domenica 7 giugno 2009

CONSENSI ELETTORALI



Pare che italiane e italiani in gran numero stiano per dare il proprio voto a questo povero anziano che mima il saluto militare strizzando occhi e labbra nella celebre forma a  "culo di gallina", certo di essere spiritoso e incurante di apparire penosamente ridicolo. De gustibus non est disputandum, meno che mai dei gusti politici. Ma c'è da fidarsi di uno che sonnecchia e fa le smorfie con senile irriverenza durante i festeggiamenti per l'anniversario della fondazione della Repubblica Italiana? Non voglio irridere la vecchiaia, anzi.  Ritengo che la vecchiaia ben preparata e ben vissuta sia una grande opportunità per costruirsi un patrimonio di saggezza e di bellezza. Ma la vecchiaia senza saggezza incorre nel rischio del ridicolo, soprattutto quando tenta, ahimè quanto invano, di mettere la maschera della giovinezza.


Il consenso elettorale è uno dei fondamenti della democrazia, ma non l'unico, come è dimostrato dalle vicende sciagurate di talune dittature del passato, e anche del presente. Allo stesso modo il consenso elettorale non è garanzia di etica politica e nemmeno può diventare lavacro di eventuali colpe di coloro che vengono designati dalle scelte della maggioranza. Il presidente del consiglio pro tempore e tutti gli altri eletti dal popolo dovrebbero avere ben chiari questi argomenti. 



Chiunque detenga il diritto di voto, a sua volta, non è esente dal dovere di considerarsi responsabile per quel suo unico prezioso voto del bene della res publica.

5 commenti:

  1. Mi sembra di capire che questa volta il clown esca piuttosto ridimensionato rispetto alle sue aspettative. Adesso le smorfie a mo' di "culo di gallina" se le dovrà fare da solo allo specchio. Questo paese non è ancora nelle mani del piduista, graze al cielo, e l'opposizione tutta è ancora forte.
    Ciao, ubuntu.

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di capire che questa volta il clown esca piuttosto ridimensionato rispetto alle sue aspettative. Adesso le smorfie a mo' di "culo di gallina" se le dovrà fare da solo allo specchio. Questo paese non è ancora nelle mani del piduista, graze al cielo, e l'opposizione tutta è ancora forte.
    Ciao, ubuntu.

    RispondiElimina
  3. Mi sembra di capire che questa volta il clown esca piuttosto ridimensionato rispetto alle sue aspettative. Adesso le smorfie a mo' di "culo di gallina" se le dovrà fare da solo allo specchio. Questo paese non è ancora nelle mani del piduista, graze al cielo, e l'opposizione tutta è ancora forte.
    Ciao, ubuntu.

    RispondiElimina
  4. Mi sembra di capire che questa volta il clown esca piuttosto ridimensionato rispetto alle sue aspettative. Adesso le smorfie a mo' di "culo di gallina" se le dovrà fare da solo allo specchio. Questo paese non è ancora nelle mani del piduista, graze al cielo, e l'opposizione tutta è ancora forte.
    Ciao, ubuntu.

    RispondiElimina
  5. Mi sembra di capire che questa volta il clown esca piuttosto ridimensionato rispetto alle sue aspettative. Adesso le smorfie a mo' di "culo di gallina" se le dovrà fare da solo allo specchio. Questo paese non è ancora nelle mani del piduista, graze al cielo, e l'opposizione tutta è ancora forte.
    Ciao, ubuntu.

    RispondiElimina