giovedì 21 dicembre 2006

Piergiorgio Welby


è morto stanotte


«Morire dev’essere come addormentarsi dopo l’amore, stanchi, tranquilli e con quel senso di stupore che pervade ogni cosa». Dal blog di Welby


.


img225/5193/orbulinauniversabf3.jpg


.


Grazie, Piergiorgio, per la tua vita dedicata a tutti noi, cittadine e cittadini italiani. Grazie, Mina, moglie fra le più amorevoli e coraggiose. Grazie, amiche e amici, che vi siete impegnati in questa azione non violenta e legale di libertà e autodeterminazione. Finalmente stanotte un medico fedele al suo giuramento l'hai trovato, uno di quei medici che molti di noi si augurano di incontrare se dovessero trovarsi in una tragedia come la tua. Non ti dimenticherò, Piergiorgio, non dimenticherò le tue molte azioni, compresa quella per permettere ai pazienti vivi ma impossibilitati di andare a votare, solo per dirne una.


Mi sono unita al tuo desiderio di pace, caro Piergiorgio, ma ora mi manchi molto e mi sento più sola. Ti confesso che ero legata egoisticamente alla tua vita, perché era evidente che proprio tu stavi difendendo un mio diritto, un diritto sancito dalla nostra Costituzione per tutto il popolo italiano, un diritto di civiltà e libertà che garantisce l'autodeterminazione dell'essere umano in quanto dotato di volontà e capacità di decidere per se stesso, senza nuocere ad alcuno.


img132/7631/woodduckling01onlogwithfb1.jpg


.


Ora ho ancor più paura, Piergiorgio, perché il Consiglio superiore di sanità ha deciso che su di te non "c'è accanimento terapeutico" e "non c'è imminente pericolo di vita". Quale ironia, davanti alla tua morte che era più che imminente.


Lo ha detto Franco Cuccurullo, presidente del Consiglio superiore di sanità, al termine della lunga riunione di oggi. "Quella di Welby, ha proseguito Cuccurullo, è una situazione clinica devastata ma relativamente stabile". Il ministro della Salute Livia Turco definisce quello del Css un "parere molto importante che conferma il bisogno che abbiamo di nuove norme che siano più chiare".


Ho paura, caro Piergiorgio, di una eventuale rianimazione, perché ho capito che, se mi attaccano a una macchina, divento una loro proprietà. Vedi come continuano a confondere volutamente le questioni? Nel tuo caso non c'entrava l'accanimento terapeutico, ma la tua libera decisione di disporre di te secondo il tuo pensiero e le tue necessità. E penso a Luca Coscioni, e alla povera Eluana Englaro, ancora viva, lei, e ostinatamente condannata a vivere dall'ultima sentenza, dopo quindici anni.


Avevi ragione quando parlavi di prigione, come quella di Moro, e di trappola. Questo avranno sulla cosienza le anime pie: ti hanno tenuto in ostaggio fino alla morte. Ma questa tua azione coraggiosa dovrebbe aprire le porte di altre prigioni.


Con tutto l'amore.


PS. Legislazione europea: Oviedo - Convenzione per la protezione dei Diritti dell’Uomo e della dignità dell’essere umano nei confronti dell’applicazioni della biologia e della medicina : Convenzione sui Diritti dell'Uomo e la biomedicina - 4 Aprile 1997 http://staminali.aduc.it/php_docushow_83_4_t_l.html


altri post in data: 12 - 16 - 17 dicembre 2006


ore 14


Da Radio Radicale ho appreso che Marco Cappato e il medico sono stati convocati dal magistrato come persone informate dei fatti.


link : http://www.lucacoscioni.it/ - http://www.rainews24.rai.it/

17 commenti:

  1. ci uniamo al dolore e al coraggio di chi ha testimoniato col corpo una scelta di civiltà

    RispondiElimina
  2. Beh, ma la tua (su Welby) non mi sembra affatto una speculazione. E' un parlare molto accorato, a differenza di tanta altra gente (quella che specula).
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. @linodigianni
    Preziosa la tua presenza, Lino.
    @alex321
    Non ho sentito speculazioni su Welby, ho sentito purtroppo accanimenti ideologici mascherati da problemi di coscienza. I politici che non possono adeguarsi alle leggi italiane (ed europee), si dimettano. Ricordo il re Baldovino del Belgio. Il giorno in cui doveva essere approvato l'aborto in Belgio, per quel giorno lui si dimise provvisoriamente da re. A me interessa la Costituzione Italiana. La coscienza delle Rosy Bindi la rispetto, ma non accetto che mi condizioni la vita.

