giovedì 10 novembre 2005

Legge è uguale per tutti, almeno teoricamente



Caro diario, ieri ho continuato ad ascoltare la produzione della legge ex Cirielli ed ex Previti. Tutto il pomeriggio, in diretta dalla Camera, grazie a Radio Radicale. In sintesi ho capito che gli interessi del deputato Previti non sono stati protetti (la personalizzazione della questione è stata fatta dallo stesso nella sua arringa difensiva del mattino).


Quindi, tutto a posto? Non credo, se devo dar fede agli emendamenti dell'opposizione e ai pochi della maggioranza, uno dei quali è stato votato anche dalla minoranza con il buon senso del male minore. Era la quarta lettura, certo, e bisognava terminare il compito entro ieri sera. D'altra parte non era stato cambiato l'ordine dei lavori parlamentari per approfittare dello sciopero dei giornalisti e delle giornaliste? L'opposizione, all'inizio della seduta, si è opposta anche a questo stravolgimento, ma è stato inutile, come poi sarebbero stati vani i molti tentativi di migliorare la legge sulla base di due criteri principali: il principio dell'uguaglianza di tutti i cittadini e il principio della ragionevolezza.


Di tutto questo si avrà contezza domani a sciopero concluso, ma il popolo sovrano non troverà facile capire la ratio della legge e la ratio di chi ad essa si opponeva. Tuttavia sono ben lieta del finale scontato: salva... chi?


Non sono una giornalista e non mi intendo molto di legislazione, quindi, facendo affidamento solo sul buon senso comune, ho capito che questa legge rende più difficile l'uguaglianza e la pari dignità di tutti i cittadini e cittadine, non in punta di diritto, ma sul piano della diversità di censo e classe sociale.


E ho capito anche che in  molti suoi articoli non tiene conto del principio di razionalità e ragionevolezza che ogni legge dovrebbe rispettare. Tanto per cambiare sono afflitta e indignata. Spero, però, che questa mia interpretazione sia sbagliata, se non in tutto, almeno in gran parte. Domani i resoconti e i commenti su tutti i media. Controllerò e confronterò.


FALLUJA


Stamattina mi sono costretta a guardare per intero il documento sulla morte sparsa sugli abitanti di Falluja messo in onda da RaiNews24. Devo ringraziare tutti i blogger, in particolare Masso57, perché da loro ho avuto la notizia della trasmissione e dei suoi orari.


In realtà avevo letto molte cose brutte sulla città di Falluja, ma mi sembravano impossibili. Rifiutavo di credere che le armi di distruzione di massa, come il napalm o il fosforo, fossero state portate in Iraq proprio dai suoi liberatori.


Poiché sono ormai anche ammutolita, vi segnalo l'indirizzo dove è possibile trovare una notevole mole di articoli (in inglese e in italiano) sulla nuova Guernica dei nostri giorni.


http://www.zmag.org/Italy/withney-napalm.htm


http://www.zmag.org/Italy/jamail-storie-falluja.htm


http://www.zmag.org/Italy/ruder-vitaafalluja.htm


http://www.zmag.org/Italy/stromotich-nuvolanera.htm


Il sito è ricchissimo di informazioni su questa esportazione della democrazia. Una democrazia che per contro nei nostri paesi civili viene attaccata con ogni mezzo "legale", ossia con la restrizione dei diritti civili, come ad esempio il Patriot Act di Bush.


Hanno avuto fortuna i britannici, perché ieri è successo questo ai piani antidemocratici di Blair:


Thursday, 10 November 2005, 09:10 GMT


Tony Blair


 


 

Tony Blair will tell his Cabinet it is business as usual

despite suffering his first Commons defeat

as prime minister.

Se posso servirmi della vulgaris eloquentia, io ho capito che l'uomo ivi raffigurato se ne frega della sua prima sconfitta in parlamento.

