giovedì 2 aprile 2015

Cari nonni...

PASQUA 4 Aprile 1915 

PASQUA 5 Aprile 2015
 *
2 Aprile - Venerdì Santo 1915
 2 Aprile - Giovedì Santo 2015
*

Cari nonni,

posso vedervi  aggirarvi per la casa, il mercato, le chiese, le processioni e tutti i riti della settimana Santa, che molti anni dopo mi avreste fatto conoscere durante le vacanze pasquali. Non avevate ancora avuto la vostra prima figlia, Maria, l'amata zia Maria. E mia madre sarebbe nata dopo la fine della guerra, che tu vivesti senza morirne tra le montagne del Nond Est. 
M'impressiona molto più di prima sapervi là, nel nostro paese pugliese, sicuramente ignari dei maneggi delle grandi potenze e dell'Italia che il re e il governo si preparavano a far uscire dalla neutralità. 
Mancano solo 24 giorni al famoso "patto segreto", il patto di Londra, che prevedeva la nostra entrata in guerra entro 30 giorno. Ci saremmo entrati 28 giorni dopo. Era il 24 maggio, quello del Piave che mormorava...
Non mi raccontaste della vostra vita allora, ma anch'io non vi feci domande. Ricordo che tu, nonno, non sopportavi che ti avvicinassimo le mani al volto perché non riuscisti mai a dimenticare gli attacchi alla baionetta. 
Domani andrete alla messa di mezzanotte, la messa della resurrezione. E intanto state precipitando ignari nella tempesta organizzata da un pugno di uomini padroni di nazioni e popoli, per nulla.
.....
 
 




Nessun commento:

Posta un commento