martedì 2 ottobre 2007

Aggiornamento del 3 ottobre 06:48


Birmania, la Total sotto inchiesta in Belgio



L'accusa: «Ha collaborato con la giunta militare». La magistratura accoglie la denuncia presentata da alcuni rifugiati per crimini contro l'umanità


BRUXELLES - La magistratura belga ha deciso di accogliere la denuncia presentata nel 2002 da alcuni rifugiati birmani e di mettere sotto inchiesta l’azienda petrolifera francese Total per presunti reati di complicità in crimini contro l’umanità: lo hanno reso noto i legali dei querelanti.


BATTAGLIA LEGALE - La denuncia era stata presentata nel 2002 da quattro rifugiati birmani, secondo i quali la Total avrebbe utilizzato manodopera forzata fornita dalla giunta militare al potere in Birmania - accusata di crimini contro l’umanità - per la costruzione di un gasdotto. Dopo tre anni di battaglie legali, la denuncia era stata dichiarata ammissibile nel 2005 dalla Corte Costituzionale belga; lo scorso marzo tuttavia la Cassazione aveva stabilito che la giustizia belga non aveva giurisdizione dato che i querelanti erano di nazionalità estera. La Corte Costituzionale è però intervenuta nuovamente stabilendo che in base alle convenzioni internazionali un rifugiato gode degli stessi diritti di un cittadino belga in materia di giustizia e dunque la legge di competenza universale (che sancisce la possibilità per la magistratura belga di indagare crimini commessi ai danni di cittadini belgi anche all’estero) è applicabile anche al caso presente.

SOSTEGNO ALLA GIUNTA - La Total è stata oggetto di numerose denunce da parte di lavoratori birmani anche in Francia, dove la magistratura ha infine optato per il non luogo a procedere. La denuncia è diretta contro l’azienda, il suo ex responsabile Thierry Desmarest e l’ex direttore delle operazioni della Total in Birmania, Hervé Madeo: a loro viene contestato il sostegno logistico e finanziario fornito negli anni Novanta alla giunta militare, che avrebbe a sua volta messo a disposizione manodopera forzata per la realizzazione dei progetti petroliferi. Fonte:
Il Corriere della Sera, 02 ottobre 2007 - qui


Nelle more del processo, per prudenza, NIENTE PIU' TOTAL per me. D'altra parte già da tempo non compro più prodotti cinesi. Il lato tragicomico della mia lotta alla don Chisciotte è nelle sue inaspettate difficoltà e nei tranelli tesi dovunque. Provate, anche solo per curiosità, a fare compere evitando la "grande" Cina. E' difficilissimo, anche perché il famoso "made in" non garantisce nulla.  Andate alla Feltrinelli e provate a comprare un libro per bambini che non sia stampato in CinaDue domande: ma questi colossi proprio non possono fare a meno di queste squallide dittature e dei loro crimini? come premere sui suddetti colossi, UE compresa?





Total : la Belgique rouvre une enquête pour crimes contre l'humanité. LEMONDE.FR avec Reuters | 01.10.07 | 19h59  •  Mis à jour le 01.10.07 | 20h06. 02.10.07 | 10h11 -  Total/Birmanie: plainte pour complicité de crime contre l'humanité relancée. QUI


Aggiornamento del 2 ottobre 22:08



Dall'amico Tuareg arriva quest'agenzia:


