VIRTU'
"Come Spinoza, ritengo poco utile denunciare i vizi, il male, il peccato. Perché accusare sempre, denunciare sempre? E' la morale dei tristi, e una triste morale. Quanto al bene, esiste solo nella pluralità irriducibile delle buone azioni, che vanno al di là di tutti i libri, e delle buone disposizioni, anch'esse plurali ma senza dubbio meno numerose, designate dalla tradizione con il nome di virtù, vale a dire ( tale il senso, in greco, della parola aretè, tradotta dai Latini con virtus ) di eccellenze."
"La virtù, si continua a ripetere da Aristotele in poi, è una disposizione acquisita a fare il bene. Ma occorre dire di più: essa è il bene stesso, in spirito e verità. Non c'è Bene assoluto, non c'è Bene in sé che basti conoscere o applicare. Il bene non va contemplato; va fatto. Tale è la virtù: è lo sforzo di comportarsi bene, che definisce il bene in quello stesso sforzo."
"La virtù, o meglio le virtù ( poiché ce ne sono parecchie, poiché non si potrebbe ricondurle tutte a una sola, né ci si potrebbe accontentare di una soltanto di esse ) sono i nostri valori morali, se si vuole, ma incarnati, nei limiti del possibile, vissuti, in atto: sempre singolari, come ciascuno di noi, sempre plurali, come le debolezze che essi combattono o correggono."
da André Comte-Sponville, Piccolo trattato delle grandi virtù, Corbaccio, pagg. 7, 9.
Faccio autocritica, da una parte, e buoni propositi, dall'altra, in questa giornata di mezzo agosto che mi ha regalato dolcezze, silenzio e musica, e bellezza.
Buon ferragosto Harmonia:-)
RispondiEliminaUn abbraccio
marco
Autocritica? Tu? alla Totò, mi verrebbe da dirti "ma mi faccia il piacere...".
RispondiEliminanamastè, amica carissima dalla immensa virtù della tolleranza. TpnO.
regalino:
RispondiEliminagiulio
In effetti la contemplazione non basta, necessario è operare. Che bel brano! Grazie, Harmonia.
RispondiEliminaVero, quale autocritica? La tua armonia si espande anche nella mia casa e questa è un'azione più che virtuosa :-)
RispondiEliminaUn abbraccio
Ros
Mia Serenissima amica, sono Marzia in "sloggata": digito da un connessione di fortuna messa a disposizione da un amico ( la connessione Vodafone mi ha appiedata...).
RispondiEliminaSo che ti contenterai se ti lascio solo un abbraccio, per ora..
Marzia da quel paese che sai..:(
Ops..Marzia "sloggata"..
RispondiEliminaSono assolutamente d'accordo. La stessa cosa vale per la libertà; non esiste "la" libertà, ma "le" libertà. E come in nome della libertà si fecero nefandezze, anche in nome della virtù se ne fanno, altrettanto atroci. Servono virtù per tutti i giorni, che sono poi le più difficili...
RispondiEliminaun bacino al volo
RispondiEliminastef
bacio stef
RispondiEliminaAutocritica?..Assolta perché il fatto non sussisste!!!!
RispondiEliminaDedicarsi al bello e alla virtù è indispensabile, senza troppo zelo come già fatto notare.
E la denuncia civile è già stessa una virtù..
buona settimana
Non conoscevo autore e testo, ma la citazione mi ha fatto riflettere..mi sa che appena rientrata, tocca fare anche a me un pò di autocritica..
RispondiEliminaCiao :)
A77
Giustissimo invece fare 'autocritica'!
RispondiElimina(anche perché la "critica" non contiene in sé presupposti negativi e/o censorii...tanto che può essere persino apologetica!) ;)
E tutti noi dovremmo praticarla sistematicamente (avendo per obbiettivo...l'obbiettività!)
Un abbraccio forte a te che in tutto quello che scrivi non la perdi mai di vista!
(l'obbiettività intendo):)
...e anche qui compaio come "anonimo"!
RispondiEliminaSono Leira