sabato 11 ottobre 2003

DOMANI LA MARCIA DELLA PACE AD ASSISI



Perugia-Assisi, marcia per l'Onu:


8 «porte» per un mondo migliore


La campagna Onu per gli Obiettivi di sviluppo del millennio, approda alla marcia Perugia-Assisi. Per attirare l'attenzione delle migliaia di persone che percorreranno la strada il 12 ottobre, gli organizzatori hanno ideato otto porte che i partecipanti dovranno attraversare nel tratto finale della marcia. Ogni porta rappresenta un obiettivo da raggiungere per risolvere un problema. Simboli mobili, dotati di una struttura agile e colorata, che da Assisi raggiungeranno altre città del mondo. Più che porte sono degli enormi pupazzi che soreggono uno striscione con il messaggio per il mondo.


I temi sono vari, dall' eliminazione della povertà all' istruzione elementare unversale, dalla parità dei sessi al problema della mortalità infantile, dalla salute materna alla lotta all'Aids,fino alla sostenibilità dell'ambiente. Queste sono le prime sette porte, dedicate principalmente alle problematiche dei paesi poveri.


L'ottavo pupazzo è per il mondo dei ricchi e riguarda la nascita di una partnership globale per lo sviluppo, settore privo di qualunque forma di criterio di misurazione, di sistema di monitoraggio e di tempistica di attuazione. Per questo motivo la campagna Millennium intende premere affinché i governi dei paesi ricchi compiano passi decisi per la cooperazione allo sviluppo. I veri protagonisti delle porte e della campagna dovrebbero essere i bambini. Il messaggio, contenuto nei pannelli esplicativi attaccati ai pupazzi, vuole essere allegro, giocoso e positivo, proprio come lo scenario che l'Onu si è prefissato di raggiungere per il 2015, quando i bambini attuali dovrebbero divenire gli adulti del domani. Sugli striscioni appesi alle porte ci sono volti di nazionalità diverse, immagini colorate e cariche di speranza, che raggiungono il prorpio apice nell'ottava porta, simbolo del «sogno»:



un mondo globalmente sviluppato, un arlecchino di colori che si confondono senza avere più le distinzioni peculiari. Un sogno che l'Onu vuole raggiungere e che la marcia Perugia - Assisi fa cominciare.



da IL MANIFESTO - 10 OTTOBRE 2003

2 commenti:

  1. Buon giorno harmonia. Le persone di buona volontà, tutte e ognuna, restano la speranza di questo povero mondo deforme. Che la piccola dipa illumini tutti...

    RispondiElimina
  2. ho studiato nei dettagli le otto promesse, gli otto obbiettivi..per la mia tesi di laurea.. non so come sprimere la mia felicità che siano diventati "interessi" di molti, moltissimi..

    RispondiElimina