mercoledì 22 aprile 2009

BUON COMPLEANNO, RITA LEVI MONTALCINI!


Felice centesimo compleanno, Rita Levi Montalcini, felice festa per un meraviglioso secolo di vita.



Posso dire che l’unico ideale per cui ho lavorato è stato quello di aiutare gli altri e forse per questo la ricerca mi ha dato molto di più di quanto potessi sperare”.


*


«Il segreto della mia vitalità è che vivo ora per ora, continuamente impegnata nella ricerca scientifica e nei problemi sociali. Non ho tempo di pensare a me... La mia vitalità deriva dalla totale indifferenza a me stessa».


«Cento anni? Sono un’età ideale per fare scoperte. Guai a mandare il cervello in pensione. Lavoro giorno e notte con un’équipe eccezionale. All’Ebri, l’European Brain Research Institute, io e i miei giovani collaboratori stiamo approfondendo gli studi sull’Ngf, che accompagna lo sviluppo degli esseri umani dalla fase prenatale fino all’invecchiamento. Queste ricerche potrebbero avere conseguenze importanti per combattere le malattie neurodegenerative ed avere un farmaco efficace contro l’Alzheimer».


«Ci arrivai con la fortuna e l’intuizione. Trovai l’Ngf, il fattore di crescita delle cellule nervose, perché lo cercavo con grande convinzione. Ero sicura che dovesse esistere. Quella scoperta smontò l’idea che il sistema nervoso centrale fosse statico e programmato geneticamente».


«Il male è l’eccessivo desiderio del proprio benessere e il disinteresse per il bene comune. Sappiamo che una minima frazione dell’umanità che vive nei paesi sviluppati gode di un eccezionale benessere mentre la grande maggioranza soffre in modo incredibile. Questo è il male: cullarci nel nostro benessere e disinteressarci degli altri che soffrono». [ Il Messaggero: qui. ]

Un post bello e ricco dedicato al compleanno di Rita levi Montalcini in: Rita Levi Montalcini | Scientificando


CENTO ANNI DALLA NASCITA DI INDRO MONTANELLI


e anche


FELICE GIORNATA DELLA TERRA

2 commenti:

  1. si auguri ad una donna eccezionale, con una mente straordinaria.
    Tempo fa in un intervista, le chiedevano il segreto per vivere,così a lungo. Lei rispose, mangio poco, dormo così, ma PENSO TANTO. fantastica. ciao

    RispondiElimina
  2. una Donna che adoro

    ciao Harmonia, ti abbraccio

    Blue

    RispondiElimina