sabato 11 agosto 2007

Voglia di lentezza alla maniera del bradipo


bradipo


Per assorbire ogni minima preziosa particella del tempo presente. Per giocare con i pensieri e le fantasie o per sprofondare nell'estasi della meditazione. Per concedersi il buono e il bello di ascoltare la vita che pulsa dentro l'essere e intorno all'essere. Il "mio" bradipo è un'icona estrema, ma non è forse adorabilmente esemplare? E delle piccole nuvole che in una giornata senza vento cambiano forma impercettibilmente?



 

7 commenti:

  1. La mia ragazza dice sempre che sono un Koala ;-) Io invece di offendermi ne sono felice. Viva la lentezza. Viva la "pigrizia".

    RispondiElimina
  2. Distillati di saggezza. Ecco cosa suscitano le due immagini.

    RispondiElimina
  3. Esemplare sì…come esemplare è la saggezza che esprime.
    Ti abbraccio amica mia!

    RispondiElimina
  4. Cara amica, ho sempre amato questo grazioso e pigro animale, sin da piccola...
    Ora assaporo la lentezza di questi giorni, giorni che racchiudono l'ossimoro vitale: tristezza e gioia, dolore e piacere.
    In una parola AMORE.
    Ciao cara e grazie delle tue immagini, delle tue splendide parole.
    Rosalba

    RispondiElimina
  5. La saggezza prende forme insolite. Questa riflessione sul bradipo mi giunge nuova e, forse per questo, molto appetibile, mia cara amica.
    Saggezza che si acquisisce a fatica, attraverso sedimentazioni. Noi raggiungiamo una pienezza che, lasciami dire, non si può possedere ( se non “in fieri”) a venti anni.
    Ti bacio
    ( un bacio doppio.Tesaurizzalo.non so quando riuscirò a riconnettermi)

    RispondiElimina
  6. Tempo prezioso da centellinare...poter essere noi stessi nuvola...

    un grande abbraccio

    Blue

    RispondiElimina
  7. @trofimov
    Bellissimo che ti chiami "koala" la tua fidanzata. Sarà per la tenerezza?
    @melchisedec
    Sono d'accordo con te, Mel. Saggezza mista a quieta distanza dagli affanni.
    @marzia
    E' un essere incredibile con tutto quel manto di lunghi peli rossi e l'immobilità che sarebbe totale se non fosse per il fremito delle labbra. Mi sembra proprio non che sia pigramente fermo ma che sia profondamente assorto. Mi sembra, appunto.
    @rosalbas
    I tuoi pensieri, la tua saggia mescolanza di gioia e tristezza, il tuo senso dell'amore mi commuovono e mi aiutano.
    @timeline
    Hai colto il succo del mio amore per le nuvole, cara Blue.

    RispondiElimina