domenica 11 maggio 2003


 SPECCHI LONTANI



(Berlusconismo)

SPECCHI SPEZZATI

 



SPECCHI DEFORMANTI




11 May 2003
Silvio Berlusconi: Poor Silvio [Povero Silvio]



... he's spent only one day on his yacht in the last two years. He hasn't set foot inside his house in Bermuda for three. In between running three TV stations, a national newspaper, magazines and AC Milan he has a 'terrible job' running the country ? and fending off corruption charges. And why? To protect Italy from the communists, of course ...



By Peter Popham



Qualche linea più sarcastica che ironica su quanto debba impegnarsi Berlusconi "per proteggere l'Italia dai comunisti, of course..." L'articolo, molto lungo, in realtà comincia più in basso ricordando, come se non lo sapessero tutti, che Berlusconi assumerà la presidenza della UE a luglio.



Dall'articolo non estrapolerò i fatti più importanti, perché sono quelli ben noti a tutti. Estrapolerò invece i 'commenti, il punto di vista del giornalista' per avere un'idea della nostra immagine di nazione all'estero. Degli altri giornali si sono interessati già in molti, sia di quelli che non ci stimano sia del Wall Street Journal che ci stima.



Ho scelto poche righe arbitrariamente, vale a dire le affermazioni che hanno più fortemente colpito la mia sensibilità e la mia dignità di cittadina italiana. Non provo alcun piacere nel leggere gli articoli contro Berlusconi, perché è il nostro Primo Ministro e poi è anche un uomo d'età.



"I 45 minuti di discorso sono stati una gemma di Berlusconiana, un piccolo capolavoro di orgoglio, spleen ed evasività." [...]



"E' stata una performance interamente distruttiva. Berlusconi non ha affatto spostato la nera nuvola di sospetto che pende su di lui." [...]



"La sua logica è squisitamente circolare: egli è stato eletto democraticamente leader dell'Italia; i 'comunisti' che, dice lui, controllano le corti di giustizia, are out to get him (?). Se le corti hanno maturato un verdetto di colpevolezza, lui si troverebbe in un grande guaio; ergo, per la sopravvivenza della democrazia Italiana, le corti di giustizia devono essere ostacolate, e radicalmente cambiate.



Ma, se è colpevole, di quale crimine è accusato? Questa è la domanda a cui non ha mai risposto, ..."



"Ma Berlusconi non è paranoico:... Loro vogliono avere delle risposte ad alcune semplici domande. La sua azienda, Fininvest, ha pagato tangenti di 200m lira (£75,000) ai giudici Romani nel 1985? Se no, come spiega il movimento di fondi pari a questa somma dai conti Fininvest a quelli dei giudici? E se questo non è un crimine, che cos'è?".

Nessun commento:

Posta un commento