sabato 26 aprile 2003

THE NEW YORK TIMES - 26 april 2003


IL MONACO IN LABORATORIO - 3° PARTE


CONTINUAZIONE DEL POST PRECEDENTE


Dorje e Campana


Io cerco di attuare questi metodi nella mia propria vita.


[...] Se l'umanità deve sopravvivere, felicità ed equilibrio interiore sono


cruciali. Altrimenti le vite dei nostri bambini/e e dei loro figli saranno


più probabilmente infelici, disperate e brevi. Lo sviluppo materiale


contribuisce sicuramente alla felicità – in una certa misura – e a un


confortevole stile di vita. Ma non è sufficiente. Per ottenere un livello più


profondo di felicità non possiamo trascurare il nostro sviluppo interiore. [...]



[...] noi abbiamo bisogno di essere guidati da uno stato mentale più sano,


non solo per evitare di alimentare le fiamme dell’odio, ma per rispondere


con molta efficacia. Faremmo bene a ricordare che la guerra


contro l’odio e il terrore può essere condotta anche su questo,


il fronte interno.



Tenzin Gyatso è il 14° Dalai Lama.





2 commenti:

  1. Grazie Harmonia cara; ho salvato l'immagine del Dalai-Lama che mi rasserena a guardarla. Notte serena!

    RispondiElimina
  2. giorno...scrivo in piedi perchè la stanza dove sono ..mmm...poi ti spiegherò...ho visto che ti sei data da fare ..leggero con più calma, anche se conosco abbastanza bene il pensiero del Dalai Lama...Ci sentiamo quando sarò più comoda...grazie per le belle immagini PS:e la donna in meditazione?...LUC

    RispondiElimina