sabato 1 febbraio 2003


Affinità, empatia, attrazione


Jan Brueghel il vecchio_Paradiso Terrestre_1606_Louvre  

 




 



Indispensabili per intrecciare relazioni d'amicizia. Eppure, per avvicinarci alla comprensione delle persone e dei loro pensieri tradotti in discorsi, dobbiamo saper attraversare o neutralizzare i filtri delle nostre esperienze. E questo richiede tempo, energie, desiderio di farlo. Io sono molto interessata alle cose spirituali, anche se non escludo la prospettiva materialistica della nostra condizione umana in generale e della nostra società in particolare. Sono anche profondamente interessata allo scambio di pensieri, sentimenti, emozioni, intuizioni. Riguardo alla nozione di "virtù", mi piacerebbe discutere sul suo significato e condividere le mie idee con chi avesse voglia di farlo. Mi pare che la parola "virtù" tenda a scomparire dal linguaggio corrente, ma mi piace molto perché mi sembra che possa signficare i valori morali messi in atto, nei limiti del possibile, senza strafare e senza fondamentalismi. Con la parola "virtù" non intendo riferirmi a qualcosa di assoluto, ma a una forza che può agire e interagire positivamente.

1 commento:

  1. passato, presente, futuro s'intrecciano nell'istante dell'incontro, rendendo contemporaneo ciò che è remoto...in noi portiamo sempre racchiuso tutto ciò.
    quando avviene un incontro l'inespresso trova strade di comunicazione non sempre decifrabili.Sta a noi trovare una via che permetta alla nostra chiave di aprire la porta alla coscienza di linguaggi dimenticati...

    RispondiElimina