domenica 12 settembre 2004




La Likudizzazione del mondo: la vera eredità dell'11 settembre





di Naomi Klein


Dopo l'11 settembre è stata introdotta una nuova era geopolitica, definita dalla dottrina Bush: guerre preventive, attacchi alle infrastrutture terroristiche (leggi: a interi paesi), l'insistenza che ciò che ogni nemico capisce è la forza. Di fatto, sarebbe meglio chiamare questa rigida visione del mondo "la dottrina Likud". Quest'ultima, previamente utilizzata contro i palestinesi, è stata messa in pratica dalla nazione più potente sulla terra e applicata su scala globale. Si può chiamarla la Likudizzazione del mondo, la vera eredità dell'11 settembre.






Il presidente russo Vladimir Putin è così arrabbiato per essere stato torchiato sulla sua gestione della catastrofe di Beslan che, lunedì, ha inveito contro un giornalista "Perchè non incontra Osama bin Laden, lo invita a Bruxell o alla Casa Bianca e attacca a chiacchierare?", ha chiesto, aggiungendo che "nessuno ha il diritto morale di chiederci spiegazioni sui bambini uccisi".


Il signor Putin non è un uomo che ama essere il secondo indiziato. Fortunatamente per lui, c'è ancora un ultimo posto dove è al riparo da ogni critica: Israele. Lunedì, il Primo Ministro Ariel Sharon ha calorosamente accolto il Ministro degli Esteri russo Sergie Lavlov per un incontro riguardo al consolidamento dei legami nella lotta contro il terrore. " Il terrore non ha giustificazioni, per il mondo libero, rispettabile, amante dell'umanità è giunta l'ora di unirsi e combattere questa terribile epidemia", ha detto Sharon.


E' facile convincere così. L'essenza del terrorismo è la presa di mira deliberata di innocenti per scopi politci. Qualsiasi pretesa che i suoi promotori agiscano per combattere, per giustizia, sono moralmente falliti e conducono direttamente alla barbarie di Beslan: un piano accuratamente tessuto per trucidare centinaia di bambini al loro primo giorno di scuola.


La simpatia da sola non spiega le incompetenti esternazioni di solidarietà verso la Russia, provenienti dai politici israelinai questa settimana. In aggiunta alle dichiarazioni di Sharon, il Ministro degli Esteri israeliano Silvan Shalon ha commentato che il massacro ha mostrato che "non c'è differenza tra il terrore a Beersheba e il terrore a Beslan". Associated Press ha riportato le parole di un anonimo funzionario israeliano che diceva che i russi "capiscono ora che quello che hanno non è un problema di terrorismo locale ma parte della minaccaia globale del terrorismo islamico. I russi, questa volta, possono ascoltare i nostri suggerimenti ".


Il messaggio tra le righe è inequivocabile: Russia e Israele si impegnano nella stessa guerra, non contro i palestinesi che chiedono il loro diritto di territorialità o contro i ceceni che chiedono la loro indipendenza, ma contro "la minaccia globale del terrosimo islamico". Israele, come lo statista più anziano, sta pretendendo il diritto di ridiscutere le regole della guerra. Come al solito, le regole sono le stesse usate da Sharon contro l'Intifada nei territori occupati. Il suo punto di partenza è che i palestinesi, pensando di poter fare delle richieste politiche, sono solo interessati all'annientamento di Israele. Questo va oltre il normale rifiuto degli stati di negozionare con i terroristi - questa è una convinzione basata su una patologia inesistente, non solo verso gli estremisti ma verso l'intera mentalità araba".


A questo credo fondamentale ne fanno seguito numerosi altri. Per primo, tutta la violenza israeliana contro i palestinesi è un atto di autodifesa, necessario per la sopravvivenza delle città. Secondo, chiunque metta in discussione l'assoluto diritto di Israele di uccidere è un nemico. Questo si applica alle Nazioni Unite, agli altri leader mondiali, ai giornalisti, ai pacifisti. Putin ha chiaramente preso appunti ma non è la prima volta in cui Israele ha giocato il suo ruolo di mentore. Tre anni fa, il 12 settembre 2001, al Ministro del Tesoro israeliano Benjamin Netanyahu fu chiesto come gli attacchi terroristici a New York e Washington del giorno prima avrebbero condizionato le relazioni tra Israele e gli Stati Uniti. " E' una buona cosa", disse "buona, non eccezionale, ma genererà immediatamente simpatia". "L'attacco", spiegò il signor Netanyahu, "rafforzerà il legame tra i due popoli, perchè noi abbiamo sperimentato il terrore per decenni ma gli Stati uniti hanno vissuto ora una massiccia emorragia di terrore".


