giovedì 24 febbraio 2005


Forum del Movimento Contro la Guerra

Firenze 25/26/27 Febbraio


25 febbraio 2005




Forum del Movimento Contro la Guerra


Firenze 25/26/27 Febbraio
Facoltà di Architettura
P.za Ghiberti 27



Presentazione:



Il Forum del Movimento contro la guerra si pone la finalità di rafforzare il movimento per la pace, contro gli assetti di potere e le politiche economiche che sostengono la guerra, facilitando il passaggio a una fase nuova di campagne locali e nazionali, di costruzione di reti, di coordinamento di lotte reali e vertenze. I lavori del Forum vogliono coinvolgere le realtà diffuse, le esperienze di base locali e le realtà nazionali, singole e singoli, interessate/i all’approfondimento e alla partecipazione.


I presupposti di ricerca di unità da valorizzare nello svolgimento del Forum sono inseparabili da quelli di radicalità.


Il Forum del Movimento contro la guerra si pone anche l’obiettivo di esprimersi con una posizione di estrema chiarezza sulla guerra preventiva e permanente, sul ritiro di tutte le forze di occupazione dall’Iraq e dalla Palestina, sulla ricerca e attuazione di processi di pace nelle aree di conflitto dell’Africa, dell’America Latina, dell’Asia, del Caucaso…, sulle violazioni e sulle minacce di aggressione che incombono su tante aree e tanti popoli, sui diritti delle minoranze oppresse.


Una strategia di pace che sia un’uscita risolutiva dal sistema di guerra e da ogni forma di militarizzazione del territorio e delle relazioni internazionali, che costruisca un’alternativa concreta, basata sulla diplomazia dal basso, sull’interposizione non violenta, sulla cooperazione e convivenza tra i popoli.


Il Forum del Movimento contro la guerra
promosso dal
COMITATO FIORENTINO FERMIAMO LA GUERRA
e dal
TAVOLO BASTAGUERRA NAZIONALE DEL FORUM SOCIALE EUROPEO
in collaborazione con
esperti, espressioni pacifiste ed antimilitariste, giornalisti, giuristi, economisti, docenti, parlamentari e rappresentanti di istituzioni che si siano dichiarati incondizionatamente contro la guerra ed impegnati in tal senso. ... continua: http://italy.peacelink.org/pace/articles/art_9529.html


In effetti l'accusa che viene mossa ai 'pacifisti' riguarda la mancanza di idee e proposte concrete per costruire una strategia che porti gradualmente all'eliminazione della guerra. Non è del tutto vero,  anzi tentativi di soluzione pacifica dei conflitti non sono mancati nella storia recente. Penso all'India di Gandhi e al Sud Africa di Mandela e del vescovo Tutu. Il problema di inventare tecniche, azioni, strategie anti-guerra che vadano oltre le buone intenzioni deve essere affrontato.


16 commenti:

  1. Vista la tarda ora ti auguro una buonanotte a te e un mondo di pace a tutti. Un bacino.

    RispondiElimina
  2. Passo di qui e penso come molti alle mie buone intenzioni che restano tali. Vorrei fare di più, ma come?

    RispondiElimina
  3. Il movimento per la pace spesso viene accusato di discontinuità di azione difronte alla continuità della guerra. Io ho sempre pensato che questa accusa fosse strumentale ed ingiusta. In realtà i movimenti per la pace sono deboli rispetto ai maestri della guerra e in questo contesto non è semplice (anche se doveroso) elaborare proposte, fermo restando un forte e continuo dissenso anche aspero e radicale verso chi agita la guerra come strumento per la risoluzione delle controversie. Ciao

    RispondiElimina
  4. Accusa strumentale e chiaramente propagandistica.
    Una sola domanda:
    Chi tiene il "banco" in questo momento?

    Stai bene.

    RispondiElimina
  5. mi associo Harmonia, sereno w-e. Bacio. Alain

    RispondiElimina
  6. Passa, se vuoi, a trovarmi c'è una petizione per un ragazzo iraniano condannato a 14 anni per aver espresso le sue opinioni su un blog.

    RispondiElimina
  7. Sono questi i movimenti che aprono il cuore alla speranza. Come spostare una montagna, ma, forza, spingiamo tutti insieme!

    RispondiElimina
  8. solo per augurarti una buona domenica con un bacio. Alain

    RispondiElimina
  9. Anch'io penso che vadano elaborate strategie e tattiche.La direzione è chiara.Ma rispetto ai contenuti ho qualche problema.Mi associo alla richiesta di solitude.

    RispondiElimina
  10. Per ora ti lascio solo una immagine..torno ora dal paese.Un abbraccione!

    RispondiElimina
  11. Con me piovi sul bagnato,cara Harmonia, io ci sono cresciuta col lapidario-ma efficace- "fate l'amore non la guerra"...e ancora non mi sembra un incitamento desueto e sciocco da raccogliere...

    Ti ringrazio come sempre per le tue affettuose parole. Questa volta di incoraggiamento per la creazione del blog sul sogno, a proposito del quale colgo l'occasione per trasmettere a te e ai tuoi amici un formale
    INVITO

    La tua presenza sarà estremamente gradita all'inaugurazione del mio nuovo blog ONYRICON!
    (...se non te ne pò fregà de meno, manda almeno il tuo corpo astrale in rappresentanza ;)) )

    RispondiElimina
  12. Hai saputo della manifestazione che si terrà il 12 marzo a Roma per il Tibet Libero ?

    Alessio

    RispondiElimina
  13. a roma il 12 c'è manifestazione politica contro la manipolazione dei diritti elettorali... ma non sò altro.

    "L'amore comincia quando ci accorgiamo di avere sbagliato ancora una volta." Flaiano, Ennio


    FeAu

    RispondiElimina