mercoledì 23 maggio 2007

Ricordo


Ricordo Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani.



"A questa città vorrei dire: gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini." Giovanni Falcone



 



















"Se la gioventù le negherà il consenso, anche la onnipotente, misteriosa mafia svanirà come un incubo" Paolo Borsellino


«Trovo meraviglioso che a ricordare Giovanni Falcone arrivino giovani da tutta Italia perché questo significa che la memoria è diventata futuro e i giovani la portano sulle loro gambe. È il quindicesimo anniversario e ancora non si conosce la verità sui mandanti occulti delle stragi del ’92. Auguriamoci che la politica e questo governo facciano finalmente chiarezza»
Rita Borsellino, Adnkronos 22 maggio



   Ricordo Giovanni Falcone  che amava ripetere questa citazione di J. F. Kennedy: "Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana."


      Ricordo che la giustizia è al primo posto. Etica e giustizia.


"Non ho mai chiesto di occuparmi di mafia. Ci sono entrato per caso. E poi ci sono rimasto per un problema morale. La gente mi moriva attorno." Paolo Borsellino


"La mafia non è affatto invincibile...è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine" - G. Falcone

7 commenti:

  1. Grazie Harmonia per un post che avevo in mente di fare.
    Le loro parole devono rimanere suggellate e impresse in modo indelebile come accade a quelle dei testimoni, nel senso etimologico del termine.

    RispondiElimina
  2. Io ero in ospedale in quei giorni, che mi ricordo molto bene.
    Lorenz

    RispondiElimina
  3. Ancora ho vivo il ricordo della strage di capaci e non posso dimenticare un uomo di quella levatura morale accompagnata da un grande coraggio.
    Caratteristiche queste assimilabili e riscontrabili, a mio avviso, anche nella persona dell'avvocato Giorgio Ambrosoli. Certo che questa tipologia di uomini (autentici eroi) sono un grande punto di riferimento e di insegnamento per i giovani che desiderano un paese libero da mafiosi e affaristi con il ripristino di quella legalita' per la quale sia Giovanni che Giorgio hanno combattuto con tutte le loro forze mettendo in conto perfino il sacrificio estremo per poter inoltre difendere i loro ideali di vita. Non poco per i tempi che corrono dove la coerenza viene spesso soppiantata da un trasformismo imperante in tanti personaggi pubblici per il loro misero tornaconto. Grazie Harmonia e sempre "ubuntu".

    RispondiElimina
  4. @marzia
    Testimoni ed esempi, cara Marzia, persone e vite di cui abbiamo bisognop e a cui dovrebbero ispirarsi tutti, ma soprattutto quelle figure di politicanti che stanno trascinando l'Italia nel baratro con comportamenti tra immoralità e amoralità. Grazie per il fiore, lo posto.
    @pistorius
    Non ricordo che cosa stessi facendo, caro Lorenz, ma ricordo benissimo l'incredulità, l'orrore e la ribellione di quel giorno. Nulla è cambiato in me da quel giorno, anzi il disagio morale e il desiderio di verità sono aumentati.
    @ozne
    Abbiamo bisogno di contare sui valori "realizzati" da persone come Giovanni Falcone e Giorgio Ambrosoli (la lista è lunga, fortunatamente e sfortunatamente per noi). Possono ridere della loro impunità molti "intoccabili", ma non so se vengono mai colpiti dalla miseria che accompagnerà la loro memoria per sempre. E mi sto riferendo a tutti i conniventi con la mafia, più o meno noti.

    RispondiElimina
  5. C'è solo da sperare che quel sacrificio, davvero eroico ( non solo nell'esito ma anche nel coraggio di accettarlo come possibile ,giorno per giorno ), non sia stato invano. Sarebbe un delitto. Eppure lo sarà, senza la ribellione al nascondimento della mafia, alla disinformazione sulla mafia, all'elezione di condannati per mafia, alla loro glorificazione mediatica, a quella palude che sulla mafia alza le spalle, o con l'elegante mafia di oggi ci commercia.

    RispondiElimina
  6. http://alchi[..] "A questa città vorrei dire: gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini." Giovanni Falcone "Se la gioventù le negherà il consenso, anch [..]

    RispondiElimina
  7. E' comparso il link al mio post che evidenzia questo tuo..ma non so come mai, carissima..
    Misteri di Splinder..

    RispondiElimina