giovedì 29 maggio 2003


Getti di particelle elementari
in collisioni relativistiche
prodotte ai grandi acceleratori



Bubble chamber photo of the production of particle jets by 16 GeV pions
Credit : CERN


 Plasma di rame
indotto da un fascio laser




Ordine e caos
nella dinamica dei sistemi fisici:
l'attrattore di Lorenz


Non posso dire di avere una comprensione piena, forse nemmeno parziale, di queste immagini e di ciò che rappresentano. I grandi temi della Fisica riesco appena a intuirli, li avverto più con il sentimento che con l'intelletto. E' l'idea dell'energia in movimento, invisibile e concreta, che mi spinge a meditare sull'incessante processo di creazione e distruzione, offrendomi un modello fisico della impermanenza di tutte le cose.


 Charged particle accelerated by a rotating magnetic field


Acceleration of Charged Particles


Neutrinos from Supernova


   


Supernova 1987A
170,000 light years
away emitted a blast
of neutrinos traveling
near the speed of light.


Today, every square
centimeter on Earth is
struck by a neutrino
each second.


Two hours later the
supernova began
emitting a blaze of
light a million times
brighter than the Sun.


9 commenti:

  1. Non ci capisco nulla, ma le immagini sono splendide. Buonanotte, Harmonia. Percival

    RispondiElimina
  2. Che spreco di bellezza, se tutto fosse solo un'insulsa danza d'atomi! Buona nuova giornata tra le braccia amorose della Natura.

    RispondiElimina
  3. Perché un'insulsa danza di atomi, caro vecchio della montagna? Se gli studi della Fisica sono, almeno in parte, corretti, questo comunque fa parte dell'Universo e della nostra vita. harmonia

    RispondiElimina
  4. Caro Percival, sono anch'io ignara dei presupposti scientifici di queste immagini. Che fare? Studiare la fisica delle particelle? Troppo tardi. Allora mi accontento di godere del fascino filosofico e mistico che emanano. tua harmonia

    RispondiElimina
  5. Devo mostrarle a mio figlio e mio marito che, diversamente da me, lavorano e "annusano" scienza per professione. Ricordo un testo che comprarono tempo fa "La nuova Fisica" di P.Davies. Ricordo il concetto dell'ordine nel Caos. Certo che la materia mantiene un fascino inalterato, Harmonia..

    RispondiElimina
  6. Ti ringrazio, Marzia, mi hai dato un'informazione utile. Andrò in biblioteca a "guardare" il libro: l'argomento mi interessa molto, sebbene, ahimè, mi manchino i prerequisiti per studiarlo seriamente. Ciao! harmonia

    RispondiElimina
  7. Splendido lavoro, Harmonia! Rimango dell'opinione che il fine della danza sia ( anche) la bellezza, e dunque fuori il Coreografo! E' ammissibile la bellezza incosciente, casuale ( e dunque insulsa) ? No, no, no! IL meccanicismo semplificatore contrasta con lo splendore delle immagini ( e delle teorie fisiche che sottintendono ) e va sberleffato come merita. Ne riparleremo...

    RispondiElimina
  8. Tempi 'brutti' per me, ma non mi tolgo il privilegio di venire a trovarti...Per te che ami leggere, un libro che apre nuovi orizzonti:"Il Tao della fisica" di Fritjof Capra...LUC

    Io ho trovato solo la copertina in inglese, ma esiste -io l'ho letto- in italiano.

    RispondiElimina
  9. Tempi 'brutti' per me, ma non mi tolgo il privilegio di venire a trovarti...Per te che ami leggere, un libro che apre nuovi orizzonti:"Il Tao della fisica" di Fritjof Capra...LUC

    Io ho trovato solo la copertina in inglese, ma esiste -io l'ho letto- in italiano.

    RispondiElimina