(ANSA) - ROMA, 2 OTT - ''Purtroppo per una grande democrazia come l'India, forse la piu' grande al mondo, il silenzio di questi giorni non e' un fatto positivo''. Lo ha detto il sottosegretario agli Esteri, Gianni Vernetti, riferendosi alla reazione del governo indiano dopo che la giunta militare birmana ha risposto con le armi alle manifestazioni pacifiche antigovernative. Vernetti ha parlato di un ''silenzio imbarazzante'' ed ha aggiunto che ''sull'India c'e' molto lavoro da fare''.
''Fra una settimana - ha sottolineato - il ministro D'Alema sara' in India e porra' con grande energia ai dirigenti della repubblica indiana il fatto di coinvolgersi di piu'''.
''Dobbiamo coinvolgere di piu' l'India - ha aggiunto - perche' puo' giocare un ruolo importante per indebolire la giunta militare birmana e costringere quel paese al dialogo''.
Quanto al faccia a faccia, tenutosi stamani fra l'inviato speciale del segretario dell'Onu, Ibrahim Gambari e il generale Than Swe, Vernetti non esclude la possibilita' di ''tornare in Consiglio di sicurezza per adottare nuove decisioni''.
''Il lavoro dell'Italia di queste ore - ha concluso - e' di aumentare la pressione diplomatica su Cina, Russia e India''.(ANSA).


Io aggiungerei anche la pressione nostra sull' Unione Europea che ha un grande potere, se vuole. E perché non unirci agli USA questa volta? Le pressioni economiche sono più forti di qualsiasi cosa. E non c'è bisogno di affamare il popolo. Ho sentito parlare di interessi della compagnia Total. Verifichiamo e smettiamo di comprare la loro benzina, se necessario.



The Democratic Voice of Burma


"Continuano in tutto il mondo le manifestazioni di solidarieta' per la Birmania, da dove arrivano nuove conferme alla brutalita' della repressione. Secondo il quotidiano britannico Daily Mail sarebbero migliaia le vittime e i monaci uccisi sarebbero stati seppelliti nella giungla. La foto di un monaco riverso in uno stagno, proveniente da un video, girato domenica, che è stato diffuso da The Democratic Voice of Burma, ha fatto il giro del mondo.

Il regime contrattacca la comunita' internazionale: il ministro degli esteri invita l'Onu a "non intervenire su questioni interne birmane" e afferma che "la protesta e' stata sobillata da potenze straniere, e aggiunge "ma ora l'ordine regna di nuovo in Birmania". [
RAINews24
]



La Ruota della Vita


Appelli per il Popolo Birmano


An appeal to the UN Security Council to protect the people of Burma


  Myanmar: appello per cessare la repressione  di Amnesty International


Avaaz.org - The World in Action - Stand with the Burmese Protesters


25 commenti:

  1. Impressionante la foto; uno si accorge di essere ancora più impotente. Fortuna che hai postato la bellissima ruota della Vita.

    RispondiElimina
  2. troppo dolore in questo mondo! troppe teorie.. troppa filosofia del bene e del male,.. poche azioni e poco coraggio! feau

    RispondiElimina
  3. Angoscia che continua...nuove carceri aperte per riempirle di monaci che non oppongono resistenza all'esercito, disertori immediatamente passati alla fucilazione. la stupidità umana è senza confini: se cadde persino il regime degli Zar, nulla è immutabile.

    RispondiElimina
  4. E continuiamo a ripercorrere strade sconnesse, a vagare impazziti in un deserto... Gli occhi non vedono nulla, il cuore si è fermato per dare voce all'odio. Avanti così, continuiamo a ripercorrere strade cieche.
    Il dolore è l'approdo.
    Ciao cara Harmonia
    Rosalba

    RispondiElimina
  5. E continuiamo a ripercorrere strade sconnesse, a vagare impazziti in un deserto... Gli occhi non vedono nulla, il cuore si è fermato per dare voce all'odio. Avanti così, continuiamo a ripercorrere strade cieche.
    Il dolore è l'approdo.
    Ciao cara Harmonia
    Rosalba

    RispondiElimina
  6. Grazie per la tua opera di diffusione e divulgazione, segno di una grande sensibilità.
    Bouche

    RispondiElimina
  7. Grazie per la tua opera di diffusione e divulgazione, segno di una grande sensibilità.
    Bouche

    RispondiElimina
  8. E'vero stanno facendo una strage dei dissidenti siano essi monaci o civili ma non possono e non devono sottovalutare il desiderio e la forza della liberta'. Non possono uccidere tutti e se il popolo ha deciso che siamo arrivati al culmine prevedo che non ci sia repressione in grado di fermarlo. Mai sottovalutare la forza della gente esasperata da un regime troppo dittatoriale e cruento
    che potrebbe rivelarsi un grosso boomerang. Solidarieta' e pace per il popolo birmano, cara amica.

