Solstizio d'Inverno
sabato 22 dicembre 2007 ore 07:09
Il solstizio del 2005 catturato dalle coste del mar Tirreno in una immagine che invita a fermarsi, gli occhi e la mente al cielo, e a ricordare l'immenso di cui facciamo parte. Tempo di antichissime feste pagane diventato tempo di festa cristiana. Ci sono motivi nelle une e nell'altra per sollevarsi dalle umane miserie quotidiane in cui si intrecciano timori e speranze, desiderio di riscatto e volontà di amorosa pace, tra istanze ideali e pratiche incerte o contraddittorie. Tra i doni di questo solstizio 2007 metto la risoluzione dell'ONU per la moratoria delle esecuzioni capitali e l'apertura delle frontiere in Europa, per il valore che hanno in sé e per la speranza intrinseca di un progresso morale continuo, anche se lento e non lineare. Per il resto non trova soluzione lo stato di squallore e di degrado che avvolge molte parti del mondo e, cosa ancor più triste, il nostro Paese.
giornoi simbolico direi...
RispondiEliminastefano
@stefanomassa
RispondiEliminaSì, Stefano, un valore simbolico attribuito a questo risorgere del Sole da tempi antichissimi. Nella nostra civiltà è diventato il tempo del Natale e come tale lo festeggia una parte del mondo. Io amo cogliere la continuità tra noi e i lontani padri e madri.
Myspace Chistmas Comments & Graphics
RispondiEliminahai ragione, ergo sscriviamo tutti a babbo natale affinchè avvenga un miracolo per una seria inversione di tendenza soprattutto per quelle popolazioni più povere. Ubuntu mi sembra proprio indicato anche questa volta. Buon natale e tanti auguri per la tua famiglia, cara Harmonia.
RispondiEliminaAffidiamoci anche al solstizio: bisogna pur sperare :)
RispondiEliminaconfidando che il 2008 si metta in scia a questa coda beneagurante (una svolta positiva: hai visto mai?)
ti faccio i migliori auguri di buone feste.
ciao
mai perdere la speranza cara Harmonia quando la densità di valori caratterizzano ricorrezze significative che guidano al bene
RispondiEliminaBasterebbe aprire il cuore accolgierle , sperimentarle e farsi fedeli testimoni.
tanta pace in questi giorni della festa del Natale e non solo...
un pensiero d' affetto
Sil
perchè non si perda ancora il passo nè soprattutto il tempo che è legante per il ricongiungimento alla legittima eguaglianza del diritto individuale. In un patchwork sconfinato, multicolore ... libero.
RispondiElimina---
Buone Feste !
Un'immagine straordinaria, cara Harmonia. Natale e Solstizio sono speranze del ritornare caritatevole della Luce. Aprono scenari nuovi, sotto il sorriso del Sol invictus...
RispondiEliminaAllora Buon Natale e buon solstizio, e anche un nuovo luminosissimo anno.
ciao,amica, che foto meravigliosa, possa, questa , festa di luce,illuminare le menti, di tutti noi con pensieri positivi,e specialmente le menti dei nostri governanti, che mi sembra, siano al buio,ciao BUON NATALE PENNY
RispondiEliminaMi associo pure io!
RispondiEliminaAlla gioia per l'approvazione della Moratoria. Erano anni che seguivo su Radio Radicale la vicenda!
E condivido anche il senso di questo tuo bel post sul Solstizio
Anche da me ho riportato una serie di Post su "L'ALBERO" e nella terza parte si parla proprio della spinta
al rinnovamento che corrisponde al Solstizio Invernale.
Ma son passato anche per farti i miei auguri!
Quante "harmonia" ci vorrebbero a questo mondo per sperare di cambiare un poco questa barbarie che abbiamo attorno a noi?
Ma tu sei preziosa proprio perchè sei unica!
ti auguro giorni belli e sereni e un nuovo anno colmo di positività
Di costruttività.
Tante buone cose!
carlo
E che la Bellezza della vita
ci accompagni sempre
come una farfalla
:) Buon natale!
RispondiElimina...un augurio di giorni sereni...
RispondiEliminaBuon Natale, carissima! Un abbraccio
RispondiElimina