sabato 4 dicembre 2004

L'altra America






"L'altra America".
voci di opposizione
pena di morte
diritti umani
minoranze
documenti inediti
interviste

A cura della redazione di
"Reporter Associati"




I Movimenti




No War
No Bush
Per i diritti civili
Per un'America migliore



Da Seattle in poi, la galassia dei movimenti americani si è arricchita ed evoluta fino a diventare una realtà molto importante nel panorama dell'altra America. Attraverso Internet, ed in special modo la rete IndyMedia, si sono potuti organizzare appuntamenti di massa, come le grandi manifestazioni contro la Convention repubblicana che si è tenuta a New York alla fine di agosto-inizio settembre, e che hanno visto sfilare più di 200 mila persone in piazza. Manifestazioni coloratissime e per lo più pacifiche che hanno fatto molta presa sull'opinione pubblica,



nonostante la repressione brutale da parte della polizia. Ma non è solo questo il panorama dei movimenti dell'altra America: basti ricordare il movimento contro la guerra che mensilmente tiene manifestazioni, quasi del tutto ignorate dai media mainstream, contro la guerra e ciò che essa comporta in termini di perdita di vite umane, americane e non, e le varie associazioni dei diritti civili che esprimono un ruolo e un valore fondamentali in un Paese che più il tempo passa, più tende a restringere i diritti dei propri cittadini, più che mai ora che Gonzales si appresta a diventare Procuratore Generale.






E intanto il cuore a pezzi per Falluja e il resto dell'Iraq. Unica consolazione la notizia dell'arrivo di un convoglio di EMERGENCY nella sventurata città.



 

Aggiornato 'harmoniae convivium':  http://convivium.splinder.com/

 











24 commenti:

  1. carissima, sono triste per la notizia dell'esito del referendum in Alabama, dove è confermata la divisione nelle scuole; ma quello che leggo da te, cioè che abbiano fatto entrare Emergency nella disperata Falluja mi lascia intavedere un tiepido raggio di sole.
    TpnO.

    RispondiElimina
  2. carissima, sono triste per la notizia dell'esito del referendum in Alabama, dove è confermata la divisione nelle scuole; ma quello che leggo da te, cioè che abbiano fatto entrare Emergency nella disperata Falluja mi lascia intavedere un tiepido raggio di sole.
    TpnO.

    RispondiElimina
  3. carissima, sono triste per la notizia dell'esito del referendum in Alabama, dove è confermata la divisione nelle scuole; ma quello che leggo da te, cioè che abbiano fatto entrare Emergency nella disperata Falluja mi lascia intavedere un tiepido raggio di sole.
    TpnO.

    RispondiElimina
  4. Davvero una grande speranza quest'altra america. Ti abbraccio. Alain

    RispondiElimina
  5. Sono sempre utili le manifestazioni pacifiste in America, anche se poco efficaci.

    RispondiElimina
  6. ..grazie per queste informazioni precise e puntuali!
    buona domenica
    veradafne

    RispondiElimina
  7. ..grazie per queste informazioni precise e puntuali!
    buona domenica
    veradafne

    RispondiElimina
  8. ..grazie per queste informazioni precise e puntuali!
    buona domenica
    veradafne

    RispondiElimina
  9. Ciao Cara. Anche io ricevo lettere di amici che mi informano dell'Altra America. Nulla viene passato dai mezzi di comunicazione di massa. Ma esiste, per fortuna. Hai fatto bene a ricordare l'impegno di persone che si trovano a esprimersi in uno dei luoghi più conflittuali rispetto al concetto di democrazia nel nostro pianeta.
    Missy.

    RispondiElimina
  10. Ciao Cara. Anche io ricevo lettere di amici che mi informano dell'Altra America. Nulla viene passato dai mezzi di comunicazione di massa. Ma esiste, per fortuna. Hai fatto bene a ricordare l'impegno di persone che si trovano a esprimersi in uno dei luoghi più conflittuali rispetto al concetto di democrazia nel nostro pianeta.
    Missy.

    RispondiElimina
  11. Ciao Cara. Anche io ricevo lettere di amici che mi informano dell'Altra America. Nulla viene passato dai mezzi di comunicazione di massa. Ma esiste, per fortuna. Hai fatto bene a ricordare l'impegno di persone che si trovano a esprimersi in uno dei luoghi più conflittuali rispetto al concetto di democrazia nel nostro pianeta.
    Missy.

    RispondiElimina
  12. Molto bella e interessante la sezione "dedicata" di Reporterassociati.

    ciao

    RispondiElimina
  13. Molto bella e interessante la sezione "dedicata" di Reporterassociati.

    ciao

    RispondiElimina
  14. Molto bella e interessante la sezione "dedicata" di Reporterassociati.

    ciao

    RispondiElimina
  15. anche la tua anima bella è rotonda sai...?
    un sorriso con armonia....

    RispondiElimina
  16. anche la tua anima bella è rotonda sai...?
    un sorriso con armonia....

    RispondiElimina
  17. anche la tua anima bella è rotonda sai...?
    un sorriso con armonia....

    RispondiElimina
  18. lasciato post su neoconservative che ti potrebbe interessare... Ciao!

    RispondiElimina
  19. OT:va' dove sai...ti ho dato un'altra possibile variante....Poi, con calma, cercherò un riflesso, come piace a te...

    RispondiElimina
  20. Ciao Harmonia passo a salutarti ed a leggere un po' di commenti (appassionatissimo quello di Leira). Un bacio. Alain

    RispondiElimina