    RispondiElimina
  9. E'vero stanno facendo una strage dei dissidenti siano essi monaci o civili ma non possono e non devono sottovalutare il desiderio e la forza della liberta'. Non possono uccidere tutti e se il popolo ha deciso che siamo arrivati al culmine prevedo che non ci sia repressione in grado di fermarlo. Mai sottovalutare la forza della gente esasperata da un regime troppo dittatoriale e cruento
    che potrebbe rivelarsi un grosso boomerang. Solidarieta' e pace per il popolo birmano, cara amica.

    RispondiElimina
  10. aderisco all'appello
    stop anche alla Total
    e diffondo

    RispondiElimina
  11. aderisco all'appello
    stop anche alla Total
    e diffondo

    RispondiElimina
  12. quanto prima scriverò, come mi hai richiesto, di ciò che mi figlia fa, in collaborazione con i rogazionisti, anche se il suo ruolo è marginale. In questi giorni, invece, stiamo prendendo in considerazione l'idea di adottare a distanza, sempre tramite i rogazionisti due bambini birmani, anche perchè delle ragazze indiane che abbiamo adottato, una si è già laureata ed ha iniziato ad insegnare, e non necissita più del nostro aiuto materiale.Ne avevo già scritto nel gennaio 2006, quando è venuta a trovarmi.

    RispondiElimina
  13. Ti scrivo in privato entro sera, cara amica...
    E qui ti bacio

    RispondiElimina
  14. Ti scrivo in privato entro sera, cara amica...
    E qui ti bacio

    RispondiElimina
  15. Personalmente boicotto i prodotti francesi sin dai tempi degli esperimenti nucleari a Mururoa, quelli cinesi li evito -giusto qualche maglieria fatta dai cinesi di Prato che ormai parlano più toscano di molti toscani o da quelli milanesi, più milanesi del vicesindaco stesso- e noto con gioia e piacere che qualche militare alto in grado -ieri un generale- comincia a disertare, anche se poi racconta cose ancor più crudeli e spietate di quanto possiamo immaginare.

    RispondiElimina
  16. il governo cinese non ama la poesia, capisce solo il danno economico..cerchiamo di diffondere il blocco degli acquisti..come pure per la Total..ciau harmo

    RispondiElimina
  17. Niente Total nemmeno per me. Però il post indica due linee di attacco contro i collaboratori delle dittature assassine molto interessanti: il boicottaggio economico ( una grande Lega Mondiale del Boicottaggio....) e l'azione giudiziaria. Dovebbe nascere una potente Justitia International che aizzasse bravi avvocati sulle chiappe dei collaboratori.....Chi lafonda? Io sono troppo vecchio!

    RispondiElimina
  18. Tornerò a leggerti con calma :-)
    Ciao.

    RispondiElimina
  19. Tornerò a leggerti con calma :-)
    Ciao.

    RispondiElimina
  20. Stiamo seguendo con apprensione e forse poche speranze la vicenda. Anch'io ho dedicato dei post. Speriamo. Ciao Giulia

    RispondiElimina
  21. Masso m'ha fatto ricordare cosa m'hanno raccontato quando alla Ferrero i "Tic Tac" vanno in emulsione ...

    RispondiElimina
  22. Mia cara, eccellente come sempre la tua divulgazione appassionata. Ne ho scritto pure io. Fuggo a dormire.
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  23. Mia cara, eccellente come sempre la tua divulgazione appassionata. Ne ho scritto pure io. Fuggo a dormire.
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  24. @Cari amici e amiche

    Sono d'accordo con voi. Vi ringrazio dei vostri contributi. Verrò a trovarvi nei vostri blog.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  25. @Cari amici e amiche

    Sono d'accordo con voi. Vi ringrazio dei vostri contributi. Verrò a trovarvi nei vostri blog.
    Un bacio.

    RispondiElimina