“ La verità non è mai stata rivendicata con la violenza” "....Una strofa didattica gujarati mi entrò nella mente e nel cuore e il suo insegnamento - rispondere al male con il bene - divenne il mio principio ispiratore, divenne per me una tale passione che cominciai a fare vari esperimenti. Ecco quelle (per me) meravigliose righe: “Per una scodella d’acqua, rendi un pasto abbondante; per un saluto gentile, prostrati a terra con zelo; per un semplice soldo, ripaga con oro; se ti salvano la vita, non risparmiare la tua. Così parole e azione del saggio riverisci; per ogni piccolo servizio, dà un compenso dieci volte maggiore: Chi è davvero nobile, conosce tutti come uno solo e rende con gioia bene per male”. | "La nonviolenza è la più grande attiva forza del mondo" Satyagraha |
AHIMSA. Parola sanscrita che ho imparato da Gandhi. Vuol dire "innocenza" e "non violenza","impegno a non nuocere ad alcun essere vivente". AHIMSA. I miei obiettivi sono la ricerca, la conoscenza, la comunicazione e la condivisione di emozioni, idee, informazioni con altre "persone che cercano". L'altro mio blog è CONVIVIUM, il posto del banchetto.
venerdì 4 aprile 2003
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Perché non parli un po' anche dei grandi maestri italiani della nonviolenza, come Aldo Capitini o Danilo Dolci? Hanno lottato generosamente, in vita, per evitare che in nostro paese finisse dove è finito.
RispondiEliminaGrande Mahatma....giorno LUC
RispondiElimina