore forzista. L’udienza contro di loro è fissata il 31 marzo. Per Dario Fo e Franca Rame comunque tutto continuerà come prima: la tournè andrà avanti senza interruzioni (fino al 5 marzo 2004), lo spirito critico li distinguerà come sempre e soprattutto continueranno ad avere sempre più successo.
(Non dimentichiamo i 26 milioni di euro chiesti da Trenitalia alla giornalista di Report, Milena Gabanelli)
da articoli di Fabio Zamboni - ALTO ADIGE e di Ernesto Zorba - ARTICOLO 21
Questi Articoli provengono da Articolo 21 liberi di
http://www.articolo21.com
Non conoscevo il sito. Ora lo inserisco nei preferiti, carissima. Un abbraccio mattutino
RispondiEliminaSIAMO IN DITTATURA....questa è la tragica realtà....bavagli alla stampa, alla tv, alla libera espressione artistica.... Ma la gente comune non capisce???
RispondiElimina