giovedì 11 giugno 2009

Art. 21.


Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.


La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. [...]


*


La Stampa, 10 giugno 2009. Scrive Anna Masera:


Obbligo di rettifica entro 48 ore
"per tutti i titolari di siti informatici"


Il maxi-emendamento sulle intercettazioni viola la libertà di espressione in Rete


Oggi non sono al lavoro, ma mi sembra importante riportare la notizia della fiducia che il governo ha chiesto sul maxi-emendamento in materia di intercettazioni.
Come scrive l'avvocato
Guido Scorza, «ha un significato sinistro e preoccupante per la Rete: il testo maxi-emendato, infatti, introduce nel nostro Ordinamento l'obbligo di rettifica entro 48 ore a pena di una sanzione pecuniaria tra il 15 e i 25 milioni di vecchie lire per tutti i titolari di siti informatici...Il Governo sta mostrando una volta di più di non conoscere la Rete ma di temerla incredibilmente almeno fintanto che sarà diversa da una televisione...il maxi-emendamento rischia di cambiare molto le dinamiche dell'informazione in Rete ed è un inutile sacrificio della libertà di espressione che comprimerà i diritti di molti senza arrecare alcun vantaggio neppure a pochi».

Insomma, come avevamo scritto già
a febbraio, con il pacchetto sicurezza, il governo imbavaglia la Rete, rendendo possibile la censura.

Ne stiamo discutendo con Marco Pancini, capo di Google Italia - coinvolta perchè Google rientra tra i "siti informatici" così come tutti i blogger e persino gli utenti di Facebook, per intenderci... -, al mercoledì di Nexa.


La Corte costituzionale francese censura la legge Hadopi


*


Confessione: Ho dato uno sguardo veloce a tutto, ma non sono sicura di aver capito bene le questioni. Si deve ritrattare solo un'eventuale diffamazione a mezzo blog o qualsiasi cosa? Si tratta di un grimaldello legale per poi arrivare alla censura vera e propria? Chi può imporre la ritrattazione entro le 48 ore? Chiunque, senza intervento del giudice? Che succede se i giudici dovranno sentenziare anche su tutto questo mare magnum? Non so, non ho capito, ma so che devo informarmi meglio e capire bene.


Per precauzione: ritratto tutto quello che ho scritto finora, nego tutte le mie idee, sono pronta a sottoscrivere qualsiasi cosa mi venga detta da chiunque sia più potente di me.

3 commenti:

  1. Bella la precauzione, te la copio!

    RispondiElimina
  2. Ho elaborato per te, carissima,
    una foto (
    credo di un autore famoso, non so..) e te la lascio con un abbraccio..

    RispondiElimina
  3. ma ti rendi conto, come stiamo, povera democrazia, dove sei?

    RispondiElimina