Si trattava di una sciocchezzuola come la violazione pesante dell' "habeas corpus", stabilito circa trecento anni fa, per cui ogni cittadino ha il diritto di essere formalmente accusato o liberato. Che cosa ha fatto il buon Blair?

Blair, capo in seconda della premiata ditta di esportazione della democrazia, ha presentato alla House of Commons la proposta di estendere a 90 giorni la detenzione preventiva senza alcuna accusa per i sospetti di terrorismo, con buona pace per il famoso habeas corpus.

Così ragiona il primo ministro della Gran Bretagna. Per fortuna la maggioranza dei Commons ha respinto la nuova proposta democratica del buon Tony.

La BBC News ha anche pubblicato tutti i nomi dei 49 Labour che si sono ribellati.


Here is the full list of the 49 Labour MPs who rebelled against the government in the Commons vote on allowing police to detain terror suspects without charge for up to 90 days.




Fonte: http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/politics/4423678.stm; http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/politics/4422890.stm


E noi? 

14 commenti:

  1. Eh già, questo sciopero di giornalisti/e casca proprio a pennello. In teoria non sarebbe difficile capire le ragioni di tutto ciò, in pratica...
    Ciao, bel blog
    Nico

    RispondiElimina
  2. Eh già, questo sciopero di giornalisti/e casca proprio a pennello. In teoria non sarebbe difficile capire le ragioni di tutto ciò, in pratica...
    Ciao, bel blog
    Nico

    RispondiElimina
  3. Insomma, a Berlusconi & Previti è andata male. Quando l'indecenza supera il segno anche un partito ingozzatutto come l'UDC si impunta. Certo se ne sono sentite di tutte, come l'affermazione a faccia di tolla del difensore onorevole del Cavaliere che sosteneva non esserci problema a giocarsi il 20% dei processi in atto-che sarà mai ( a Primo Piano ). O l'affermazione del sottosegretario onorevole avvocato del Silvio che sosteneva la legge sulle rogatorie essere una leggiuccia tesa ad autenticare le carte, e che per l'appunto, autentica che ti autentico, metteva fuori processo le carte accusanti Silvio suo (( a Ballarò ). Cesare Previti, quello del "non faremo prigionieri" quando credeva di vincere le elezioni che poi persero, l'ha presa come un attacco personale. Che per salvare lui si rischiasse di mandare liberi fior di delinquenti non gli è mai passato per la testa.

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo ma non potrebbero usare il fosforo per aumentare e salvaguardare le loro intelligenze invece che in quel modo atroce? Parole al vento aveva ragione Terzani quando criticava i politici.
    Di nuovo saluti cara amica.

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo ma non potrebbero usare il fosforo per aumentare e salvaguardare le loro intelligenze invece che in quel modo atroce? Parole al vento aveva ragione Terzani quando criticava i politici.
    Di nuovo saluti cara amica.

    RispondiElimina
  6. Tanto poi la C.Costituzionale farà a pezzi questa norma, ma nelle fessure scivoleranno via anche i pericoli per il duo (e figliolanza varia).
    E noi a guardare, con la rabbia degli impotenti.

    RispondiElimina
  7. Tanto poi la C.Costituzionale farà a pezzi questa norma, ma nelle fessure scivoleranno via anche i pericoli per il duo (e figliolanza varia).
    E noi a guardare, con la rabbia degli impotenti.

    RispondiElimina
  8. Tanto poi la C.Costituzionale farà a pezzi questa norma, ma nelle fessure scivoleranno via anche i pericoli per il duo (e figliolanza varia).
    E noi a guardare, con la rabbia degli impotenti.

    RispondiElimina
  9. Tanto poi la C.Costituzionale farà a pezzi questa norma, ma nelle fessure scivoleranno via anche i pericoli per il duo (e figliolanza varia).
    E noi a guardare, con la rabbia degli impotenti.

    RispondiElimina
  10. ognii tanto faccio un giretto sul tuo blog ;-)

    RispondiElimina