Buddha Prabhutaratna and Shakyamuni
E' un'opera datata con precisione (anno 518), epoca della dinastia Wei del Nord. Si trova ora nel Museo Guimet, a Parigi.
La spiritualizzazione delle due immagini richiama con perfezione assoluta il Sutra del Loto della Buona Dottrina (Saddharmapundarikasutra), antico e fondamentale testo Buddhista, in cui l'attenzione viene focalizzata più principalmente sulle qualità interiori dei Buddha.
I racconti e le riflessioni tendono a rafforzare la fede e la devozione in chi ascolta o legge, e offrono esempi concreti di pratica spirituale. Dice, infatti, il Buddha nel Sutra del Loto:
"Io rivelo la Dottrina attraverso svariate centinaia di migliaia di abilità nei mezzi salvifici, come diverse ingetrpretazioni, descrizioni, spiegazioni e ragguagli. La vera Dottrina, Shariputra, è oltre il ragionamento e deve venir appresa dal Tathagata".
I Buddha Prabhutaratna and Shakyamuni, nel Sutra del Loto, compaiono nel capitolo XI, intitolato 'Apparizione di uno stupa'.
Ciao Harmonia...davvero singolare quest'opera che non è sfuggita alla tua sensibilità. Un tenero abbraccio della buona notte. Alain
RispondiElimina