martedì 16 giugno 2009

INTERCETTAZIONI di ECCLESIASTICI o RELIGIOSI del CULTO CATTOLICO


Istruzioni per l'uso


* ? *


«2. Quando l'azione penale è esercitata nei confronti di un ecclesiastico o di un


 


Pag. 27




religioso del culto cattolico, l'informazione è inviata all'autorità ecclesiastica di cui ai commi 2-ter e 2-quater»;

          c) dopo il comma 2 sono inseriti i seguenti:


      «2-bis. Il pubblico ministero invia l'informazione anche quando taluno dei soggetti indicati nei commi 1 e 2 è stato arrestato o fermato, ovvero quando è stata applicata nei suoi confronti la misura della custodia cautelare; nei casi in cui risulta indagato un ecclesiastico o un religioso del culto cattolico invia, altresì, l'informazione quando è stata applicata nei suoi confronti ogni altra misura cautelare personale, nonché quando procede all'invio dell'informazione di garanzia di cui all'articolo 369 del codice.
      2-ter. Quando risulta indagato o imputato un vescovo diocesano, prelato territoriale, coadiutore, ausiliare, titolare o emerito, o un ordinario di luogo equiparato a un vescovo diocesano, abate di un'abbazia territoriale o sacerdote che, durante la vacanza della sede, svolge l'ufficio di amministratore della diocesi, il pubblico ministero invia l'informazione al cardinale Segretario di Stato.
      2-quater. Quando risulta indagato o imputato un sacerdote secolare o appartenente a un istituto di vita consacrata o a una società di vita apostolica, il pubblico ministero invia l'informazione all'ordinario diocesano nella cui circoscrizione territoriale ha sede la procura della Repubblica competente»; [ Progetto di legge: 1415 (Fase iter Camera: 1^ lettura) pagg. 26-27 ]


* ??? *


... così, spulciando il celeberrimo urgentissimo vitale DDL 1415 "Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali. Modifica della disciplina in materia di astensione del giudice e degli atti di indagine. Integrazione della disciplina sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche" , testè approvato dalla Camera dei Deputati, ho trovato questa chicca ... non capisco e non mi capacito ... urge spiegazione


che cos'è?  


un lodo Alfano per le gerarchie cattoliche? altri culti e diversamente credenti astenersi? sempre in nome dell'Art. 3 della Costituzione Italiana?


*


Aggiornamento pomeridiano.


Masso57 mi ha cortesemente indicato l'editoriale che poteva farmi capire questa vicenda di ulteriore non uguaglianza. Eccolo:


Intercettazioni telefoniche


Caro dottor Letta, no grazie


F C E I - Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, 18 giugno 2008


*


Aggiornamento del 18 giugno 2009


Gli ultimi accadimenti stanno rendendo sempre più chiara l'urgenza della legge sulle intercettazioni...abbandono l'argomento, limitandomi a qualche link:




9 commenti:

  1. eccerto!
    D'altronde lo Stato del Vaticano..non è giuridicamente sottoposto alle vigenti NON leggi italiane..ma come dici tu,e allora perchè "precisare"??
    Credo proprio sia un lodo,bisogna solo capire perchè..ehehe..hanno dovuto fare sta precisazione ;/ ma qualche idea ce l'abbiamo già,nevvero??

    RispondiElimina
  2. @ MENTEseVERA

    No, mi vengono meno anche le idee. La cosa è troppo enorme per essere quello che si potrebbe supporre che sia. La mia mente si ritrae. L'inaccettabile non è possibile, ergo devo avere sbagliato io. Magari questo non è il documento giusto, anche se l'ho preso nel sito della Camera. Approfondirò.

    RispondiElimina
  3. Il documento, ahinoi, è invece quello giusto: i tuoi sospetti sono peraltro allimentati dal fatto che massimi rappresentanti di altre Chiede hanno immediatamente dichiarato di avvalersi della facoltà di non avvalersene (non è un gioco di parole, sentivo proprio ieri un intervento radiofonico di un esponente della Tavola Valdese); mentre la Chiesa cattolica Apostolica Romana, quella inflessibile coi peccatori (massoni e pluridivorziati compresi, fornicatori accaniti anche con minorenni esclusi) ma flessibilissima di fronte alle dure prove che la Fede impone ai suoi rappresentanti.

    RispondiElimina
  4. Se proprio vuoi divertirti (o aumentare la confusione) dovresti leggere cos'è previsto per intercettare qualcuno dei servizi segreti.

    Praticamente se c'è qualche "deviato" prima lo avvisi e poi lo intercetti.. come per i preti!

    Saluti

    RispondiElimina
  5. @ Masso57

    Bella forza, con tutto il rispetto per i valdesi. La cosa è riservata ai cattolici, come è espressamente precisato. Ma come si spiega? Perché una spiegazione ce la devono dare. E perché non ci sono denunce ad altissima voce, a cominciare da Di Pietro? Forse mi sono sfuggite.
    TpnO.

    RispondiElimina
  6. @ sgraffio

    Devo proprio farlo. Ne ho sentito parlare, ma non l'ho ancora trovato. Ci sarà una spiegazione ad hoc anche per quell'eccezione? Grazie dell'indicazione.

    RispondiElimina
  7. @ ozne

    E' terribile che ci sia una compattezza di destra e sinistra, con tanto di cosiddetti franchi tiratori nella votazione alla Camera. Sembra che non ci sia salvezza. La costruzione del Paese degli ineguali avanza con prepotenza.

    RispondiElimina
  8. Sono sincera ho una grande confusione, ma se ho capito, la chiesa ha sempre una scappatoia, Come tu dici, nessuno si muove, certo si vede che alla fine fa comodo a tutti. Ecco la nuova democrazia. mostruoso ciao

    RispondiElimina
  9. Questa chicca mi era proprio sfuggita, spero che i successori di questo governo riescano in parte a porre rimedio a certi scempi...

    RispondiElimina