Il giudizio comune è che dopo l'11 settembre, sia stata introdotta una nuova era geopolitica, definita da ciò che normalmente viene chiamata "la dottrina Bush": guerre preventive, attacchi alle infrastrutture terroristiche (leggi: a interi paesi), l'insistenza che ciò che ogni nemico capisce è la forza. Di fatto, sarebbe meglio chiamare questa rigida visione del mondo "la dottrina Likud" (Partito politico israeliano. Fondato nel 1973, fu in origine un’alleanza tra vari raggruppamenti nazionalisti tra cui spiccavano il partito Heru, ndt) Quello che è successo l'11 settembre 2001 è che la dottrina Likud, previamente utilizzata contro i palestinesi, è stata messa in pratica dalla nazione più potente sulla Terra e applicata su scala globale. Si può chiamarla la Likudizzazione del mondo, la vera eredità dell'11 settembre.

Permettetemi di essere chiara: con Likudizazzione io non intendo che i membri chiave dell'amministrazione Bush stiano lavorando per gli interessi di Israele alle dipendenze degli interessi degli Stati Uniti. Quello che intendo è che l'11 settembre, George Bush andò a cercare una filosofia politica che lo guidasse nel suo nuovo ruolo di "Presidente della Guerra", un lavoro per cui lui è senza dubbio impreparato. Ha trovato questa filosofia nella dottrina Likud, messa bella e pronta nelle sue mani dallo zelante Likud, installatosi comodamente alla Casa Bianca. Non è richiesto nessun pensiero autonomo. Per tre anni, la Casa Bianca di Bush ha applicato questa logica nella sua guerra al terrore globale. Questa è stata la filosofia guida in Afghanistan e in Iraq e potrebbe essere estesa anche all'Iran e alla Siria. Bush non vede semplicemente il ruolo dell'America come di stato che protegge Israele da un mondo arabo ostile. In questo schema narrativo, gli Stati Uniti stanno combattendo una battaglia senza fine per la propria sopravvivenza contro le forze irrazionali e senza valori che perseguono, niente meno, che il suo totale sterminio.


E ora la logica della Likudizazzaione viene esportata in Russia. Lunedì, nello stesso incontro con i giornalisti stranieri, The Guardian riporta che il PresidentePutin " ha chiarito che lui vede la strada per l'indipendenza cecena come la punta di lancia della strategia degli islamisti ceceni, sostenuti da fondamentalisti stranieri per insidiare l'intera Russia meridionale e anche per creare agitazione tra le comunità musulmane in altre parti del paese. "Ci sono musulmani lungo il Volga, in Tatarstan e Bashkortostan. Questo riguarda l'integrità territoriale della Russia" da detto. E' solito essere solo Israele quello che teme di essere spinto verso il mare.


C'è stata una drammatica e pericolosa crescita del fondamentalismo religioso nel mondo musulmano. Il problema è che sotto la Dottrina Likud, non c'è spazio per chiedersi perchè questo stia accadendo. Non ci è permesso sottolineare che il fondamentalismo si genera negli stati che hanno fallito, dove il "warfare"(lo stato di guerra permanenete, Ndt) ha sistematicamente colpito infrastrutture civili, permettendo che le moschee iniziassero a prendersi responsabilità per ogni cosa, dall'educazione fino alla raccolta dei rifiuti. Questo è accaduto a Gaza, a Grozny, a Sadr City. Il signor Sharon sostiene che il terrorismo sia un'epidemia che "non ha confini, nè barriere". Ma non è così. Ovunque nel mondo, il terrorismo prospera all'interno dei confini illegittimi dell'occupazione e della dittatura, si barrica dietro i muri della sicurezza innalzati dai poteri imperiali, cancella questi bordi e si arrampica oltre queste barriere per esplodere dentro i paesi responsabili o complici dell'occupaione e della dominazione.