    RispondiElimina
  4. Non ti preoccupare, diciamo la stessa cosa: chiamo speculazioni quei giri ideologici, e quelle maschere ;)

    RispondiElimina
  5. un elogio degno della sua grandezza!!

    feau

    RispondiElimina
  6. Non sapevo fosse morto. Vengo a saperlo ora, leggendoti.
    Che lieve gli sia la terra.

    RispondiElimina
  7. sobbiamo ringraziare welby che è morto anche da militante, affrontando un tormento supplementare per affermare un principio di giustizia.

    a proposito di giustizia, disgraziatamente c'è questo lungo sciopero dei giornalisti, nel frattempo ci sarà il campionato di calcio, le festività, e speriamo nulla di tremendo altrove, insomma, quando torneranno i giornali in edicola la morte di welby sarà già un po' lontana, l'unica speranza che il dibattito continui nel paese sta proprio nel fatto che vi sia un'indagine penale nei confronti di cappato e del dott. riccio con tanto di dichiarazioni dissennate come quelle di quel dep#t@to che oggi chiedeva di arrestare il medico o non so chi altri.

    RispondiElimina
  8. «Morire dev’essere come addormentarsi dopo l’amore, stanchi, tranquilli e con quel senso di stupore che pervade ogni cosa».

    Sono Sue parole, sono la mia speranza per Lui.
    Ed onori e rispetto al medico che ha rispettato il proprio giuramento, alla faccia di ipocriti e moralisti da baraccone.

    RispondiElimina
  9. Sempre attonito di fronte al mistero della morte, per me rimane tale.
    Almeno si smetterà di strumentalizzare e il suo esempio potrà far legiferare con una legge equa, che salvaguardi la libertà di scelta.

    RispondiElimina
  10. finalmente libero da tanta piccineria.

    abbraccio le tue parole.

    RispondiElimina
  11. Faccio mie le parole di Massimo.

    Un abbraccio silenzioso.

    Blue

    RispondiElimina
  12. ciao cara
    solo un saluto ed un augurio di buon Natale.
    Ciao Giulio
    su welby: Bene ha fatto a porre il problema in Italia, perchè abbiamo una cultura politica arretratae non so se riusciremo a breve a fare le giuste riforme. Vedi anche come la sinistra sta insozzando il provvedimento sui pacs, ammorbandolo nel burocratese più bieco, e alla fine sarà davvero impraticabile. L'unica soluzione è fare come ha fatto lui.
    E poi: fino a che punto siamo convinti che la politica debba governare e sia capace di "informare" le nostre scelte di vita?????
    Questa secondo me è la domanda decisiva....
    ciao
    Giulio

    RispondiElimina
  13. A proposito del deputato citato, che dovrebbe essere tale Luca Volontè, capogruppo UDC alla Camera, come ci tiene a sottolineare, stamattina ha l'onore di vedere sulle prime pagine dei pochi quotidiani non in sciopero il suo ordine perentorio "è un omicidio, arrestatelo" a proposito del dr. Riccio: quando un politico si erge a giudice e poliziotto contemporaneamente, non è un gran segnale.
    Tanto valeva si mettesse le lucine al neon, adosso.
    Il feroce paladino si esibisce anche in questa affermazione: "Visto che qualcuno insiste tanto a far passare l'eutanasia per «dolce morte», perchè non ribattezarla «dolce kaput»?Un krapfen, insomma".

    Perchè non uno strudel o un wurstel?Andiamo: come si puo' prendere sul serio un tale senso etico?

    RispondiElimina
  14. La storia di Welby mi ha profondamente toccato e commosso. Il bla bla dei politicanti, invece, solamente indignato e questo accadrà fino a quando l'Italia non sarà un Paese civile.
    Grazie per i tuoi passaggi nel mio blog: scaldano sempre il cuore.
    A presto, con una carezza per tua madre.

    S.

    RispondiElimina
  15. Quando diventerà un Paese civile, questa nostra Italia?

    Mai finché
    ci saranno politici come VOLONTE'!!!

    Onore a Welby, alla sua dignità.
    Via l'ipocrisia di questi politicanti.

    E' tempo di un nuovo Illuminismo.
    R

    RispondiElimina
  16. Grande rispetto per la volonta' di Welby e no alle cure fine a se stesse. Chi meglio del malato stesso puo' giudicare se si e' nel campo dell'accanimento terapeutico o meno? Ergo la decisione sulla soppressione eutanasica spetta esclusivamente a lui nel momento in cui non riesce piu' ad accettare una vita di quel genere e fattispecie.
    Sempre buon blog e con l'occasione tanti auguri di buone feste per te e per la tua famiglia. Enzo

    RispondiElimina
  17. Salve.
    Sto percorrendo all'indietro due anni di blog, e voglio ricordare e salutare tutti quelli che hanno lasciato un commento e sono ancora vivi&attivi. Porgo invito a ripassare ^_^

    ah e auguri eh

    RispondiElimina