domenica 16 gennaio 2005

 Africani in Africa

Più di 130 opere d’arte di oltre 20 artisti contemporanei africani: è la mostra più importante degli ultimi 40 anni in Italia nel suo genere, presentando un panorama straordinariamente ricco e vario dei fermenti culturali e artistici che agitano l’Africa Nera. Dalla grande esposizione romana del 1964, mai si erano viste opere tanto belle e importanti in cui si riflettono anche le tragedie africane dei nostri anni.
Tra le opere in esposizione occorre citare i bassorilievi policromi in legno di Cheff Mwai (Kenya), un’ex militante Mau Mau, i mercati dipinti da Maurus Mikael Malikita (Tanzania), l’artista più noto del genere Tingatinga, e gli oli su carta telata di Peter Maurice Wanjau (Kenya).



Dalla Repubblica Popolare del Congo, capitale Brazzaville, provengono le opere di Djesse che nel suo astrattismo figurativo riproduce raffinerie e miniere attraverso significati e maschere tribali della cultura Mbuia e delle tribù Fang. Nella nemica Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo, viveva invece Jean Michel Moukeba (detto Djambo), vittima giovanissima nella lunga guerra fratricida, di cui la mostra presenta un magnifico altorilievo dipinto, straordinario esempio di Pop Africano. Da Kinshasa anche le opere del giovane artista Lukawu, le sue celebri mani protese che intimano l’Alt! all’Aids e all’uccisione della fauna selvatica.
Dal Senegal arrivano poi le straordinarie tavole Pop di Moustapha Souley, autentiche insegne pubblicitarie, e una rarissima scultura di Amadou Makhtar Mbaye (Tita).
Spettacolari le grandi installazioni in legno policromo e traforato di Abdallah Salim (Kenya) e gli assemblaggi optical di tappi di bottiglia trovati nelle discariche della raffinata e rara Margareth Majo (Zimbawe).
Infine le pitture su tela e vernice trasparente di Georges Lilanga (Tanzania), che ha ottenuto a Sotheby’s Londra quotazioni da record.


“Africani in Africa”
dal 29 dicembre 2004 al 06 marzo 2005
Inaugurazione: 29 dicembre 2004, ore 15.00

Palazzo Pazzi-Ammannati
Firenze
Info Tel. (+39) 055 240277

10 commenti:

  1. Ciao Harmonia, peccato che la mostra sia a Firenze....ma chissà?
    Bacio della buona notte. Alain

    RispondiElimina
  2. Ciao Harmonia, peccato che la mostra sia a Firenze....ma chissà?
    Bacio della buona notte. Alain

    RispondiElimina
  3. Ciao Harmonia, peccato che la mostra sia a Firenze....ma chissà?
    Bacio della buona notte. Alain

    RispondiElimina
  4. Buon giorno Ahimsa; conosci x caso un certo Khaled come "opinionista"? mi pare che da molti sia considerato un estremista.

    RispondiElimina
  5. Buon giorno Ahimsa; conosci x caso un certo Khaled come "opinionista"? mi pare che da molti sia considerato un estremista.

    RispondiElimina
  6. Buon giorno Ahimsa; conosci x caso un certo Khaled come "opinionista"? mi pare che da molti sia considerato un estremista.

    RispondiElimina
  7. Felicissima di poterci andare.E' una gioia passare da te.

    RispondiElimina