Ariel Sharon non è il comandante in capo della guerra al terrore, questo dubbio onore spetta a George Bush. Nel terzo anniversario dell'11 settembre, è degno di essere riconsciuto come il guru di questa disastrosa campagna spirituale/intellettuale, un tipo di Yoda grilletto-felice per tutti quelli che vogliono essere i Luke Skywalker là fuori, che si allenano per la loro battaglia epica tra bene e male.


Se vogliamo vedere il futuro di dove conduce la dottrina Likud, abbiamo bisogno solo di guardare verso la casa del guru, a Israele - un paese paralizzato dalla paura, che abbraccia le politiche dei pariah dell'assassinio extragiudiziale, della risoluzione illegale e di una furiosa negazione delle brutalità compiute ogni giorno.


Questa è una nazione attorniata da nemici e disperata per gli amici, una categoria che a stento definisci come quelli che non fanno domande, mentre generosamente offrono la stessa amnistia morale. Questa occhiata rapida al nostro futuro è l'unica lezione che il mondo ha bisogno di imparare da Ariel Sharon.


Fonte: http://www.commondreams.org/views04/0909-04.htm
Tradotto da Nuovi Mondi Media -
http://www.nuovimondimedia.it/index.php?module=News&catid=26


Per me questo articolo di Naomi Klein non è stato di facile lettura e ho dovuto stare fare attenzione a non fraintenderlo. Lo spettro dei ragionamenti guidati dall'antisemitismo (antiamericanismo, antiputismo e quant'altro) o dalla tentazione di giustificare i terroristi mi fa stare all'erta.


I temi principali sono due: la 'dottrina Bush' e la 'dottrina Likud', alle quali il Putin Vladimir ha aderito con convinzione dopo l'efferata strage di Beslan.


I crimini dei terroristi e i loro scopi 'sono moralmente falliti' fin dall'inizio, non hanno mai alcuna giustificazione e vanno puniti, repressi, prevenuti.


Allora dov'è che la politica di Sharon, Bush, Putin et alii diventa un crimine condannabile a sua volta, o, una strategia tragicamente disumana e sbagliata?


Putin, davanti all'eccidio di Beslan, ha detto: "nessuno ha il diritto morale di chiederci spiegazioni sui bambini uccisi". Perché nessuno ha il diritto di chiedergli spiegazioni su una vicenda in cui gli aspetti oscuri sono tanti? La ferocia dei terroristi non dà a nessuno il permesso di agire come loro, né cancella responsabilità ed errori, se ce ne sono stati. Meno che mai i crimini dei terroristi possono essere usati come pretesto per 'attacchi preventivi' e conseguente uccisione di altri innumerevoli innocenti.


Se anche volessimo (ma non lo vogliamo) prescindere dalle tremende valutazioni etiche e politiche sulla 'dottrina Likud' e sulla 'dottrina Bush', riflettiamo sui risultati che hanno sortito. Sono risultati da incubo. Metodi e mezzi devono essere sbagliati anche su un piano puramente funzionale, se la situazione oggi è così peggiorata. Delle persone normodotate starebbero già pensando a cambiare tali inservibili arnesi, avrebbero già intrapreso nuove strade per difendersi dall'orribile minaccia. E i terroristi non fanno spavento e orrore soltanto per i crimini che compiono, ma anche per il mondo che propongono, per il loro progetto politico e sociale basato su loro personali idee che etichettano come 'islamiche'.






16 commenti:

  1. ciao volevo segnalarti l'apertura di un nuovo blog che sostiene la liberazione di simona e simona. vienici a trovare

    RispondiElimina
  2. Si è deciso che la giustizia ordinaria, nei casi troppo intricati da risolvere, quelli dove tutto è il contrario di tutto, venga sostituita dal tribunale militare.
    Si torna indietro di almeno 200 anni...
    Poi penso alla Cina, all' India, al Pakistan, e mi domando cosa farei io se, credendo di essere il padrone del mondo, temessi il loro forte incedere.

