giovedì 3 maggio 2007

AFRICA



Ogni volta che mi accingo a dire qualcosa dell'Africa e sull'Africa mi accorgo che so poco quasi o nulla di ciò che è al di fuori delle consuete informazioni sui suoi disastri e sulle sue difficoltà economiche che spesso si configurano come tragedie. Ma qualche tempo fa ho avuto l'occasione di conoscere un blog interamente dedicato all'Africa e alla decostruzione di molti nefasti stereotipi che ne falsano la conoscenza. Voglio segnalarlo perché mi sembra un luogo a cui attingere notizie e conoscenze che raramente si trovano nei media ufficiali. Nel primo post del gennaio 2004 l'autore, Daniele Mezzana, spiega il suo progetto e i suoi intenti.


********


Immagine dell'Africa


Uno spazio per osservare, e se serve criticare, le rappresentazioni del continente africano


********



Perché questo blog


postato da Daniele Mezzana  [domenica 18 gennaio 2004 ore 21:16:13]


Per troppo tempo l’Africa “è stata guardata” dai non africani in un modo distorto e insoddisfacente (e continua ad esserlo). Molti africani hanno in qualche modo subito - o addirittura rafforzato involontariamente - gli effetti negativi di tale sguardo esterno. Tutto ciò produce effetti gravissimi sul piano dello sviluppo e delle relazioni tra i popoli, anche se le cose stanno pian piano cambiando  » 


Aggiornamento del 4 maggio 2007


Vorrei segnalare un altro blog che si occupa dei "discendenti della diaspora africana, i bambini e giovani figli di coppia nera o mista, ma culturalmente italiani, perchè nati e cresciuti in Italia. In una parola gli "afroitaliani/e"."


Afroitaliani/e


13 commenti:

  1. Purtroppo anch'io conosco poco, se non pochissimo dell'Africa, Continente meraviglioso, pieno di cultura, storia, leggende.
    Bisogna davvero approfondire, ...davvero.

    Grazie per l'interessante notizia e per avermi dato lo spunto a ricercare..

    Felicità

    Rino, pronto per nuove scoperte

    RispondiElimina
  2. Purtroppo anch'io conosco poco, se non pochissimo dell'Africa, Continente meraviglioso, pieno di cultura, storia, leggende.
    Bisogna davvero approfondire, ...davvero.

    Grazie per l'interessante notizia e per avermi dato lo spunto a ricercare..

    Felicità

    Rino, pronto per nuove scoperte

    RispondiElimina
  3. Ti ho scritto tramite Splinder.
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. L'africa ci arriva ancora in modo romantico e terribile dai media. Credo valga la pena di andarci e poi raccontare cio che si è vissuto. Bei Blog.

    RispondiElimina
  5. E' un argomento interessante :-).
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. e non dimenticate anche i discendenti della diaspora africana, i bambini e giovani figli di coppia nera o mista, ma culturalmente italiani, perchè nati e cresciuti in italia.
    In una parola gli "afroitaliani/e"
    a cui il mio blog è dedicato.
    Se vi va dateci un'occhiata

    RispondiElimina
  7. Cara harmonia, questo post e i blog che richiami fanno giustizia della visione ottocentesca che abbiamo dell'Africa. La "esplorazione", il documentario, i problemi dell'Africa ecc.ecc. Il "continente nero". Se si riflette appena alla vastità e varietà di quel continente, alle diverse culture che lo abitano, alla ricchezza introvabile altrove del tessuto umano e di saggezza, viene da dire che l'Africa salverà noi, piuttosto che viceversa. Ci fa orbi la nostra ubriacatura tecnologica; dovremmo invece imparare, in silenzio.

    RispondiElimina
  8. una chiara, realistica e disincantata visione di quel bellissimo continente che purtroppo non conosco affatto se non attraverso quello che passano i media...
    ^^

    RispondiElimina
  9. @ilvecchiodellamontagna
    ...e se si riflette sulla necessità di non imporre a quelle culture originarie la nostra cultura, soprattutt quella più ferocemente mercantile...
    @cicabu
    Appunto, cica, i media non passano quello che dovrebbero. Allora noi ci rivolgiamo ad altre agenzie.

    RispondiElimina
  10. Io sto imparando parecchie cose sull'Africa grazie ai miei colleghi immigrati..ne ho parecchi che vengono dal Senegal, Nigeria, Sierra Leone, Costa D'Avorio, Zaire..etc.

    ps.Grazie per le splendide immagini astronomiche :)

    RispondiElimina
  11. Stamani, mentre mi preparavo per partire per un breve viaggio di lavoro, ho avuto un paio di minuti per ricordarmi di questo post ed aggiungere semplicemente che tanti scrittori hanno abbellito pagine di libri con i loro racconti di viaggi, tanti artisti hanno raffigurato la sua sapienza, tanti direttori di cinema hanno rappresentato la sua bellezza universale.
    Africa è felicità, è fantasia, melanconia, Africa è storia, cultura di vita, Africa è sedersi a guardare un tramonto o un'alba arrossata, Africa è tutto ciò che un essere umano può immaginare.

    Felicità

    Rino, ricordando le origini.

    RispondiElimina
  12. L'Africa mi affascina da sempre...una terra tutta da scoprire.
    E da salvare...Grazie del commento. Patty

    RispondiElimina