Sottoscrivi l'appello
L'appello dei giornalisti per la liberazione di Giuliana Sgrena
Chiediamo a tutti i giornalisti di sottoscrivere il seguente appello per la liberazione di Giuliana Sgrena e per la partecipazione alla manifestazione nazionale del 19 febbraio a Roma:
Non avrebbe voluto essere un simbolo, e invece lo è diventata. Non avrebbe voluto mai più vedere una guerra, e invece la guerra le è piombata addosso.
Giuliana Sgrena, “inviata di pace” per scelta e per cultura mostra, con la qualità del suo impegno, come è possibile capire e interpretare, raccontare con onestà ma al tempo stesso lottare con convinzione, attraverso la parola scritta, contro un insopportabile orrore.
Per questo salvare Giuliana, salvare la collega di Libération, Florence Aubenas, scomparsa a Baghdad deve riguardare tutti. Non è questo il momento delle divisioni e delle polemiche. Anche avendo idee diverse da Giuliana, dobbiamo tutti partecipare alla mobilitazione per salvarla.
Rifiutiamo la logica della paura, dell'intimidazione, della censura, dell'autocensura, della propaganda. I giornalisti “embedded”, arruolati, raccontano inevitabilmente solo una parte della verità.
Giuliana non lo è, e ha rischiato. Giuliana è una giornalista attenta e consapevole ed è una donna coraggiosa. Come tante colleghe e tanti colleghi.
Giuliana ci manda un messaggio: l'informazione resti in Iraq, per raccontare e capire. Ne vale la pena, i cittadini vogliono conoscere.
La libertà di fare informazione dalle zone di crisi, di guerra, sarebbe negata se venisse approvata anche dalla Camera, dopo il Senato, la riforma del Codice militare di pace, legge che prevede sanzioni penali e anche il carcere per i giornalisti che fanno informazione sulle missioni cosiddette “di pace” rivelando notizie non approvate dai comandi militari.
Sono queste le buone ragioni per le quali è importante esserci tutti, il 19 a Roma, alla manifestazione indetta dal Manifesto.
Primi firmatari:
Gabriele Polo, Paolo Serventi Longhi, Franco Siddi, Pierluigi Sullo, Roberto Natale, Silvia Garambois, Davide Sassoli, Furio Colombo, Antonio Padellaro
Articolo 21 - http://www.articolo21.com/appelli_form.php?id=29
Mi pare che sia lo stesso appello ma con possibilità diverse di invio.
ciao, io ho già sottoscritto a quest'altro link:
RispondiEliminahttp://www.petitionspot.com/petitions/freevoicesfreedom
un abbraccio, a presto. cri.
ciao, io ho già sottoscritto a quest'altro link:
RispondiEliminahttp://www.petitionspot.com/petitions/freevoicesfreedom
un abbraccio, a presto. cri.
non sono giornalisti i miei genitori ma sottoscrivono verbalmente anche loro. Ciao posso sottoscrivere anche io?
RispondiEliminanotte
'notte...fai bei sogni.
RispondiEliminanon sono giornalisti i miei genitori ma sottoscrivono verbalmente anche loro. Ciao posso sottoscrivere anche io?
RispondiEliminanotte