    RispondiElimina
  3. Si è deciso che la giustizia ordinaria, nei casi troppo intricati da risolvere, quelli dove tutto è il contrario di tutto, venga sostituita dal tribunale militare.
    Si torna indietro di almeno 200 anni...
    Poi penso alla Cina, all' India, al Pakistan, e mi domando cosa farei io se, credendo di essere il padrone del mondo, temessi il loro forte incedere.

    RispondiElimina
  4. Si è deciso che la giustizia ordinaria, nei casi troppo intricati da risolvere, quelli dove tutto è il contrario di tutto, venga sostituita dal tribunale militare.
    Si torna indietro di almeno 200 anni...
    Poi penso alla Cina, all' India, al Pakistan, e mi domando cosa farei io se, credendo di essere il padrone del mondo, temessi il loro forte incedere.

    RispondiElimina
  5. Si è deciso che la giustizia ordinaria, nei casi troppo intricati da risolvere, quelli dove tutto è il contrario di tutto, venga sostituita dal tribunale militare.
    Si torna indietro di almeno 200 anni...
    Poi penso alla Cina, all' India, al Pakistan, e mi domando cosa farei io se, credendo di essere il padrone del mondo, temessi il loro forte incedere.

    RispondiElimina
  6. Dobbiamo essere tutti uniti con Bush e Putin senza alcuna spiegazione.

    RispondiElimina
  7. un abbraccio pensoso cara Harmonia....
    qui da te pensare è inevitabile.....e fa bene....anche se credo che nel "gioco" politico noi che siamo piccoli davanti all'enormità degli interessi che gli vengono cuciti dentro....non possiamo nulla ...
    purtroppo...
    se non meditare su quanto sia sbagliato il mondo ora...

    RispondiElimina
  8. un abbraccio pensoso cara Harmonia....
    qui da te pensare è inevitabile.....e fa bene....anche se credo che nel "gioco" politico noi che siamo piccoli davanti all'enormità degli interessi che gli vengono cuciti dentro....non possiamo nulla ...
    purtroppo...
    se non meditare su quanto sia sbagliato il mondo ora...

    RispondiElimina
  9. un abbraccio pensoso cara Harmonia....
    qui da te pensare è inevitabile.....e fa bene....anche se credo che nel "gioco" politico noi che siamo piccoli davanti all'enormità degli interessi che gli vengono cuciti dentro....non possiamo nulla ...
    purtroppo...
    se non meditare su quanto sia sbagliato il mondo ora...

    RispondiElimina
  10. un abbraccio pensoso cara Harmonia....
    qui da te pensare è inevitabile.....e fa bene....anche se credo che nel "gioco" politico noi che siamo piccoli davanti all'enormità degli interessi che gli vengono cuciti dentro....non possiamo nulla ...
    purtroppo...
    se non meditare su quanto sia sbagliato il mondo ora...

    RispondiElimina
  11. Le dottrine, anche quella Likud, si valutano dai risultati. I risultati della dottrina Likud sono fallimentari e dunque è sbagliata. Ma il guaio con Bush è che il suo errore, a differenza di quello israeliano, impesta il mondo intero. Speriamo che in Isrele e negli USA si facciano strada dottrine migliori.

    RispondiElimina
  12. La dottrina chamberlain ha avuto risultati ancora peggiori. Il cedere al male senza combattere è suicidare il proprio popolo

    RispondiElimina
  13. Fare qualcosa "senza alcuna spiegazione" è una negazione umiliante della intelligenza dell'uomo.

    RispondiElimina
  14. Harmonia, la condanna assoluta del terrorismo non deve impedirci di criticare gli errori di Putin e Bush. Troppo comodo per lor signori. Un affettuosissimo abbraccio. Alain

    RispondiElimina
  15. fai bene a proporre articoli di naomi klein..mi apre una che dia stimoli ad analizzare le storutre della globalizzazione, senza fare solo analisi, ma andando a studiare sul campo realtà produttive, come ha fatto in no logo..(ciau,un abbraccio)

    RispondiElimina