lunedì 10 gennaio 2005

Speranze 

Dalla Palestina ...

Oggi c'è qualche motivo di speranza per un avvio di soluzione al problema della Palestina. L'ottimismo è diffuso dopo l'elezione di Abu Mazen, che ha mandato segnali confortanti, solo che vengano recepiti nella maniera giusta da Sharon e dal suo governo.

Congratulazioni sono arrivate da Bush, Peres, Straw, Barroso e Solana, auguri dal vicepremier israeliano e da Hamas (di questo informa La Repubblica di oggi). Atti di cortesia o segni di cambiamento? Credo che noi, come opinione pubblica, per quello che vale, abbiamo la necessità di sperare e di far sentire le aspettative di giustizia e di pace per entrambi i popoli.

Dal Minnesota ...

Quello dei diritti delle persone omosessulai potrebbe sembrare un problema minore al confronto, pure è un problema di giustizia e di armonia relazionale fra esseri umani. Per questo mi sono rallegrata molto oggi quando ho letto delle notizie sullo Star Tribune del Minnesota.

"Dopo anni di dibattiti e polemiche, sfiducia nell'autorità e ansia, la Chiesa Evangelica Luterana in America rilascerà, giovedì prossimo, raccomandazioni sulle unioni omosessuali e l'ordinazione di gays e lesbiche attive."

Penso che si possa prevedere qualcosa di buono. Soprattutto negli Stati Uniti dell'amministrazione Bush e dei suoi sostenitori.

Fonte: http://www.startribune.com/stories/614/5177351.html

16 commenti:

  1. Per ora direi che le congratulazioni rientrano in una sorta di galateo istituzionale, ma speriamo che si tramutino presto in segni di cambiamento. Aspettiamo. Sperare si può e si deve.

    RispondiElimina
  2. Sì, due buone notizie, Harmonia... Non sapevo della seconda e mi ha fatto piacere leggerla. Ma ogni volta che leggo una notizia di questo tipo da una parte mi rallegro, dall'altra è come ricevere una pugnalata in petto dal primo prete cattolico che passa, sogghignante... Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. bene, tiriamoci un po' su...

    un caro saluto.

    RispondiElimina
  4. bene, tiriamoci un po' su...

    un caro saluto.

    RispondiElimina
  5. bene, tiriamoci un po' su...

    un caro saluto.

    RispondiElimina
  6. com'era?con l'ttimismo della volontà col pessimismo dell'intelligenza?per fortuna il cuore sa cose che la ragione ignora..alè,finite le frasi fatte, ti abbraccio, come fosse la prima volta..

    RispondiElimina
  7. hai dato un'occchiata a blog per la libertà?

    RispondiElimina
  8. hai dato un'occchiata a blog per la libertà?

    RispondiElimina
  9. hai dato un'occchiata a blog per la libertà?

    RispondiElimina
  10. Come non vederli come segnali di cambiamento...noi dobbiamo tenere per noi sempre una riserva di speranza, carissima amica.:-)

    RispondiElimina
  11. Due buone e promettenti notizie.
    Ma nella prima delle ombre, in particolare nell'appoggio incondizionato di Hamas, ce le vedo.
    Ciao.

    RispondiElimina
  12. Decisamente due ottime notizie, contro la guerra e l'odio tra i popoli e contro la discriminazione di chi vuol gestire la sua sessualità come meglio crede.

    Alla seconda notizia, posso aggiungere questa, che sotto certi aspetti rappresenta una sconfitta della Chiesa. La notizia è questa.
    Baciotto*

    RispondiElimina
  13. Vero Harmonia, segnali di speranza....e Dio sa, se ne abbiamo bisogno. Un bacio affettuoso. Alain

    RispondiElimina
  14. soluzioni per il problema palestinese?
    o la solita presa in giro??
    salutoni da Lambert.

    RispondiElimina