lunedì 14 giugno 2004

Un commento personale


Sostanzialmente la maggioranza al governo ha avuto una conferma: il numero dei voti ottenuti, voto più voto meno, non ne mette in discussione l'operato. Certo Berlusconi è stato ridimensionato, ma non in misura rilevante, comunque io non ho niente contro Berlusconi persona. Respingo la sua politica e tutto il suo sistema di non-valori, ma quella politica è sostenuta e portata avanti dai suoi alleati (AN, UDC, Lega), che appunto hanno compensato perfettamente la flessione del capo. Un'unica riflessione tristissima: le mie concittadine e i miei concittadini, che devo continuare a rispettare, metà dei votanti, hanno espresso e rinnovato il loro consenso al governo che in tre anni ha emanato leggi non in sintonia con la nostra civilissima Costituzione. E, sopra ogni cosa, hanno confermato il consenso a un governo che ha coinvolto l'Italia in una guerra infame, infame come tutte le guerre. Una guerra scatenata sulla base di miserabili menzogne e resa ancora più rivoltante dall' uso della tortura. Anzi dalla "legalizzazione della tortura", sia da parte del suo amico George che da parte della "nostra" Camera dei Deputati. Perdonatemi, ma le misurazioni percentuali in questo momento non mi interessano.


harmonia

8 commenti:

  1. ...Anche se non sempre portare rispetto è morale.

    RispondiElimina
  2. i bicchieri sono sempre mezzo pieni e mezzo vuoti. cominciamo ad apprezzare quello che c'è. :-)

    RispondiElimina
  3. harmonia, apprezzo la tua tensione pacata all'equidistanza, ma in un mondo dove si perde una gara di motociclismo per 3 millesimi, si perde una partita per un gol all'ultimo minuto, si perde un treno per pochi secondi, perdere addirittura il 9% dei voti (oltre 4 milioni di cittadini), non mi sembra proprio un'inezia.
    no, perché senno' vale tutto.
    se non siamo qui a gioire per le strade (oltre al fatto che non è proprio il nostro stile :-) è perché da ieri sera tv e giornali stanno minimizzando la cosa. e questo ci deve preoccupare oltremodo.
    beh, spero di non avere superato i toni a te congeniali. un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Avete ragione, cari amici, a invitarmi a contare sulle molte positività che ci sono. E' quello che farò. h

    RispondiElimina
  5. A me personalmente preoccupa molto il risultato di AN... sono comunque felice che il cavaliere abbia preso una bella batosta proprio in fronte data dalla bella ed intelligente Lilli!

    RispondiElimina
  6. Io mi aspettavo di più...è vero! Ma ti posso dire che quelle 'vecchie volpi' dei miei genitori, testimoni di antiche battaglie, hanno gioito: si aspettavano molto meno!!!!
    Di fatto qualcosa è cambiato: ma il centro-sinistra deve darsi da fare per offrire una immagine di sè credibile, una compattezza- che ora si richiede- in un programma futuro....
    Concordo con chi mi precede: E' UN SEGNO!!!!
    Piccola nota personale: le schede elettorali erano ILLEGGIBILI.... Dopo + di 30 anni che voto, è stata la prima volta che ho trovato difficoltà a trovare i simboli... Invecchio??? oppure erano state stampate ad hoc???... Perdona la mia ingenuità...ma anche questo ha contribuito ad un certo 'disordine'...

    RispondiElimina
  7. stavolta, forse, avrò peccato di ottimismo (... ;) ), ma ho avuto l'impressione che la "nuova" distribuzione dei voti, nel complesso, abbia privilegiato chi si era schierato contro la guerra, e penalizzato chi l'aveva sostenuta (v. per es. la Bonino!)
    A proposito dell'avanzata di AN...invece ho tovato confermati timori che nutro da tempo (Fini è miglior "politico" di Berlusconi, e come tale, probabilmente, "temporeggiatore")...
    Ricambio sempre, e con affetto, la simpatia :)

    RispondiElimina
  8. forse l'italia si merita berlusconi...

    RispondiElimina